CROSTATA AL GRANO SARACENO

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette CROSTATA AL GRANO SARACENO

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  apepigra 17 anni fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

apepigra
    Membro

Ho fatto una frolla (ho voluto fare la frolla all’olio d’oliva come da ricetta del ricettario Carli, e non mi sono trovata bene perchè mi è riuscita ben più difficile da stendere rispetto alla solita fatta col burro); ho steso un disco di frolla in una tortiera e sopra ho messo il ripieno di grano saraceno, quindi sopra ancora frolla. Dopo la cottura ho setacciato sopra zucchero a velo e cacao amaro (per non far vedere i buchi e la magagne della copertura). Per quanto riguarda il ripieno, ho preso del grano saraceno (circa 250 g) che avevo fatto lessare in precedenza, in acqua leggermente salata, e, conservato due giorni in frigo, era diventato una poltiglia poco appetibile. L’ho frullato nel robot ad alta velocità con un uovo, 150 g di zucchero (80 di canna e il resto semolato di barbabietola), cacao amaro in polvere (quantità a occhio “finchè è diventato bello marrone e profumato”), aroma di vaniglia, 30 g di burro. Ho cotto la torta 50′ a 180°C.

La torta è piaciuta molto ma io la rifarei con la frolla col burro.

ciao!

Arancina
    Membro

interessante!

elvira
    Partecipante

Ciao, anche a me la frolla all’olio non soddisfa molto. Ora vado a memoria, ma a casa credo di avere una ricetta dove non è previsto solo olio ed è un po’ meglio.Magari te la posto.
    Invece hai mai provato la frolla con lo strutto? E’ davvero spettacolare.
    Per quanto riguarda la crostata che hai fatto, io ne ho fatta una simile utilizzando l’orzo perlato al posto del grano saraceno ma senza frullarlo e sopra uno strato di marmellata di prugne. Mi era piaciuto molto il fatto che si sentissero i granini!

Grazie! Mi stuzzica molto e grazie anche ad Elvira per la dritta dell’orzo perlato… 😉 😉 😉 😉 😉

apepigra
    Membro

Sono contenta che vi possa interessare. L’idea di unire orzo e marmellata di prugne mi piace tanto. Io il grano saraceno l’ho frullato proprio per non sentire i granini, a differenza degli altri cereali l’ho trovato “acquoso” e di consistenza un po’ sgradevole. Di solito faccio la frolla classica perchè mi piace il burro che quel giorno non avevo, proverò anche a farla con lo strutto, anche altrove ne ho letto meraviglie.
    Ciao!

pasticcino
    Partecipante

io ho fatto una frolla all’olio che era abbastanza vicina al concetto di frolla e che si impastava piuttosto bene, credo di aver messo la ricetta sul sito
    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-321.html
    Mi piace invece molto l’accostamento del grano saraceno
    grazie per la ricetta [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

l’ orzo perlato è un ottimo sostituto al grano nella pastiera 😀
    prova con la sugna ce ne vuole molto meno che di olio ed è ottima 😀
    una gran bella ricetta grazie 😀

pasticcino
    Partecipante

@alexanna wrote:

l’ orzo perlato è un ottimo sostituto al grano nella pastiera 😀
    prova con la sugna ce ne vuole molto meno che di olio ed è ottima 😀
    una gran bella ricetta grazie 😀

poi però le altre ricette per utilizzare la sugna me le dai tu???? [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Non hai bisogno di ricette particolari, puoi sostituire il burro in quasi tutti i dolci, avendo l’accortezza di diminuire la dose di circa un terzo (per lo meno io ho sempre fatto così) comunque se vuoi, cerco a casa e ti posto qualcosa

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.