Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Crostata di arance
Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 15 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Gennaio 2009 alle 9:07 #154404
A dire il vero non l’ho mai fatta di sole arance ma con frutta fresca mista. Questa volta voglio approfittare del fatto che mia suocera, che ha compiuto gli anni l’altro giorno, adora gli agrumi e, siccome domani prenderò le arance della salute, colgo l’occasione per fare questa torta.
Pasta frolla:
– 250 g di farina
– 125 g di burro
– 110 g. di zucchero
– 1 uovo e 1 tuorloImpastare tutti gli ingredienti senza lavorare a lungo per non ammorbidire troppo il burro.
Imburrare ed infarinare uno stampo come questo:Stendervi la pasta frolla e cuocere in forno a 175-180 gradi per una mezz’oretta.
Lasciare raffreddare e sformare.Crema pasticcera:
– 1 tuorlo
– 1 bicchiere di latte tiepido
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 cucchiaio di farina
– vanigliaSbattere il tuorlo con lo zucchero e la farina poi, piano piano, versarvi il latte continuando a mescolare. Aggiungere la vaniglia incisa per il lungo e portare ad ebollizione fino a raggiungere la giusta consistenza.
Togliere la vaniglia, lasciare raffreddare la crema, nel frattempo lavare e tagliare a spicchi le arance.
Versare la crema sulla base di pasta frolla e pareggiare; decorare con le fette di arancia.
A questo punto preparare la gelatina, io uso il Tortagel di Pane Angeli: seguire le indicazioni riportate sulla confezione, lasciare intiepidire e stendere sulla crostata.
Se le pile non mi tradiscono ( 👿 ) aggiungerò le foto
30 Gennaio 2009 alle 11:42 #225471Carina, facile… ottima per questo periodo dell’anno …. Brava Silvia… e vedi di non farti tradire dalle pile… 😆 😆 😆 😆 😆
30 Gennaio 2009 alle 12:03 #225472le crostate con crema e frutta sono i dolci che preferisco
grazie sivi 😀30 Gennaio 2009 alle 12:41 #225473Mmmhh…buona! [smilie=honger.gif]
Grazie della ricetta, ma io ne gradirei anche un pezzetto… [smilie=015.gif] è che la sto già immaginando
Ma una crema pasticcera all’arancia??30 Gennaio 2009 alle 13:53 #225474GRAZIE GRAZIE GRAZIE [smilie=011.gif]
2 Febbraio 2009 alle 8:07 #2254752 Febbraio 2009 alle 8:18 #225476I miei complimenti Silvia [smilie=007.gif] ….io e la pasta frolla non andiamo d’accordo, non mi viene mai bene……ma prima o poi imparerò….. [smilie=011.gif]
2 Febbraio 2009 alle 8:41 #225477sivi complimenti è proprio bella , le arance le hai sistemate benissimo 😀
una domanda le arance le hai glassate o sono al naturale?debby
sulla pasta frolla, se vuoi, ne possiamo parlare e cercare di capire perchè non ti viene bene
può essere la ricetta , come la impasti , il forno, un tipo di burro , la farina ecc ecc
tieni presente che per farla venire buona (= che ti piaccia) di ricette , trucchi e modi di farla ce ne sono tantima può anche essere il caso che la ricetta sia buona ma a te non piaccia il gusto di quella ricetta
e possiamo cercarne una che ti piacciavedi , noi sembriamo tante fuori di testa 😕
ma, modestamente , in cucina….. siamo brave, molto bravevedi tu
se vuoi, apri un 3D o topic e … vediamo cosa ne esce 😆 😆 😆 😆[smilie=011.gif]
2 Febbraio 2009 alle 9:03 #225478Grazie [smilie=011.gif]
Anna, le arance le ho ricoperte di gelatina
Concordo sulla pastafrolla, ci sono tantissime varianti, io con questa ricetta dell’Artusi mi trovo benissimo, ha un sapore che mi piace e diventa bella frolla 😉
A volte aggiungo un pizzico di lievito e diventa un po’ più morbida, altre volte, per esempio se faccio una crostata alla nutella, aggiungo un po’ di mandorle tostate e frullate…2 Febbraio 2009 alle 9:06 #225479@alexanna wrote:
vedi tu
se vuoi, apri un 3D o topic e … vediamo cosa ne esce 😆 😆 😆 😆[smilie=011.gif]
appena la rifaccio vi dico come viene…….grazie [smilie=011.gif]
2 Febbraio 2009 alle 9:26 #225480@sivi wrote:
Grazie [smilie=011.gif]
Anna, le arance le ho ricoperte di gelatina
Concordo sulla pastafrolla, ci sono tantissime varianti, io con questa ricetta dell’Artusi mi trovo benissimo, ha un sapore che mi piace e diventa bella frolla 😉
A volte aggiungo un pizzico di lievito e diventa un po’ più morbida, altre volte, per esempio se faccio una crostata alla nutella, aggiungo un po’ di mandorle tostate e frullate…anche io faccio quella diciamo che fra le tante è quella più equilibrata
ma la stessa cambia completamente di risultato a secondo della farina che usi o del burro o della cottura che usi
prova farla con una farina 0 (che sarebbe quella per pizza) e ti verrà tenerissima
prova farla con una farina 00 tipo buitoni e ti verrà croccante
prova a mettere un burro industriale e ti verrà più dura
metti un burro di alta qualità e ti verrà più tenera
prova a cuocerla nel forno lentamente e sarà più secca
avvampala nel forno e poi scendi di temperatura e sarà più umida
impermeabilizzala con albume o marmellata e ti si cuocerà per intera
non impermeabilizzarla e ti verrà righino crudo sotto l’impastoe stiamo parlando della stessa ricetta 😉
2 Febbraio 2009 alle 13:54 #225481Bellissima crostata, Sivi! Complimenti.
Sulla pasta frolla non mi sbilancio, mi riesce mediocre …ma mi accontento. 😳2 Febbraio 2009 alle 14:02 #225482Complimenti! E’ bellissima Sivi [smilie=007.gif] e quella frolla è perfetta…come fai a farla??? 😯
2 Febbraio 2009 alle 14:10 #2254832 Febbraio 2009 alle 19:30 #225484bellissima questa crostata 😆 😆
brava Sivi [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.