Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › COZZEEEEE……
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Luglio 2007 alle 11:08 #150674
Cozze
Non vi preoccupate non stavo chiamandovi per un raduno 😛
Incominciamo a dire
Come si cuociono le cozze
( ed anche tutti i mitili in genere)Pulite tutte le cozze,togliere quello spaghetto laterale e metterle in una pentola tanto grande da contenerle tutte, incoperchiare bene e porre sul fuoco a fiamma bassissima per qualche minuto (per capirci il minimo del fornello più piccolo) fichè tutte le valve non si saranno aperte.
Come se dovessero sudare non cuocere , ricordate che più è bassa la fiamma più liquido di cottura vi cacceranno
Ogni tanto scuotete la pentola dal basso verso l’alto per far passare quelle sono sotto le fate andare sopra e viceversa . (se non vi volete complicare la vita , giratele ogni tanto con un mestolo, non si dovrebbe fare ma … chisenefrega)
Una volta aperte cozze, spegnetee togliete la pentola d asopra il fuoco , ricordatevi di non far andare oltre la cottura altrimenti diventano gommosette , bone ma gommosette.Togliere tutte le cozze dalla pentola e filtrare il liquido per togliere gli eventuali depositi di sabbia ( non buttatelo per carità ma conservatelo amorevolmente).
Quelle che rimarranno chiuse buttateleImpepata di cozze
Prima di cuocerle come ho detto su , macinare al momento tantissimo pepe nero e versarlo sulle cozze, poi accendere il fuoco sotto per cuocerle
Servire caldissime , insieme al loro liquido di cottura , così come sono accompagnate da fettine di limone da premere ed un piatto al fianco di ogni commensale per gli scarti dei gusci
( per me il limone uccide il sapore della cozza , però devo dire che mi piace in tutti e due i modi cioè con limone o senza)
A volte le servo su pane casereccio tostato messo sul fondo del piatto e poi verso su le cozze con il loro liquido! (in questo caso si mangiano senza limone … bone!)Spaghetti o le linguine ( io preferisco le linguine) con le cozze
In una larga padella, appassire un paio di spicchi di aglio in olio evo, un cucchiaio di concentrato di pomodoro facendolo insaporire per un minuto nell’olio con fuoco vivace.
Aggiungere il liquido ¾ di cottura delle cozze ,abbassate la fiamma sotto, salare se ce ne è bisogno( attente al sale) , aggiungere il pepe( se piace) macinato al momento
Rimescolate , cuocere per 5 minuti a fuoco basso per dare il tempo al concentrato di cuocersi.
Nel frattempo sgusciate completamente le cozze lasciandovene 5-6 con il guscio per ogni piatto che dovete servire.
Una volta cotta la salsa , un minuto prima di spegnere aggiungete le cozze sgusciate e le pochissime che avete lasciato con tutto il guscio.
Spegnete aggiungete il prezzemolo passato sotto la mezza luna.
Cuocete le linguine a metà cottura ,( ricordatevi di mettere un mestolo di liquido di cozze nell’acqua di cottura ).
Scolatele e ripassatele in padella dove avete fatto la salsa , aiutandovi a finire la cottura con il liquido rimanente .
Servire subito
( bone)Cozze gratinate al forno
In questo caso , dato che non mi serve il liquido di cottura le faccio aprire velocemente, poche alla volta in una padella, appena si aprono le tolgo e metto le altre, quelle che rimangono chiuse le butto
Non si dovrebbero cuocere prima di infornarle , ma poi chi mi assicura se sono vive o no? e allora chi se ne frega le ripasso un attimo in padella per farle aprire
Da parte fare un battuto con , prezzemolo e aglio , mettelo in una ciotola, si aggiunge origano, sale , pepe, pane grattugiato o mollica sbriciolata di due o tre fette di pancarrè , si mescola bene.
Con questo composto si riempiono le mezze valve a cui è attaccata la cozza, si , butta la metà vuota.
In verità si dovrebbe mettere prima il battuto, con origano sale e pepe sulle cozze , poi mettere l’olio su ogni cozza, poi aggiungere il pan grattato o la mollica di pancarrè sbriciolata bene ( nel mixer ovviamente) , ma io son pigra e faccio tutto insieme
Si mettono in fila in una pirofila da forno, una affianco all’altra, alternandone il verso in modo da poterne mettere di più.
Aggiungere qualche goccia di olio evo per ogni cozza. ( abbondate senza esagerare con l’olio è vero che più olio cè più son buone, ma quando è troppo è troppo)Si mettono a gratinare in forno a 200° per una decina di minuti.
( bonissime!!!)
19 Luglio 2007 alle 11:27 #175942vado……………
le picci mie devono mangiare,
parliamo dopo………….a breve arriverà una nuova amica,mi raccomando,lei stà in un modo che tu già sai…………help she!!!
maria 😛19 Luglio 2007 alle 11:32 #175943Alexanna grazie,sono quei piccoli, grandi accorgimenti che poi rendono un piatto un “gran piatto”.Sai ,ho impostato una nuova cartella che ho nominato”Alexanna” ciao Maria
19 Luglio 2007 alle 12:00 #175944Insomma avete deciso di farmi comprare le cozze questo weekend….. ma lo sapete che le adoro!?!?!?!?!?
19 Luglio 2007 alle 15:44 #175945@susanna wrote:
Insomma avete deciso di farmi comprare le cozze questo weekend….. ma lo sapete che le adoro!?!?!?!?!?
come admin faresti , solo , metà del tuo dovere
19 Luglio 2007 alle 16:01 #175946 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.