Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Croquetas de jamon (crocchette di prosciutto)
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Susy 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Marzo 2007 alle 10:22 #149778
Ingredienti per 20 crocchette :
-1/2 litro de latte;
-5 cucchiai di farina;
-6 cucchiai di burro;
150 g di proscitto crudo (si può sostituire con pollo, spinaci e qualsiasi cosa da tritare)
sale
pepe
noce moscata
3 uova
pangrattatoPreparazione :
Mettere in una pentola grande 6 cucchiai di burro. Una volta sciolto mettere la farina e friggere. Incorporare poco a poco il latte, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
Quando comincia a bollire la besciamella, aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Continuare a mescolare per 5 minuti e aggiungere il prosciutto tritato. La besciamella sarà pronta quando si staccherà facilmente dalla pentola, dopodichè versare il composto in un contenitore e lasciare raffreddare per almeno 2 ore.
Per l’impanatura: battere 3 uova e preparare in un piatto il pangrattato. Formare delle crocchette con il composto, passarle nell’uovo, poi nel pangrattato e friggerle in olio caldissimo il tempo di farle dorare. Bisogna essere molto delicati nel girarle metre si friggono perchè la panatura potrebbe aprirsi e la besciamella a contatto con il calore dell’olio sciogliendosi si riverserebbe nell’olio stesso.
Ne vale la pena per questa ricetta…Non ho mai assaggiato niente di più buono! Quando si mangiano infatti, l’esterno della panatura croccante si scontra con la besciamella che si scioglie ed è una cosa eccezionale!Consiglio :
1. Si deve lasciare raffreddare la besciamella fino ad arrivare a
temperatura ambiente ;
2. Quando le crocchette sono di prosciutto crudo mettere poco
sale nella besciamella ;
3. Il pepe e la noce moscata sono opzionali.8 Marzo 2007 alle 10:29 #165755bella ricetta! copiata ed incollata 😉
8 Marzo 2007 alle 10:57 #165756Susy… bellissime anche queste!!!! GOLOSISSIME!!
8 Marzo 2007 alle 12:40 #165757io non vedo le foto 😥
8 Marzo 2007 alle 13:03 #1657588 Marzo 2007 alle 13:56 #165759Io vedo una foto sola, quella finale, ma dalle caselline con punto interrogativo ritengo debbano essercene altre.
però è ben vero che non vedo neppure il fotoalbum 🙁
Ad ogni modo la ricetta c’è ed è molto interessante.
Grazie!8 Marzo 2007 alle 14:19 #165760@gaviota argentea wrote:
Io vedo una foto sola, quella finale, ma dalle caselline con punto interrogativo ritengo debbano essercene altre.
però è ben vero che non vedo neppure il fotoalbum 🙁
Ad ogni modo la ricetta c’è ed è molto interessante.
Grazie!No ragazze… la foto delle crocchette è una sola…. (le ho caricate io sul fotoalbum) le altre sono GIF…
SUSYYYYY non usare + quelle gif che ogni tanto non si visualizzano…. e restiamo con i dubbi… 😆 😆 😆 😆
24 Marzo 2007 alle 18:49 #165761Grazie! Copiata!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.