Crostata bigusto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostata bigusto

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imma51 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

imma51
    Membro

la ricetta della frolla è
    300 di farina
    1 uovo
    vanillina
    100 di zucchero
    1oo di margarina
    pizzico di sale
    impasto tutto metto in teglia imburrata e infarinata tenendo da parte 2 rotolini per le strisce…metto le strisce a croce e ci metto la marmellata(in questo caso fragola e albicocca)in forno a 200 gradi per 20 minuti circa
    spero vi piaccia 😀 😀 😀

Molto bella la tua crostata Imma!! Bravissima grazie!!! Io per la frolla uso il burro… ma in passato ho provato anche la margarina per motivi di intolleranza di un ospite…. e devo dire che il risultato finale non fu deludente…. Grazie!!!

pasticcino
    Partecipante

bella idea.
    Una mia amica mette semrpe uno o due cucchiai di marmellata rossa nella bianca e viceversa, dice che il gusto migliora, ma a livello estetico questa tua presentazione mi ispira assai.
    Bello il tuo cucciolo
    😉

Fabiiiii 😯 😯 😯 che è successo al mio messaggio???? E’ tua quella risposta appiccicata????… No sai lo chiedo perchè in questi giorni sono un po’ riNbaNbiscita…. [smilie=cray.gif] [smilie=sorry.gif]

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

Molto bella la tua crostata Imma!! Bravissima grazie!!! Io per la frolla uso il burro… ma in passato ho provato anche la margarina per motivi di intolleranza di un ospite…. e devo dire che il risultato finale non fu deludente…. Grazie!!!

Susanna verissimo il burro è burro, è da fragranza e sapore. Infatti per riprodurre il suo profumo esiste un aposito aroma di sintesi utilizzato in molte preparazioni industriali e non (purtroppo).
    La margarina è un sostituto per chi burro non ne può vedere…il risultato finale non è deludente, ma la margarina è margarina…ovvero oli vegetali…allora se la sid eve usare
    a) meglio una margarina ottenuta da olio di girasole o mais
    b) meglio se non contiene grassi idrogenati
    c) meglio se non è ottenuta per frazionamento
    d) meglio senza proteine del latte, lattosio e coloranti aggiunti…
    Vi assicuro che c’è, esiste e basta leggere le etichette

Unica mia perplessità Imma è 1 uovo per 300 gr di farina, che mi sembra un pò pochino…fermo restando che io uso spesso solo i tuorli, ma su 500 gr di farina ne metto 4 grandi…su 300 ne metterei due minimo…puoi spiegarmi un pò come è all’assaggio questa tua frolla???? ❓ ❓ ❓ ❓ 😀

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

Fabiiiii 😯 😯 😯 che è successo al mio messaggio???? E’ tua quella risposta appiccicata????… No sai lo chiedo perchè in questi giorni sono un po’ riNbaNbiscita…. [smilie=cray.gif] [smilie=sorry.gif]

mio calo delgi zuccheri devo ancora pranzare e ho cliccato il tasto sbagliato….. 😳 😳 😳 😳 😳 😳
    per la fornitura di prosecco, ramandolo, verduzzo, refosco, ecc. passo dopo con le ordinazioni…perdonoooooooooooooooooo 😳 😳 😳 😳

imma51
    Membro

allora il sapore è piu delicato e leggero e la pasta resta molto friabile…cmq anche la mia mamma mette 2 uova per 300 grammi e ogni volta mi riprometto di metterle ma poi ormai la faccio a memoria e me ne dimentico…sara che io per mezzo kg di farina di uova ne metto 2 😀 ciao baci

pasticcino
    Partecipante

grazie! ci proverò 😉

nonna Ivana
    Membro

In un certo senso mi comporto così anch’io, ma faccio le correzioni in uso qui da noi:
    1/2 bustina di lievito in polvere, un paio di cucchiai di latte o vino, grattugiata di limone.
    (sempre per il benedetto problema del…colesterolo! 🙁 )

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.