Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Crema di carciofi (con gli scarti)
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Febbraio 2008 alle 12:04 #152535
Sempre ricette di recupero
per 2 persone
Ho prepararto i miei soliti carciofi in pentola a pressione. Ho messo tutti gli scarti di foglie e gambi in una terrina con acqua e limone, scolati li ho passati in una pentola con aglio e olio, stufati brevemente, poi li ho coperti con acqua e fatto cuocere per una mezz’ora abbondante.
Ho passato il tutto con il passaverdure a manovella, ho ricavato un brodo verde, saporito, a parte ho preparato una tazza di latte in cui ho diluito un cucchiaio colmo di farina, un po’ di prezzemolo tritatissimo, sale e pepe.
Portare a bollore, versare la tazza di latte, fare addensare alcuni minuti e servire bella calda.In tegame a stufare
Passare il tutto e “risciacquare” col suo brodo
addensare con farina e latte, condire con prezzemolo, sale e pepe
servire calda con crostini (i miei sono questi!)
20 Febbraio 2008 alle 12:57 #199873Buonissima, Ivana, dev’essere questa tua crema. Ho appena comperato dei carciofi, mi s che stasera o domani copio la tua ricetta. Magari mi fa passare anche le paturnie 😛
20 Febbraio 2008 alle 13:29 #199874@gaviota argentea wrote:
Buonissima, Ivana, dev’essere questa tua crema. Ho appena comperato dei carciofi, mi s che stasera o domani copio la tua ricetta. Magari mi fa passare anche le paturnie 😛
non garantisco per la cura delle paturnie (se la conoscessi ne prenderei a palate!), ma per il sapore e delicatezza sì.
Gianni me ne ha fatti trovare altri 4 di carciofi, quindi di nuovo all’opera! 😉Grazie Ofelia! 😀
22 Febbraio 2008 alle 18:37 #199875l’ho appena fatta e posso assicurare che è davvero ottima.
Vado a metterla in tavola ed a pavoneggiarmi con Ettore!Ancora grazie Ivana. [smilie=011.gif]
22 Febbraio 2008 alle 20:53 #199876mi era sfuggita questa crema 😕
la voglio proprio provare 😆 😆 😆
grazie Ivana[smilie=011.gif]22 Febbraio 2008 alle 22:05 #199877uèèèèèèèèèèèèè…mi stava venendo un colpo!!!!!!
Vedevo il Forum tutto diverso dal solito…ora sembra normale, avrò mica delle allucinazioni??? 😯
Con tutte le peripezie del Pronto Soccorso di Chicago, mi si è confusa la testa!!! 👿Be’ veniamo a noi!
La crema di carciofi l’ho rifatta ieri, a Gianni era piaciuta e ha comprato altri 4 carciofi…ma anche delle zucchine, che ho fatto sempre partendo dai carciofi..adesso ve la metto!!!
Sapete, mi sto adeguando (ma lo ero già) all’inflazione, e cucino in “economia”Il ripieno è quello dei carciofi, arricchito con formaggio
Nella cottura dei resti ho messo anche l’interno delle zucchine, è diventato un brodo ancora più delicato, e vi ho cotto dei gratadini, non so come si chiamano, quei puntini, e come cena era ottima.
Non ho ancora scaricato la foto della minestra!!La ricetta dei carciofi in Pentola a Pressione, ci deve essere nelle ricette
post15235.html?hilit=carciofi%20pentola%20a%20pressione#p15235
Grazieee!!!!
23 Febbraio 2008 alle 0:03 #199878Grazie Ivana… dillo che non vedevi l’ora di avere tra le mani delle zucchine!!! 😆 😆 😆 😆 😆
23 Febbraio 2008 alle 7:13 #199879@susanna wrote:
Grazie Ivana… dillo che non vedevi l’ora di avere tra le mani delle zucchine!!! 😆 😆 😆 😆 😆
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
a quanto pare anche Gianni è contagiato: non c’è inflazione che tenga…per tutto l’anno mi compra zucchine e io devo “inzuccarmici” per trovare sempre variazioni sul tema!!!!! 😉
Il fatto è…che c’ho anche delle zucche in cantina, e sto già strologando qualcosa…prima che mi marciscano!!! 🙄
Buona giornata!!!! [smilie=011.gif]
23 Febbraio 2008 alle 8:33 #199880Che buona la crema di carciofi! Prova a fare lo stesso con gli scarti dei finocchi e dei cavolfiori, io faccio spesso questa crema accompagnata con crostini di pane tostati o passati in forno.
Certo, ora bisogna fare economia e usare TUTTA la verdura, mia mamma dice che le sembra di essere tornata ai tempi della guerra 🙁 Ho giusto un bel ricettario di ricette che risalgono a quell’epoca, lo ritirerò fuori.23 Febbraio 2008 alle 17:39 #199881Avviso per Ivana e Dida….
Ho diviso l’argomento ed ho spostato le vostre indicazioni per fare il sapone ed i sali da bagno nel forum “Alambiccus … Alambiccus”… L’argomento mi interessa ed incuriosisce tantissimo!!! Grazie!!!
23 Febbraio 2008 alle 18:55 #199882Grazie………………… [smilie=011.gif]
23 Febbraio 2008 alle 18:58 #199883Buona e semplice!
Bravissima come sempre, grazie Ivana! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.