Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Crème caramel
Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Febbraio 2007 alle 9:17 #165274
ti risponderei con piacere ma io non la trovo qui o meglio la trovo in un negozio specializzato a 100g =50€ …
per me sta bene dove si trovacomunque nel mio archivio scopiazzato in giro sui siti di cucina ho trovato questo
In generale, una barra di agar-agar pesa 8 grammi e serve per legare 1,6 litri di liquido. L’agar-agar va sciolto in un liquido e fatto bollire girando spesso. Quando è sciolto completamente, si passa al colino, si fa arrivare a 70° C e si versa in un contenitore. Se l’elemento da rassodare è denso, si scioglie prima l’agar-agar in acqua, quindi lo si aggiunge al preparato caldo, dopo averlo filtrato (per la quantità si deve considerare il volume complessivo dato da acqua + massa densa). Ad esempio: per legare 8 dl di passato di peperoni servono 4 dl di acqua e 3/4 di barra di agar-agar. L’acqua cuocendo evapora e quindi bisogna rabboccarla per mantenere i 4 dl iniziali. L’agar-agar rapprende a temperatura ambiente. Nelle bavaresi che prevedono panna montata, quest’ultima va unita quando il composto di base raggiunge i 35° C.
Più acqua un preparato contiene, più l’agar-agar è efficace.non ho scritto il nome affianco me ne scuso con l’autore/trice
ma credo che provenga o da coquinaria o da gennarino ma non mi ricordovai su wilkipedia
28 Febbraio 2007 alle 9:21 #165275@alexanna wrote:
ti risponderei con piacere ma io non la trovo qui o meglio la trovo in un negozio specializzato a 100g =50€ …
per me sta bene dove si trova😯 😯 😯 noooo l’ho pagata molto meno ed è gia in polvere pronta da miscelare, quindi farò le debite proporzioni tra il peso di una barra e i cucchiaini 😉 Grazie Anna Maria, so di poter contare su di te! 😉
28 Febbraio 2007 alle 9:25 #165276si lo so … il mio spacciatore è un ladro ..lo so
finchè non cala i prezzi se lo tiene caro caro 😉28 Febbraio 2007 alle 9:47 #165277bypassiamo il problema? spedizione da qua? 8)
28 Febbraio 2007 alle 10:38 #165278@pasticcino wrote:
bypassiamo il problema? spedizione da qua? 8)
io la uso raramente la colla di pesce
facciamo così se ci incontriamo ad un raduno me la porti lì , (mi fai sapere la spesa )
io ti porto un paio di questi
o uno di questi
e stiamo “pace e patta” 😉
28 Febbraio 2007 alle 10:42 #165279ho solo capito la primissima parte e l’ultima del tuo ms, il resto non sentoooo 8)
28 Febbraio 2007 alle 11:08 #165280@pasticcino wrote:
ho solo capito la primissima parte e l’ultima del tuo ms, il resto non sentoooo 8)
… …ok allora finiamola qui … altrimenti so già come finisce ….
😆 😆 😆
28 Febbraio 2007 alle 11:23 #165281😀 😆 😆 😆 😆 😆 😀 8) ecco il perchè degli occhiali da sole 😀
28 Febbraio 2007 alle 14:17 #165282Fabi ti metto le dosi esatte per l’agar agar in polvere o fiocchi: 8/10 gr. per ogni litro di liquido che farai bollire per 15 minuti a fuoco molto basso. Far raffreddare.
Prova ad usarlo con succhi di frutta naturali, versa in piatti larghi e lascia rassodare, quindi dividi in quadratini: otterrai delle buonissime caramelle naturali per il mio nipotino a cui mando un bacione.1 Marzo 2007 alle 10:59 #165283Dida tesora grazie mille!
Il bacione lo mando a te e triplo per la mia piccola Alice bella della zia4 Marzo 2007 alle 12:38 #165284@susanna wrote:
Fabiana…. ma mica è brutto il risultato!! L’Agar agar va benissimo al posto della colla di pesce… Baci! [smilie=011.gif]
Dove lo trovo l’agaragar???ufffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaa fate schiffffooooo!!!!
4 Marzo 2007 alle 14:33 #165285@marie-josè wrote:
Dove lo trovo l’agaragar???ufffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaa fate schiffffooooo!!!!
Ciao Marie!!!!!
L’agaragar lo trovi tranquillamente in erboristeria. Io lo compro lì…. [smilie=011.gif]
4 Marzo 2007 alle 19:27 #165286..altrimenti, se non lo trovi mj fammi sapere…qui lo trovo facilmente…io ne ho in casa pure ma…non so proprio cosa farci!! 😳
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.