Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Crema di zucca e patate
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Ottobre 2011 alle 11:47 #157032
Questa è una non-ricetta in quando non c’è un peso per ogni ingrediente ma va “a sentimento”
Crema di zucca e patate
zucca sarda (quella lunga) – patate gialle – brodo vegetale – latte – burro – sale – pepe.Tagliare a tocchi la zucca, levare la buccia e i semi, poi ridurla a cubettini. Prendere un terzo circa del peso della zucca in patate, pelarle, lavarle e ridurle a cubetti come la zucca. Mettere tutto in una capace pentola antiaderente, versarvi sopra due bicchieri di brodo e portare a bollore. Salare, pepare e cuocere a fiamma bassa sino a quando le verdure non si saranno disfatte (se necessario aggiungere altro brodo). Condirle con qualche cucchiaiata di latte bollente e un pezzetto di burro. Frullare con il mixer a immersione o nel frullatore, rimettere sul fuoco e lasciar addensare. Servire con a parte del parmigiano grattugiaio, olio evo e pepe.
16 Ottobre 2011 alle 12:58 #255122Ho comprato ieri la zucca per preparare la crema, anche la mia ricetta ha gli stessi ingredienti da te indicati tranne il latte e questa sera posso provare la tua versione.
Adoro la crema di zucca e con questo freddo è l’ideale. [smilie=013.gif]
Grazie mille Dida! [smilie=011.gif]
17 Ottobre 2011 alle 6:11 #255123Ci siamo date appuntamento,, io l’ho preparata sabato sera, più tardi la posto.
19 Ottobre 2011 alle 19:39 #255124Slurp quanto è buona!! Anch’io la cucino così solo che prima di metter il brodo faccio rosolare i cubetti di patate e di zucca in un po’ di olio e/o burro.
20 Ottobre 2011 alle 3:56 #255125La nostra ricetta di famiglia prevede la cottura nel latte; mia nonna aggiungeva anche abbondante burro ; io invece allungo il latte con metà dose di acqua e devo dire che il risultato è comunque ottimo.
20 Ottobre 2011 alle 6:27 #255126Da noi si usava la minestra, preferibilmente con il riso, e latte, in stagione si aggiungeva la zucca.
Mia mamma non l’ha mai fatta perché a mio padre non piace il latte, devo trovare qualcuno che si ricorda la ricetta.20 Ottobre 2011 alle 9:14 #255127@mariangela wrote:
Da noi si usava la minestra, preferibilmente con il riso, e latte, in stagione si aggiungeva la zucca.
Mia mamma non l’ha mai fatta perché a mio padre non piace il latte, devo trovare qualcuno che si ricorda la ricetta.La minestra di latte era un’altra delle certezze di mia nonna: inserirò la sua versione questa sera 😉
Eccola!
Per 4 persone:
1/2 litro di latte
1/2 litro d’acqua
2 patate medie
una fetta di zucca sbucciata, privata dei semi e tagliata a dadini
Riso (ai tempi rigorosamente Maratelli) qb, secondo la consistenza che volete ottenere
noce moscataProcedere come per una normale minestra di verdura; frullare e aggiungere il riso. Portare a cottura mescolando perchè non attacchi al fondo della pentola e insaporire con la noce moscata prima di servire in tavola.
In alternativa si può sostituire la zucca con tre o quattro porri, evitando la noce moscata.
27 Ottobre 2011 alle 12:13 #255128questa crema sembra buonissima!! adoro la zucca e poi adesso che è di stagione ne trovi di davvero di gustosissime!! la proverò a dare anche alla mia Marta, ha 8 mesi (quasi 9) ma potrebbe piacerle!! vi farò sapere…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.