Crostata crema e mandorle

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostata crema e mandorle

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

Crostata crema e mandorle

In attesa dell’arrivo del nuovo forno mi sono azzardata a preparare questa crostata nel fornetto della De Longhi che possiedo. Questo fornetto cucina bene ma ha la tendenza a bruciare la parte alta e non va bene per le torte che devono lievitare.

Ingredienti:

Base della crostata

200 gr. di farina 00
    50 gr. di farina di riso
    80 gr. di zucchero
    125 gr. di burro morbido
    buccia grattugiata di un limone
    1 uovo intero ed un tuorlo (salvare l’albume)
    1 cucchiaino di lievito

Preparare con gli ingredienti una pasta frolla che mettete a riposare un’ora in frigo.

Crema pasticcera

2 tuorli (salvare l’albume)
    4 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di farina
    2 cucchiai di frumina
    buccia grattugiata di un limone
    300 gr. di latte

Con gli ingredienti preparare la crema pasticcera.

Glassa alle mandorle

150 gr. di mandorle con la buccia – tritarle molto bene
    4 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di zucchero a velo
    1 fiala di aroma di mandorle
    3 albumi montati a neve (sono quelli che avete tenuto da parte)

In una terrina mettete la farina di mandorle con lo zucchero e l’aroma di mandole e poi aggiungete un po’ alla volta l’albume montato a neve e con delicatezza amalgamare sino ad ottenere un composto cremoso.

In uno stampo adagiare la pasta frolla dopo averla tirata e lasciare un bordo alto almeno 3 – a cm.
    Bucherellarlo con una forchetta, aggiungere la crema pasticcera e livellarla. Infine la glassa di mandorle. Procedere la cottura in forno caldo a 180 gradi per circa 25/30 minuti.

La mia, che come vi dicevo, è stata cotta nel fornetto a 160 gr. per 25 minuti e girandola spesso, ugualmente è venuta un po’ più cotta la parte superiore. Era molto buona lo stesso.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ma lo sai che è proprio una bella ricetta? Immagino che sia anche una buonissima crostata.
    ci sono passata anch’io dal fornetto volante in attesa del nuovo forno e devo dire che, tutto sommato si riesce ugualmente a sfornare piatti interessanti, uno per tutti questo bellissimo dolce.
    Grazie!

paula
    paula
    Partecipante

Lillaaaaaaaa 😆 😆 😆 😆 io non li posso aprire i tuoi topic 😥 😆 😆 😆 lo so che poi mi viene voglia di farli subito 😳 😳 😳
    grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    la salvo e poi appena accendo il forno provo a farla 😆 😆 😆

Mamma mia… deve essere di un buono!!! Mille grazie!!! 😀 😀 😀 😀 😀

Saudade
    Membro

Salvata!!! [smilie=007.gif]

sivi
    Membro

Questa crostata ha l’aria di essere molto buona! La glassa alle mandorle la adoro!

elvira
    Partecipante

Mi ispira molto, ma poichè non gradisco l’aroma di mandorle, se le sostituissi con le noci?

Ferny
    Membro

Io poi sarei quella che non ama i dolci 😯 ma le crostate e la crema pasticciera mi piacciono tanto!!!! Pure le mandorle…. 😈 non devo guardare più, non devo guardare più… chissà se funziona!!!! [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

@elvira wrote:

Mi ispira molto, ma poichè non gradisco l’aroma di mandorle, se le sostituissi con le noci?

puoi anche farne a meno, io l’ho messa e non mi è sembrata molto forte. Per le noci intendi sostituirle alle mandorle trittate? Se si, io non l’ho fatto ancora e si può sempre provare.

tiziana63
    Partecipante

Che buona dev’essere! Grazie.

maria
    Membro

Mi piace questa ricetta.SAalvo subito.Solo una domandina, giusto per capire:La pasticcera mi pare un po’ troppo soda, visto che poi deve cuocere ancora nel forno.

Lilla
    Membro

@maria wrote:

Solo una domandina, giusto per capire:La pasticcera mi pare un po’ troppo soda, visto che poi deve cuocere ancora nel forno.

Nella cottura non ha risentito, comunque se vuoi puoi farla meno soda diminuendo un po’ la farina.

Barbara
    Membro

Grazia Lilla, ho messo un segnalibro, la faccio nel fine settimana mi ritrovo con il giusto quantitativo di mandorle! Una sola domanda, hai tostato le mandorle oppure sono….. non tostate? [smilie=015.gif] Grazie!

Lilla
    Membro

@barbara wrote:

Una sola domanda, hai tostato le mandorle oppure sono….. non tostate? [smilie=015.gif] Grazie!

No, non le ho tostate, per dire la verità non mi è passato nemmeno per la testa. Ma come rispondevo più su ad Elvira si può sempre provare.

nonna Ivana
    Membro

Grazie Lilla,

ottima, poi mi piace il tipo di base che faccio anch’io così!

Mi piace sia con le mandorle che con le nocciole, e avendone ancora in casa la provo!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.