Cottura sottovuoto

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Cottura sottovuoto

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 16 anni fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153649
    paula
    paula
    Partecipante

    sono due giorni che in tv sento parlare di questo tipo di cottura 🙄 ora fino a poco fa si parlava che la pellicola a contatto con gli alimenti faceva male 😕 i sacchetti che io uso per il sottovuoto sono di plastica non so se ne esistono di un altro materiale 🙄 ma questi non fanno male?
    chi ne sa qualcosa di più .
    grazie [smilie=011.gif]

    #213852
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Guarda io da anni cuocio sottovuoto il cotechino, me l’ha insegnato il norcino da cui mi servo. Mantiene il grasso all’interno del sacchetto lasciando il cotechino morbido ma sgrassato il giusto. Mi è anche capitato di cuocere il pollo o lo stinco negli appositi sacchetti da arrosto ma sinceramente preferisco farlo senza.

    #213853
    paula
    paula
    Partecipante

    ma in quel servizio ci facevano un sacco di cose solo che ero impegnata in cucina e non sono riuscita a seguilo bene.
    grazie Dida [smilie=011.gif]

    #213854

    Ferny
    Membro

    Per cuocere sottovuoto ci vogliono i sacchetti adatti che resistono al calore. Sulle confezioni dei sacchetti è indicata la temperatura che possono raggiungere, i miei della Magic Vap possono superare i 100 gradi.
    Non tutti i sacchetti vanno bene per cuocere, insomma, bisogna controllare.

    #213855
    paula
    paula
    Partecipante

    aaaaaaaaaaa ne ho imparata un altra 🙄 li compero sempre sfusi ,devo vedere se c’è scritto qualcosa .
    grazie Ferny [smilie=011.gif]

    #213856

    elvira
    Partecipante

    Forse è un’idiozia, ma la pentola a pressione non cuoce sottovuoto?

    #213857

    Ferny
    Membro

    @elvira wrote:

    Forse è un’idiozia, ma la pentola a pressione non cuoce sottovuoto?

    La pentola a pressione cuoce a pressione 🙂 🙂 🙂 🙂 il vapore resta dentro la pentola e si accelera la cottura, il sottovuoto prevede l’assoluta mancanza d’aria.

    Da quello che leggo sul sottovuoto, per rendere bene alcuni cibi dovrebbe essere cotti a bassa temperatura e per tempi più lunghi.

    #213858

    ste67
    Partecipante

    scusate,ma ho tutto da imparare…e vi chiedo…
    quali sono i vantaggi della cottura sottovuoto?

    #213859

    @ste67 wrote:

    scusate,ma ho tutto da imparare…e vi chiedo…
    quali sono i vantaggi della cottura sottovuoto?

    Non sono una grande esperta su questo argomento… ma documentandomi in giro ho letto che la cottura sottovuoto non fa disperdere i sapori anzi li accentua.

    Ma come al solito chiedo aiuto a Fabiana che, di sicuro, potrà esserci di aiuto!!! 😉 😉 😉

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.