Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › crostata di amarene e crema frangipane
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 10 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Settembre 2014 alle 18:15 #158877
Da tempo desideravo fare questo dolce, di cui mia sorella mi aveva dato la ricetta, ma, per motivi vari, ho sempre rimandato anche perché, comunque non sarebbe piaciuto ai miei nipotini che non amano il cioccolato.
Oggi, dopo le continue richieste di Ettore mi sono finalmente decisa, non avevo più scuse, gli ingredienti li avevo tutti e pure il tempo.mi avanzava un pochetto di pasta ed ho fatto delle decorazioni sulla torta, meglio non farle, sono sprofondate nella crema e son restate un po’ umidicce.
CROSTATA CON AMARENE E CREMA FRANGIPANE
per la frolla:
300 g di farina00
120 g di burro
150 di zucchero
1 uovo intero e un tuorloPer il ripieno:
120 g di burro
150 g di zuccheo
120 g di farina di mandorle
20 g di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
2 uova
150 g di cioccolato fondente tritato
200 g di amarene sciroppate.Zucchero a velo per la finitura.
Preparare una frolla con gli ingredienti indicati e farla riposare in frigo, avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, per il ripieno, lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, la farina di mandorle la farina 00 ed il cacao e lavorare fino ad ottenere una crema.
Tagliare in due le amarene (perché non l’ho capito se non per appiccicarsi ben bene le mani).
Stendere la frolla e foderare uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 24 cm.
Sopra la frolla distribuire il cioccolato tritato e le amarene e ricoprire con la crema.
Infornare a 160° e cuocere per 4045 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare, prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.21 Settembre 2014 alle 21:33 #265196
Wooooowwww deve essere una cosa da strapparsi i capelli!!! Grazie Ofelia sempre grandissima!!! [smilie=011.gif]23 Settembre 2014 alle 11:49 #265197Mamma mia Ofelia, che bontà! Peccato che la posso mangiare solo con gli occhi, un bel morso lo darei volentiero.
25 Settembre 2014 alle 13:09 #265198Non ho mai fatto caso al supemercato alla farina di mandorle,si può ottenere tritando nel robot le mandorle pelate?
25 Settembre 2014 alle 13:27 #265199@lella wrote:
Non ho mai fatto caso al supemercato alla farina di mandorle,si può ottenere tritando nel robot le mandorle pelate?
La farina di mandorle l’ho trovata in un banco specializzato del favoloso mercato di Padova, ma ho letto la ricetta della crema frangipane di Montersino e lui adopera le mandorle tritate, suggerendo peraltro di lasciarle prima in freezer per evitare che buttino fuori tutto l’olio tritandole nel mixer. Io a questo scopo le mandorle o le nocciole le frullo con una parte dello zucchero richiesto dalla ricetta.
25 Settembre 2014 alle 18:33 #265200Grazie per l’informazione,domani proverò a farla
26 Settembre 2014 alle 9:24 #265201Che bella ricetta Ofelia!
La copio e la provo. Ho sempre letto di questa crema e mai ancora provata, sarà la volta buona!27 Settembre 2014 alle 20:35 #265202Ho fatto questa torta e ho ottenutoun bel successo con le amiche di gioco(a carte) Grazie Ofelia [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
28 Settembre 2014 alle 11:51 #265203Fatta anch’io questa mattina, profumo delizioso. La assaggeremo questa sera.
Facile e tutto sommato veloce da fare.
Grazie [smilie=013.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.