crema di funghi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette crema di funghi

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

Qui adesso fa freddo e vorrei insegnare a fare una crema di funghi (come primo piatto), quella che ho è una crema di patate e funghi. Qualcuno ha una buona ricetta di crema di funghi, ma senza panna?. Grazie a tutti
    Mimma

Allora Mimma io la faccio spesso perchè piace moltissimo ai figli di salvo. Parto sempre da una veloutée (50 gr. di farina, 50 gr. di burro, 1 lt. di brodo). Faccio ammollare i funghi porcini (un po’ sbriciolati) poi filtro molto bene l’acqua che utilizzo per fare la veloutée. Faccio trifolare brevemente i funghi in aglio, olio e prezzemolo ed unisco alla velouté ottenuta.

Ogni tanto (aggiungendo del liquido) aggiungo 30 gr. a persona di orzo perlato o farro…. credimi Mimma, anche nella versione “zuppa” è ottima!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

io pure faccio come Susanna, a volte usando metà brodo e metà latte e funghi freschi con solo qualche pezzetto di fungo secco ammollato.
    Ciao Mimma.

pasticcino
    Partecipante

mi piace la tua versione Susanna, anche perchè adoro le consistenze cremose ed i funghi! secondo te posso provare a farla con il misto bosco congelato?

@pasticcino wrote:

mi piace la tua versione Susanna, anche perchè adoro le consistenze cremose ed i funghi! secondo te posso provare a farla con il misto bosco congelato?

Assolutamente sì Fabiana!!! Io utilizzo spesso i funghi porcini secchi perchè sono comodi ed a volte i ragazzi arrivano all’improvviso chiedendomi magari di fargli proprio questa crema di funghi…. e oltretutto non ho la comodità di avere un freezer spazioso….

mimma
    Membro

Ho fatto una mischia tra quella di Susanna e quella di Ofelia, infatti metter“o anche un po’ di funghi freschi.
    Ho ancora una domanda, dopo che è pronto, lo frullate?
    Grazie ancora
    Mimma

@mimma wrote:

Ho fatto una mischia tra quella di Susanna e quella di Ofelia, infatti metter“o anche un po’ di funghi freschi.
    Ho ancora una domanda, dopo che è pronto, lo frullate?
    Grazie ancora
    Mimma

No Mimma io non lo frullo mi piace sentire i funghi a pezzetti…. ma sono gusti personali!!!

mimma
    Membro

Mi sembra Susanna che frullerò la metà e l’altra metà la lascerò con i pezzettini di funghi.
    Grazie, faccio adesso la traduzione e preparo le ricette per giovedì.
    Crema di funghi
    Gnocchi piccoli rotondi ripieni di formaggio tenero ed altri de “pezzettini di prugne secche
    dolce: Tiramisù.
    Prima qualche focaccia con non so che cosa metterci su per adesso, mi verrà in mente qualche cosa, hummus abbiamo fatto la settimana scorsa, ho già insegnato tante di quelle cose che avrei bisogno di rinnovarme per i dips!!!!
    Un abrazo cariñoso e grazie mille
    Mimma

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.