Crostata di crema al limone

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostata di crema al limone

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Ecco la ricetta della torta che ha avuto tanto successo ieri sera. Metto anche la pasta frolla come la faccio di solito, ho notato che ognuno ha il suo metodo; questo è quello di mia madre:

Ingredienti per la pasta frolla:

250 g di farina 00
    125 g di burro
    110 g di zucchero
    1 uovo e 1 tuorlo

Ingredienti per la crema al limone:

250 g di ricotta
    crema pasticcera fatta con 2 uova (2 tuorli, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero, 2 bicchieri di latte)
    1 uovo
    100 g di zucchero
    la scorza grattugiata di 3-4 limoni non trattati

Procedimento:

Preparare la pasta frolla impastando farina, zucchero, uova e il burro freddo a pezzetti; formare una palla e lasciare riposare in frigo.

Nel frattempo preparare una crema pasticcera: in un pentolino sbattere i 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero, aggiungere 2 cucchiai di farina e, continuando a mescolare, versare 2 bicchieri di latte tiepido. Portare ad ebollizione qualche minuto fino a che non ha preso la giusta consistenza e lasciare raffreddare.

Aggiungere alla crema la ricotta, lo zucchero, l’uovo e la scorza grattugiata dei limoni ed amalgamare bene.

Togliere dal frigo la pasta frolla e foderare uno stampo, versarvi la crema di limoni e cuocere in forno a 180° per mezz’ora circa. Servire fredda.

Io con gli albumi avanzati ho fatto delle meringhine e ne ho usate alcune per decorarla…ma sulla crema hanno assorbito del liquido e sono diventate fiappe 😕 Poi l’ho spolverata con della scorza di limoni grattugiata e ho fatto un decorino con degli spicchi di limone. Purtroppo le pile della mia digitale sono defunte e ho fatto fare una foto al mio moroso col cellulare. Appena me la manda la inserisco…anche se come qualità farà quel che può!

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

YUHMMMM sa di buono!!
    sai che faccio?
    una modifica per finire le uova di cioccolato: aggiungo pezzetti di ciocoolato ma metto arancia al posto del limone….. 🙄
    vi farò sapere………..

Grazie, copiata!

kikis
    Membro

grazie sivi:)

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

quanto dev’essere buona! [smilie=053.gif]

tiziana63
    Partecipante

Grazie, salvata subito! [smilie=007.gif]

sivi
    Membro

Fotoaggiornamento (come temevo, la qualità è pessima 😕 )

maria
    Membro

Ma è bellissima,si vede perfettamente e la si ammira.Grazie, mi piace molto , è una crostata ,credo, alla mia portata e quanto prima la farò.Deve essere squisita

sivi
    Membro

@maria wrote:

Ma è bellissima,si vede perfettamente e la si ammira.Grazie, mi piace molto , è una crostata ,credo, alla mia portata e quanto prima la farò.Deve essere squisita

Grazie maria, troppo buona! [smilie=011.gif]
    Anche la torta però è buona 😉 ed è facile da fare! Al corso l’hanno spazzolata…e il mio moroso che sperava di portarne a casa una fettina!! Mi toccherà farne un’altra 😈

Ma cosa è successo alla foto che non la vedo??? 😕 😕 😕

Lilla
    Membro

Grazie per la ricetta, mi sembra molto buona.

sivi
    Membro

@susanna wrote:

Ma cosa è successo alla foto che non la vedo??? 😕 😕 😕

Non lo so, io la vedo ma è molto lento a scaricarla 🙄

Ohhhh finalmente riesco a vedere la foto… Mi sembra molto carina questa crostata e deve essere molto buona!!! 😉 😉 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

che bella questa crostata,la salvo subito
    Grazie Sivi [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

semplicemente favolosa! complimenti

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.