Crepes Ripiene di Carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crepes Ripiene di Carciofi

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

Cannelloni di Crepes ai Carciofi

Ingredienti per 5/6 persone

Per le crepes:

4 uova
    200 gr. di farina 00
    50 gr. di amido di farina di riso (o maizena o fecola)
    60 gr. di burro
    80 gr. di acqua tiepida
    sale
    1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

1 kg di cuori di carciofi
    3 spicchi di aglio
    prezzemolo
    mentuccia
    olio extravergine di oliva
    200 gr. di fontina grattugiata
    6 cucchiai di latte intero
    6 cucchiai di bechamella
    150 gr. di parmigiano reggiano (+ 50 gr. per spolverare la teglia prima di gratinare)

Per la besciamella:

50 gr. di farina 00
    50 gr. di burro
    500 ml di latte intero
    sale e pepe

Preparare la pastella per le crepes e farla riposare per una ventina di minuti.
    Preparare le crepes con un padellino del diametro di cm. 25.
    Con le dosi descritte sono venute 12 crepes.

Impilarle su un piatto fino al momento dell’utilizzo per non farle indurire troppo.

Trifolare i cuori di carciofo in aglio e olio. Saltare in una padella capiente (ho usato un wok), verso la fine della cottura aggiungere il sale, il prezzemolo e la mentuccia.

Una volta cotti i carciofi tritarli grossolanamente a lama di coltello su un tagliere.

Trasferirli in una ciotola, aggiungere la fontina grattugiata, le cucchiaiate di latte, le cucchiaiate di besciamella e 150 gr. di parmigiano.
    Mescolare bene per amalgamare il tutto.

Iniziare a riempire le crepes, in ognuna distribuire un paio di cucchiai di composto di carciofi.

Affiancare i cannelloni su una pirofila precedentemente nappata con besciamella.

Distribuire su tutto la besciamella rimanente a coprire la sperficie dei cannelloni. Spolverare con 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato e infornare a 180° per 25 minuti, accendere poi il grill per 10 minuti per gratinare.

Servire.

tiziana63
    Partecipante

Che bontà Susanna, grazie. [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

buoni, Susanna, grazie!
    A me le crepes non vengono mai così perfette!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lilla
    Membro

Con questi ingredienti ho sempre fatto un “pasticcio” a più strati: crepe, carciofi e besciamella, ma ora mi sa che ti copio. [smilie=013.gif]

Grazie mille! [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Che buoni! Copiati.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Slendidi Susanna, come sempre le tue ricette! …e che foto! [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

Ricetta stupenda, grazie.
    P.S – Le foto sono talmente belle che ne assaggerei volentieri una porzione anche se sono solo le 10.00 di mattina. [smilie=015.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Ho fame!!!!!! 😯 😯 😯

Ho giusto dei carciofi sardi nel frezeer.

@mammagatta wrote:

(…)
    A me le crepes non vengono mai così perfette!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come mai Lella??? Prova a farle con le dosi che ho messo io…. l’amido dà alle crepes una leggerezza incredibile!! 😉 😉 😉

alecasandra
    Membro

gnam gnam!!!
    ho appena finito di pranzare, ma un paio di questi cannelloni li “assaggerei”!!!

p.s.: quanto mi piacerebbe saper fare delle crepes così perfette… c’è un rapporto di amore/odio tra me e loro… [smilie=015.gif]

@alecasandra wrote:

(…)
    p.s.: quanto mi piacerebbe saper fare delle crepes così perfette… c’è un rapporto di amore/odio tra me e loro… [smilie=015.gif]

Guarda Alessandra che non è affatto difficile fare delle buone crepes. Devi munirti di un’ottima padella antiaderente e seguire la ricetta che preferisci (le varianti possono essere infinite). La prima volta ungi la padella con poco olio e togli l’eccesso con della carta da cucina, fai scaldare bene coli con un mestolino un po’ di pastella nel centro e fai in modo di distribuirla in maniera tale che copra tutta la superficie. Con una spatola ti accerti che sia dorata sotto e la giri per cuocerla qualche altro secondo sul lato opposto. Alla crepe successiva di solito non c’è nemmeno bisogno di ungere ancora…. tutto qui!!! 😉 😉 😉 😉 😉

alexanna
    Membro

alecsandra a napoli si dice che per fare le cose belle è una questione di “manico” ( = della bravura della persona)
    ora escludendo il caso eccezionale della nostra susanna che non se ne può parlare male perchè è la santa “patrona” del nostro forum 8)
    per le crepes in realtà non è questione di “manico” ma di “caccavella” ( =padella)
    “accattate la caccavella” (= comprati la padella) giusta ed anche se tu fossi una imbranata assoluta
    vengono perfette comunque
    la padella deve essere con bordi bassi, misura crepes, ben imburrata o oliata e inaderente ( come da foto di susi)

detto questo
    fammi fare due salamelecchi alla susanna che se lo merita davvero

brava come sempre susi
    grazie della splendida ricetta [smilie=011.gif]

alecasandra
    Membro

sarà veramente una questione di caccavella, perchè ho sempre seguito alla lettera le istruzioni…
    devo dire che non sono bravissima nel reparto dolci, ma non credo di essere proprio negata…
    comprerò presto una nuova padellina; vedremo come andrà a finire questa lotta che, fino ad ora è stata impari… 😆

pasticcino
    Partecipante

😯 mi ero persa questa meraviglia!
    Avevo la crepiera elettrica, ma è vecchiotta e il piatto in dotazione si ruppe anni fa, mi son sempre arrangiata, ma adesso non va più bene, quindi tornerò alla padellina.
    Ad Ale le crepes (che faccio sempre senza glutine) gli piacciono moltissimo, anche in versione salato con e senza grano saraceno.
    Susanna, in ogni caso prima di arrivare al tuo livello troppe scarpe ho da consumare [smilie=011.gif]

@pasticcino wrote:

(…)
    Susanna, in ogni caso prima di arrivare al tuo livello troppe scarpe ho da consumare [smilie=011.gif]

Fabi, l’aggeggio per fare le Crepes (mi pare si chiami KruppSusette) … me lo regalorono quando mi sono sposata e ce l’ho ancora come nuovo… lo avrò usato una decina di volte in tutto… alla fine non lo trovo affatto pratico anche perchè se vuoi modificare la ricetta consigliata le crepes non vengono bene… per questo mi sono da sempre convertita al padellino.

Di padellini ne ho avuti di tutti i tipi da quello classicissimo in ferro con il manico di legno, ai padellini antiaderenti di varia foggia… adesso mi sono stabilizzata sull’utilizzo di quello che vedi nella foto di questo topic… se mi servono più grandi uso una comunissima padellona antiaderente… a volte le faccio anche rettangolari con le teglie da forno… è solo questione di pratica credimi!!! 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.