Crema di zucca

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crema di zucca

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 12 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Non so se l’avevo messa l’anno scorso ma ho iniziato a raccogliere le zucche e questa è la prima ricetta che ho fatto ieri con questo meraviglioso ortaggio.

Crema di zucca
    Ingredienti:
    una zucca lunga (qualità butternut) – una noce di burro – mezzo bicchiere di latte – sale – grana grattugiato.

Pelare la zucca, tagliarla a metà, levare i semi e i filamenti, poi tagliare la polpa a dadi di media grossezza. Metterli in una capace pentola antiaderente, versarvi sopra due bicchieri colmi di acqua, salare e portare ad ebollizione a fiamma dolce. Cuocere mescolando spesso sino a quando la zucca sarà molto morbida, quasi disfatta. Se necessario unire ancora poca acqua calda. Frullare con il minipimer direttamente in pentola, poi aggiungere alla crema ottenura il burro e il latte, mescolando sino a quando saranno bene incorporati. Servire in ciotola con grana.

Volendo si possono omettere sia il burro sia il latte, verrà una crema più dietetica. Ricordarsi che la zucca ha poche calorie.

giogio
    Membro

questa crema deve essere buonissima, la zucca mi piace molto, credi che con il diabete si possa mangiare?

Dida
    Dida
    Partecipante

Se non ne mangi troppa…una volta ogni tanto si può fare. Il mio diabetologo me la lascia mangiare.

robertopotito
    Partecipante

il problema che a Roma è difficilissimo trovare delle buone zucche, qua non esiste una autentica tradizione in questo senso.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.