Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Crème caramel
Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Febbraio 2007 alle 12:57 #149733
Crème Caramel
Per il caramello:
200 gr zucchero
2-3 cucchiai acqua
Qualche goccia di limoneFar sciogliere lo zucchero in un pentolino finchè non assumerà una colorazione bruna. Versare nello stampo, far raffreddare in frigo.
Per la crema:
1 litro di latte
200 gr. di panna fresca
8 uova grandi
250 gr. di zucchero
1 stecca di vanigliaBattere molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere la panna ed amalgamare. Scaldare il latte con la stecca di vaniglia senza arrivare a farlo bollire. Aggiungere gradualmente il latte caldo al composto di uova ed amalgamare con una frusta. Trasferire il tutto nello stampo contenente il caramello. Far cuocere a bagnomaria in forno a 180° per circa un’ora. Coprire eventualmente lo stampo con dell’allumio per non far dorare la superficie. A cottura ultimata lasciar raffreddare; conservare poi in frigo fino al momento di rovesciare lo stampo e servire.
Ho utilizzato uno stampo da plumcake per ottenere una “mattonella”
Questo è il crème caramel sformato
E’ risultato ben denso tanto da supportare le candeline di Claudio e Massimo 🙂
Qui visto in sezione:
27 Febbraio 2007 alle 13:08 #165260SLURPSLURPSLURPSLURPSLURPSLURPSLURPSLURP!
27 Febbraio 2007 alle 13:31 #165261Susi cara,
vedi…sono proprio una frana…mi piace molto mangiarlo e non lo faccio mai!
Ma che roba!!!! Bello e riuscitissimo!!!!
(mica ci penserei tanto al colesterolo, se l’avessi davanti davvero!!!)
Ivana
27 Febbraio 2007 alle 14:21 #165262Bellissimo anche se io preferisco la panna cotta al cioccolato…
27 Febbraio 2007 alle 14:54 #165263@nonna Ivana wrote:
Susi cara,
vedi…sono proprio una frana…mi piace molto mangiarlo e non lo faccio mai!
Ma che roba!!!! Bello e riuscitissimo!!!!
(mica ci penserei tanto al colesterolo, se l’avessi davanti davvero!!!)
Ivana
In effetti il crem caramel è uno di quei dolci che si pensa tanto difficile da fare che è meglio comprare.
Devo provarci, grazie Susanna anche perchè è uno dei dolci preferito dalla mia dolce metà.27 Febbraio 2007 alle 15:01 #165264Bellissimo la prossima volta lo provo .Sarà una bontà
27 Febbraio 2007 alle 15:43 #165265In realtà ciò che mi scoraggia è il cuocere a bagnomaria al forno…chissà poi perchè.
bellissimo Susanna!
😳 😳 che invidia pensare che c’è chi delle candeline col numero non si fa un problema 😆 😆 😆
27 Febbraio 2007 alle 16:25 #165266@gaviota argentea wrote:
😳 😳 che invidia pensare che c’è chi delle candeline col numero non si fa un problema 😆 😆 😆
😀 😀 😀 😀 😀 Sai che l’ho pensato anche io?!?!?!? 😀 😀 😀 😀 😀
27 Febbraio 2007 alle 16:30 #165267Si può fare anche sul fornello, sempre a bagnomaria e a recipiente coperto. Un’amica di mia mamma fa dei “budini”, come li chiama lei, ma che in effetti sono bonèt e crème caramel, stupendi usando solo il fornello.
28 Febbraio 2007 alle 8:07 #165268il creme caramel WOWOWOWOWOWOWOW… si capisce che mi piace un sacco? 😉
E’ che non potendo mangiare il latte, per me è rimasto un sogno.
Susanna a parte che leccare lo schermo al lavoro è poco igienico (non lavoro in un ambiente salubre), e non è educato, ma la foto della sezione è una GODURIA LUSSURIOSA28 Febbraio 2007 alle 8:10 #165269@pasticcino wrote:
il creme caramel WOWOWOWOWOWOWOW… si capisce che mi piace un sacco? 😉
E’ che non potendo mangiare il latte, per me è rimasto un sogno.
Susanna a parte che leccare lo schermo al lavoro è poco igienico (non lavoro in un ambiente salubre), e non è educato, ma la foto della sezione è una GODURIA LUSSURIOSASecondo me si può tentare di farlo con il latte di soia…. ne sono certissima!!! Perchè non provi??? Magari sai cosa aggiungerei per stare proprio tranquilla? Un paio di fogli di colla di pesce…
28 Febbraio 2007 alle 8:23 #165270Susanna ci ho provato a fare la crema con il latte di soia ed ecco il risultato 😉
la crema è venuta buona davvero, e se non avessi detto io che era fatta con il latte di soia…questa cosina è comunque un dolcetto rapido ed è così che l’ho chiamato 😉
La colla di pesce la devo accantonare perchè potrebbe esserci glutine (non sono celiaca, ma intollerante al frumento e quindi evito) potrei provare con l’agar agar che tra le altre cose ho a casa ma non ho mai occasione di usare.28 Febbraio 2007 alle 8:27 #165271Fabiana…. ma mica è brutto il risultato!! L’Agar agar va benissimo al posto della colla di pesce… Baci! [smilie=011.gif]
28 Febbraio 2007 alle 8:30 #165272agar-agar è 10 volte meglio della colla di pesce
a parte perchè è un prodotto naturale e non industriale , ma ne basta pochissimo per addansare molto più della colla di pesce28 Febbraio 2007 alle 9:02 #165273@alexanna wrote:
agar-agar è 10 volte meglio della colla di pesce
a parte perchè è un prodotto naturale e non industriale , ma ne basta pochissimo per addansare molto più della colla di pesceQuella della robe naturali ..eccomi! però bella mia mica mi puoi lasciare così, dimmi le proporzioni e così mi lancio, anche eprchè il vasetto è grandino e non voglio che vada in scadenza 😉
Grazie Susanna, il risultato è stato fin troppo considerato che a casa dei miei non potevamo fare altro per mancanza di forno e per mancanza di tempo, per tacer del fatto che questo non lo posso mangiare, quello mi fa male…sempre della sottoscritta 😆 😆 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.