Cotolette del priore

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cotolette del priore

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Cotolette del priore
    Ingredienti:
    pomodori pelati, privati del succo gr. 300
    crescenza o altro formaggio molle gr. 200
    burro freschissimo gr. 100
    4 cotolette di vitello – vino bianco secco – farina bianca 00 – origano – sale – pepe.

Battere bene le cotolette, poi infarinarle. In una larga padella che le contenga in un solo strato mettere il burro e quando sarà spumeggiante farvi dorare le cotolette da entrambi i lati. Bagnarle poi con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciarlo evaporare quindi aggiungere un grosso pizzico di origano, i pomodori tagliati a metà e il formaggio a pezzetti, sale e pepe a piacere. Cuocere ancora per circa 10/15 minuti schiacciando il formaggio e i pomodori con una paletta e scuotendo ogni tanto la padella. A fimne cottura si sarà formata intorno alla carne una salsa cremosa. Servire accompagnando con riso al burro o con una purea di patate.

E’ una vecchissima ricetta lombarda la cui origine si perde nella notte dei tempi ma che risente, per l’uso dell’origano e dei pomodori, di un’influenza mediterranea, forse spagnola.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Uhh!!!!!! che buone!!!!!!!!!!
    Grazie Dida

alexanna
    Membro

tolto il formaggio al sud la chiamiamo carne alla pizzaiola
    l’origano ci sta in modo stupendo
    è buonissima 😀

pasticcino
    Partecipante

Che buone che devono essere! la carne alla pizzaiola la mangiavo spesso quando ero bambina, da provare anche in questa versione.
    grazie Dida!

paula
    paula
    Partecipante

la pizzaiola per me è diversa,non infarino la carne e non uso il burro,nemmeno il vino………..insomma un altra cosa.
    grazie da provare e credo anche questa sera perchè ho scongelato …..forse fettine non c’è scritto nulla………. 😳 👿
    Dida [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Una ricetta particolare ma che proverò presto. Ho uno stracchino che scade domani. L’acidulo del vino e del formaggio viene mitigato dal burro vero?

Lilla
    Membro

Le faccio così da anni e le ho sempre chiamate alla pizzaiola, l’unico ingrediente che ometto è il vino bianco.

Comunque grazie Dida!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

anche per me la pizzaiola è tutt’altra cosa.
    Questa ricetta ha avuto molto successo in casa mia per anni, poi, come a volte succede è passata nel dimenticatoio. Grazie a Dida è venuto il momento di rispolverarla. [smilie=013.gif]

paula
    paula
    Partecipante

sono buonissime 😆 servite senza formaggio però.
    grazie Dida [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Prego Paola [smilie=011.gif]

Il Priore… come sempre la sa lunga!!! 😆 😆 😆

mimma
    Membro

Grazie Dida, copiata e tradotta.
    Mimma

debby
    Membro

Io adoro l’origano lo metterei anche nel latte….
    Grazie [smilie=007.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.