Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cous cous con verdure al curry
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 13 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Gennaio 2011 alle 21:27 #156234
Premesso che per me il cous cous è un perfetto sconosciuto, oggi era la seconda volta che lo preparavo e sono andata molto a sentimento! Però il risultato finale mi è piaciuto!
Il tipo che ho io è quello “rapido”, ho seguito le istruzioni riportate sulla scatola: per 2 persone, diceva di far bollire 180 ml di acqua, spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaio d’olio, versare 120 gr di cous cous e lasciare coperto per 5 minuti.
Prima di fare questa operazione, avevo preparato le verdure: ho tritato uno scalogno e l’ho fatto appassire in un po’ d’olio. Poi ho aggiunto 2 carote, 4-5 gambi di sedano e un pomodoro, il tutto tagliato piuttosto fine. Poi ho aggiunto un po’ di polpa di pomodoro, un filino d’acqua e un dado e ho lasciato cuocere circa 20 minuti, finchè il sugo non si è asciugato (non troppo però!).
Una volta pronto il curry, ho aggiunto le verdure, 1 cucchiaino di curry, una spolverata di origano e mescolato tutto.
Ma ripeto, sono ignorante in materia di cous cous, sicuramente non si prepara così [smilie=015.gif] però il risultato finale a noi è piaciuto! 😉
11 Gennaio 2011 alle 8:00 #246708Buono e semplice, sei stata brava ad inventare. Io lo preparo essenzialmente d’estate e procedo come te per il cous cous, lo faccio raffreddare, poi aggiungo verdure crude a piacere a cubetti piccoli, a volte anche un po’ di tonno, succo di limone, olio evo e mescolo, lasciando poi in frigo sino al momento di servire.
11 Gennaio 2011 alle 8:09 #246709il cous cous con le verdure è buonissimo! non dico che lo faccio spesso, ma abbastanza spesso, io uso quello privo di glutine e lo faccio “a freddo”, rimane al dente e si sgrana meravigliosamente.
Oltre al curry, di cui abbondo, metto anche tanta mentuccia.
Grazie Silvia per il suggerimento mi sa che ne preparo un bel po’ così questa settimana ho pranzi pronti 😉11 Gennaio 2011 alle 14:38 #246710E’ da un po’ che non lo preparo, grazie per averlo riproposto così mi hai dato l’idea per i prossimi giorni. [smilie=011.gif]
12 Gennaio 2011 alle 20:40 #246711mai cucinato ma mi ispira molto 😆
grazie [smilie=011.gif]13 Gennaio 2011 alle 7:38 #246712Buono il cous cous, peccato i gigli lo amino poco. Generalmente lo abbino con pollo al curry o allo zafferanno perchè i ragazzi storcono il naso con le verdure. Ma lo terrò in considerazione per quando saranno in vacanza [smilie=013.gif]
13 Gennaio 2011 alle 8:51 #246713Io adoro il cous cous, sempre anch’io uso quello rapido e ci metto di tutto, carne e verdure, o pesce o solo verdure, tutto sempre abbastanza brodoso, curry, curcuma e spezie varie, molto spesso menta o coriandolo, insomma cio’ che c’e’, ma quanto mi piace!
13 Gennaio 2011 alle 9:11 #246714Buono il cous cous! Ma io non l’ho mai fatto solo con le verdure che mi toccherebbe mangiarlo tutto da sola 👿 di solito anch’io lo faccio col pollo al curry o con un sughetto di pesce 😳 lo proverò presto così, grazie [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.