Cremosa di zucca e carote al profumo di rosmarino

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cremosa di zucca e carote al profumo di rosmarino

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

500g di zucca al netto degli scarti
    100g di carota
    50g di cipolla bianca
    1 rametto di rosmarino
    olio extravergine d’oliva
    brodo vegetale

Cuocere al vapore la zucca, la carota e la cipolla.
    Riscaldare alcuni cucchiai di olio extravergine e porvi in infusione il rametto di rosmarino.
    Frullare le verdure unendo del sale e del brodo vegetale o dell’acqua calda sino ad ottenere la densità desiderata.
    Porre nei piatti e condire con l’olio aromatizzato al rosmarino.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

buonissima Barbara.

se un giorno vorrai cambiarle sapore, prova a unire dei calamaretti saltati molto velocemente (o striscioline di seppia tagliate sottili sottili) in olio e uno spicchio d’aglio (che poi toglierai), quindi insaporiti con pepe, zenzero e timo secco!
    Una leccornia!
    o più semplicemente con cozze stufate…. [smilie=smilie_face_03.gif]

[smilie=011.gif]

Eh sì…. è stagione di zucca… bisogna che ricominci ad usarla… Mille grazie Barbara, mi piacciono molto le zuppe con la zucca!!!! [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Bella cremina Barbara.. anche leggera mi pare. Starebbe pure bene nelle ricette autunnali, penso. [smilie=007.gif]

Anche l’aggiunta di Roxy mi pare buona anche se vorrei chiederle che cosa intende per cozze stufate. Le cozze devono cuocere molto poco, quindi io le aggiungerei dopo averle appena aperte in padella.

Lo scorso anno ho provato anche io una zuppa con la zucca:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-403.html

Piacque molto… 😉 😉 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

@ferny wrote:

Bella cremina Barbara.. anche leggera mi pare. Starebbe pure bene nelle ricette autunnali, penso. [smilie=007.gif]

Anche l’aggiunta di Roxy mi pare buona anche se vorrei chiederle che cosa intende per cozze stufate. Le cozze devono cuocere molto poco, quindi io le aggiungerei dopo averle appena aperte in padella.

si ferny…appena aperte…con il loro sughino…certo devono essere ben pulite e prive di sabbia, altrimenti si filtra il brodetto 😉

sivi
    Membro

Ho giusto una zucca e delle carote in frigo!
    Sembra la cremosa arancio dei “5 colori”, buonissima!!!
    Grazie Barbara!

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.