crema di castagne

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette crema di castagne

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

@pasticcino wrote:

ho già provveduto a studiarmi bene quanto scritto da Elvira sul come pelare le castagne, quindi adesso studio le ricette e poi procedo 😉

Non ti illudere troppo, pelare un kg di castagne resta sempre un lavoraccio!!!

pasticcino
    Partecipante

Elvira, dopo stamane non mi spavento 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 è solo un chilo 😆 😆 😆 😆

elvira
    Partecipante

Perchè, cosa era successo quella mattina?

Come è andata?

pasticcino
    Partecipante

Quella mattina, ovvero venerdi scorso, dopo il trasloco della merce per la bancarella del sabato, c’era d’andare a dare una mano a coloro che erano già all’opera per preparare la cioccolata calda e le castagne da fare arrosto per i bimbi…noi siamo arrivate per ultime, però c’era già chi lavorava da un ora e comunque i il nostro chiletto, forse pure di più c’è toccato di tagliarlo …io so che mentre ero lì di sacchi ne hanno aperti ancora 3 o 4 e dovevano essere una diecina di chili ognuno…e fuori c’eran già cestoni pieni in attesa…d’altronde le scuole sono 5 e non considero le medie e le caldarroste sono per tutti 😆
    Però adesso costano ancora parecchio le castagne (6.50 al chilo, per averne un chilo senza guscio dovrei prenderne 2… [smilie=015.gif] )

sivi
    Membro

Io venerdì sera ci ho messo 1 ORA per pelare 1 kg di castagne [smilie=smilie33.gif]
    Alcune non ne volevano sapere, mi sono rotta e le ho buttate, ero nera!!!! 👿
    Ma l’avevano detto che quest’anno si pelano a fatica. Ora ho ancora 1 kg di castagne e 1 kg di marroni…ma con questi ultimi voglio fare le caldarroste quindi si pelano solo al momento di mangiarli!

pasticcino
    Partecipante

1 ora solo per pelarle o anche per prepararle e pelarle???
    non so dirti se siano più facili o difficili 😕

sivi
    Membro

solo per pelarle, dopo averle fatte aprire [smilie=star_vampire.gif]

elvira
    Partecipante

Ve l’ho detto io….
    😉

pasticcino
    Partecipante

Elvira ho riferito ad una mia amica e collega il tuo consiglio e mi ha detto “ho fatto come mi hai detto, fantastico, si pelano che è una meraviglia!” ed è una precisina lei…mi faccio dire dove ha comperato le castagne??? 😯

elvira
    Partecipante

Io le mie le ho raccolte in un bosco in Val d’Aosta, e non ho avuto particolari problemi a pelarle. Comunque per quest anno ho dato!
    Sono contenta che la tua collega si sia trovata bene, io ero arcistufa di bruciarmi le mani con l’acqua bollente, che poi appena si raffreddava un po’ la pellicina si riattaccava alla castagna e se le ribollivi cuocevi troppo la castagna e si rompeva….

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Rifatta ieri, vi metto le dosi precise.

Crema di castagne

lo l’ho fatta con una ricetta di un’amica di mia sorella, non so ancora il risultato, devo provarla, magari oggi mi sacrifico

le dosi sono
    1 kg di castagne ben cotte
    700 gr di zucchero questa volta ho usato il miele
    i semi di una stecca di vaniglia
    75 gr. di cacao amaro Von Huten
    2 bicchieri di rum
    3 moke di caffè da sei usarne su e mettere la 3° alla fine se necessario

Si passano le castagne, poi si rimettono sul fuoco con tutti gl’ingredienti e si fanno cuocere finche si amalgama il tutto.
    Io dopo l’invasamento l’ho sterilizzata nel forno.

Ciao

paula
    paula
    Partecipante

perchè il miele ???

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Avevo un vasone da un kilo in scadenza, sai quegli acquisti intelligenti 😉 , al primo assaggio sembra venuta bene.

paula
    paula
    Partecipante

🙄 la proverò 😉

Lilla
    Membro

Mariangela, hai usato il stesso peso di miele anziché lo zucchero?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.