Crostata

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 18 anni fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Inizio con il dire che queste crostate le ha fatte mia madre… lei le fa ad occhio comunque metto qui di seguito la ricetta e le dosi che utilizzerei io:

Pasta frolla:

300 gr di farina
    150 gr di burro
    due uova (se sono grandi 1 rosso e 1 uovo intero) + un tuorlo per spennellare la superficie
    100 gr di zucchero
    un pizzico di sale
    la buccia grattugiata di un limone o una bustina di vanillina
    1 barattolo di marmellata a piacere
    1 cucchiaino di fecola
    una teglia da 28 cm di diametro

Impastare velocemente la farina con il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il sale e la scorza di limone o la vanillina.
    Questo lo dico per Giulia che voleva saperne di più sulle paste di base… questa è una pasta di base! 😀
    Va lavorata poco perchè meno sente il calore delle mani … meglio è!!!
    Dopo aver ottenuto una bella palla di pasta liscia liscia… infarinare leggermente la superficie, incartarla con la pellicola e farla riposare in frigo per mezz’ora.

A questo punto si divide esattamente a metà l’impasto… una metà servirà per fare la base, l’altra metà per fare le striscioline.
    Stendere la pasta per la base ad uno spessore sottile ma non troppo 3 mm circa.
    Mettere la marmellata nel centro lasciando un bordo di circa 1 cm…. a questo punto formare con piccole porzioni di pasta dei lunghi “vermoni”
    da disporre a rombo sulla superficie della marmellata. Per ultimo si fa il vermone più grosso che sarà il bordo esterno.
    Disporlo sul perimetro interno della teglia e fare un po’ di pressione con le dita… spennellare il tutto con un tuorlo leggermente sbattuto
    ed infornare a 180° fin quando la crostata avrà assunto la colozione desiderata (a noi piace ben cotta)

SEGRETINO:

La Fecola che ho messo tra gli ingredienti va miscelata alla marmellata e serve per non farla debordare in fase di cottura… credo che questa volta mia madre abbia dimenticato di farlo 😀
    Ma sono bellissime lo stesso mammina!!!

E’ tutto! Baci!

paula
    paula
    Partecipante

Ciao Susanna quella della fecola non la sapevo proprio,la proverò grazie

giulia
    Membro

le crostate buone buone che piacciono anche al signore degli occhi di drago!!!che dono prezioso!!!!grazie!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Che meraviglia!
    Complimenti alla mamma.
    Anche la mia, un tempo, faceva bellissimi e deliziosi dolci.[/code]

@gaviota argentea wrote:

Che meraviglia!
    Complimenti alla mamma.
    Anche la mia, un tempo, faceva bellissimi e deliziosi dolci.

Grazie… riferirò i complimenti!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.