Crème caramel

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crème caramel

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

ti risponderei con piacere ma io non la trovo qui o meglio la trovo in un negozio specializzato a 100g =50€ …
    per me sta bene dove si trova

comunque nel mio archivio scopiazzato in giro sui siti di cucina ho trovato questo

In generale, una barra di agar-agar pesa 8 grammi e serve per legare 1,6 litri di liquido. L’agar-agar va sciolto in un liquido e fatto bollire girando spesso. Quando è sciolto completamente, si passa al colino, si fa arrivare a 70° C e si versa in un contenitore. Se l’elemento da rassodare è denso, si scioglie prima l’agar-agar in acqua, quindi lo si aggiunge al preparato caldo, dopo averlo filtrato (per la quantità si deve considerare il volume complessivo dato da acqua + massa densa). Ad esempio: per legare 8 dl di passato di peperoni servono 4 dl di acqua e 3/4 di barra di agar-agar. L’acqua cuocendo evapora e quindi bisogna rabboccarla per mantenere i 4 dl iniziali. L’agar-agar rapprende a temperatura ambiente. Nelle bavaresi che prevedono panna montata, quest’ultima va unita quando il composto di base raggiunge i 35° C.
    Più acqua un preparato contiene, più l’agar-agar è efficace.

non ho scritto il nome affianco me ne scuso con l’autore/trice
    ma credo che provenga o da coquinaria o da gennarino ma non mi ricordo

vai su wilkipedia

pasticcino
    Partecipante

@alexanna wrote:

ti risponderei con piacere ma io non la trovo qui o meglio la trovo in un negozio specializzato a 100g =50€ …
    per me sta bene dove si trova

😯 😯 😯 noooo l’ho pagata molto meno ed è gia in polvere pronta da miscelare, quindi farò le debite proporzioni tra il peso di una barra e i cucchiaini 😉 Grazie Anna Maria, so di poter contare su di te! 😉

alexanna
    Membro

si lo so … il mio spacciatore è un ladro ..lo so
    finchè non cala i prezzi se lo tiene caro caro 😉

pasticcino
    Partecipante

bypassiamo il problema? spedizione da qua? 8)

alexanna
    Membro

@pasticcino wrote:

bypassiamo il problema? spedizione da qua? 8)

io la uso raramente la colla di pesce
    facciamo così se ci incontriamo ad un raduno me la porti lì , (mi fai sapere la spesa )
    io ti porto un paio di questi

o uno di questi

e stiamo “pace e patta” 😉

pasticcino
    Partecipante

ho solo capito la primissima parte e l’ultima del tuo ms, il resto non sentoooo 8)

alexanna
    Membro

@pasticcino wrote:

ho solo capito la primissima parte e l’ultima del tuo ms, il resto non sentoooo 8)

…ok allora finiamola qui … altrimenti so già come finisce ….

😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

😀 😆 😆 😆 😆 😆 😀 8) ecco il perchè degli occhiali da sole 😀

Dida
    Dida
    Partecipante

Fabi ti metto le dosi esatte per l’agar agar in polvere o fiocchi: 8/10 gr. per ogni litro di liquido che farai bollire per 15 minuti a fuoco molto basso. Far raffreddare.
    Prova ad usarlo con succhi di frutta naturali, versa in piatti larghi e lascia rassodare, quindi dividi in quadratini: otterrai delle buonissime caramelle naturali per il mio nipotino a cui mando un bacione.

pasticcino
    Partecipante

Dida tesora grazie mille!
    Il bacione lo mando a te e triplo per la mia piccola Alice bella della zia

marie-jose
    Partecipante

@susanna wrote:

Fabiana…. ma mica è brutto il risultato!! L’Agar agar va benissimo al posto della colla di pesce… Baci! [smilie=011.gif]

Dove lo trovo l’agaragar???ufffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaa fate schiffffooooo!!!!

@marie-josè wrote:

Dove lo trovo l’agaragar???ufffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaa fate schiffffooooo!!!!

Ciao Marie!!!!!

L’agaragar lo trovi tranquillamente in erboristeria. Io lo compro lì…. [smilie=011.gif]

Paol@
    Membro

..altrimenti, se non lo trovi mj fammi sapere…qui lo trovo facilmente…io ne ho in casa pure ma…non so proprio cosa farci!! 😳

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.