Crostata Amarena

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostata Amarena

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maddalena 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Maddalena
    Membro

Questa è una crostata la cui ricetta è nata per finire un barattolo di amarene sciroppate.Le amarene non erano molte per cui ho aggiunto altri ingredienti. Per le dosi ho fatto a occhio,ma cercherò di essere più precisa possibile, tra l’altro la cosa importante è il risultato e vi posso dire che era buona.
    Pasta frolla (ricetta Simili) .
    400gr farina
    200gr burro
    160 gr zucchero
    4 tuorli
    sale

Ripieno.
    Crema pasticcera fatta con
    400ml latte
    3 tuorli
    90gr zucchero
    40gr farina
    buccia di 1limone grattugiata
    1/2 barattolo di amarene (circa 100gr e anche più) sgocciolate
    10-12 cucchiai di sciroppo delle amarene
    70gr mandorle sgusciate

Ho usato uno stampo da crostate di circa 28cm diametro.

Prima di tutto ho fatto la crema e quando era fredda ho unito la buccia grattugiata di un grosso limone.
    Ho preparato la frolla e, dopo averla tenuta in frigo per circa 1/2 ora, ho rivestito uno stampo per crostate. Vi ho messo le amarene tagliate a metà con alcune cucchiaiate del loro sciroppo, quindi ho aggiunto le mandorle tritate nel mixer con altre cucchiaiate di sciroppo.
    Ho versato sopra la crema, livellando tutto e ricoprendo poi con strisce di pasta frolla piuttosto larghe (circa 3cm).
    Cottura a 180° per circa 40-45 minuti.

paula
    paula
    Partecipante

buona ma una fetta per adesso non c’è ?
    grazie Maddalena 😆

Maddalena
    Membro

Mi dispiace 🙁 ! Ma l’ho portata ieri sera a Roma a casa di mia cugina (ero invitata a cena con tutta la famiglia) e non ho neanche una foto, d’altra parte era una normalissima crostata che però rifarei 😀

Grazie Maddalena è davvero sfiziosa questa crostata! Ho visto che tu metti la scorza del limone nella crema fredda…. invece io di solito la metto nel latte caldo… ma forse è meglio come fai tu perchè l’aroma resta più intenso!!! [smilie=011.gif]

nonna Ivana
    Membro

Ciao Maddalena,

ottima crostata….mica la solita!!!!
    Grazie per le dritte…arricchirla così la rende proprio sfiziosa!!!!

ivana

marie-jose
    Partecipante

Bonaaaaaaaaaaaaa

Maddalena
    Membro

Susanna anch’io metto la buccia nel latte e così ho fatto anche questa volta (perchè me la volevo mangiare !), solo che, a mio parere, la buccia grattugiata in questo caso ci sarebbe stata bene.

alexanna
    Membro

anch’io metto la buccia grattugiata nella crema e dopo non si sente minimamente…

Mad così l’ho fatta ed è buonissima, ma l’ho fatta anche cuocendo il guscio vuoto , la crema , la griglia di pasta frolla sopra ecc ecc e poi ho assemblato, messa in frigo ad assestarsi e poi servita ….
    se si può, viene ancora più buona 😀

maria
    Membro

Alexanna, non ho capito.Cuoci le strisce a parte come si fa per il guscio?Dimmi,cara, una preparazione così mi giunge del tutto nuova Grazie Maria

Mariella
    Membro

Maddalena, la copio subito la tua ricetta.
    Mi serviva proprio una torta da portare a dei cari amici e questa è senz’altro adatta!

A proposito, ti ricorda niente questa foto:

Se non sbaglio non possiamo dire di non aver mai mangiato assieme, noi due!

P. S.: io sono la seconda da sinistra, leggermente chinata in avanti.
    Se qualcun’altra si riconosce …

Un bacio

alexanna
    Membro

mariella io facio così quando non sono pigra
    cuocio il guscio di frolla con i ceci dentro
    una volta freddo lo impermeabilizzo con della gelatina di frutta ( in genere di albicocche)
    poi metto le amarene con il loro liquido
    ( o altra frutta tipo fragole che ho già messo a macerare con limone e zucchero , nel liquido delle fragole ci sciolgo al max uno-due fogli. di colla di pesce. giusto per farlo rapprendere un pò , ma dipende dalla quantità di sugo di fragole, se è tanto allora due )
    faccio freddare in frigo
    ci aggiungo la crema pasticcera sopra
    spennellata di gelatina di albicocche
    completo con un intreccio di pasta frolla , fatto a losanghe che ho fatto cuocere in forno , a parte e da solo, e di cui mi sono assicurata che il diametro è più piccolo del diametro della crostata ,
    poggio sul dolce e decoro …..

ma questo accade qaundo ho “genio!” (forma dialettale che vuol dire =voglia, volontà , tempo ecc ecc ) altrimenti procedo come te

marie-jose
    Partecipante

@mariella wrote:

Un bacio

Non mi vedete perche sono seduta dietro tutti!!! A parte gli scherzi ne riconosco tante ,anche il sorriso inconfondabile di Mariella di Meglio e tanta bella gente!!Ma qui dove siete ??

maria
    Membro

alexanna grazie, ma se non ti dispiace ho da chiederti ancora questo:L’intreccio di pasta come lo fai? Possiedi l’attrezzo adatto tipo un ruoto a forma di reticolato che si appopggia sulla pasta e la taglia ? Maria

Maddalena
    Membro

Certo che lo ricordo! e purtroppo è stato l’unico incontro al quale ho partecipato,a parte l’invito di Vittoria Tassoni a casa sua dove ho visto per la prima volta persone che conoscevo solo di nome e la gara gastronomica di Tarquinia (dove mia madre è arrivata 3°), organizzata da Vittoria.

alexanna
    Membro

@maria wrote:

alexanna grazie, ma se non ti dispiace ho da chiederti ancora questo:L’intreccio di pasta come lo fai? Possiedi l’attrezzo adatto tipo un ruoto a forma di reticolato che si appopggia sulla pasta e la taglia ? Maria

no maria …
    prendo una pirofila alta quanto la piastra del forno, come quella per fare le pizze o i biscotti , faccio l’intreccio su carta forno, metto in questa pirofila bassa inforno 10-12 minuti come per i biscotti e poi poggio sul dolce …. anche se non è precisa, anche se è più piccola del diametro della crostata, viene carina ….. molto carina

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.