Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cotoletta alla bolognese
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Billaud 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Febbraio 2010 alle 14:57 #155769
Non ci posso fare niente. Questa è una regione dove i vegetariani sono ghettizzati. Spesso al ristorante arrivano tavolate di vegetariani che dicono al cameriere che non possono mangiar carne e che vorrebbero provare le cose tipiche dell’Emilia-Romagna, un ventaglio possibilmente delle specialità. E il cameriere viene in cucina con la faccia che dice chiaramente: “Adesso siete fottuti”, ed ha ragione perchè noi friggiamo anche le patate nello strutto, e abbiamo le tagliatelle al ragù, e i tortellini ripieni di carne nel brodo di carne, e facciamo dell’ottima selvaggina, per non parlare poi dei salumi. Le zucchine ripiene, sono ripiene di maiale. E allora? Allora devi ricorrere ai funghi, è l’unica soluzione. Ma non potrai mai offrire un paradigma di prelibatezze a chi non mangia carne in Emilia-Romagna. Se mangiate il pesce va già un po’ meglio. La cotoletta alla bolognese secondo me è la regina.
Ingredienti per 2 persone:
2 fettine di fesa di vitello di circa 180 gr l’una
50 gr di parmigiano reggiano stagionato dai 24 mesi in su
2 fettine di prosciutto crudo dolce
2 uova
qb parmigiano reggiano grattugiato
qb pangrattato di buona qualità
qb farina
burro chiarificato
poco brodo di carne
sale e pepeBattete le fettine di vitello senza esagerare, e se possibile sempre con della carta da forno o con la pellicola tra il batticarne e il vitello, così da non sfibrare la sodezza del taglio
battete le uova e conditele con sale e pepe al mulinello, preparate la farina, e il pangrattato con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato che nella frittura serve a dare croccantezza,
passate le fettine nella farina eliminando quella in eccesso, poi nell’uovo, nel pangrattato pigiando col palmo perché tutto aderisca per bene, poi ripassatele nell’uovo e nuovamente nel pangrattato, si chiama doppia panatura,
poi fate sciogliere il burro chiarificato, o il burro e l’olio evo (per alleggerire) in un tegame e appena caldo mettete a friggere la cotoletta finché non si indora da una parte e dall’altra,
se per caso il burro si fosse annerito, tirate via la cotoletta e cambiate padella, ma questa volta mettete la cotoletta senza burro, e copritela con una fettina di prosciutto
e con scaglie di parmigiano, che io preferisco stagionato, perché più saporito, più intrigante, con più poesia,
e aggiungete un po’ di brodo di carne, poi coprite con un coperchio finché si squaglia il parmigiano e il brodo è stato assorbito. Io la servo con patate saltate in padella con aglio e salvia.
27 Febbraio 2010 alle 17:46 #240935Beh che dire…. è buonissima sicuramente.
Molto simile anche nella preparazione alla nostra valdostana che ha la fontina al posto del parmigiano. Ottima anche questa.27 Febbraio 2010 alle 18:18 #240936Bella davvero! Il problema a dire il vero si pone un pò per tutta la cucina del nord Italia: qui è zona di salame, declinato al maiale in quel di Varzi e all’oca nella Lomellina…Se poi ci metti le risaie, una fonte di proteine utilizzata fino a qualche decennio fa molto assiduamente erano le rane.
Francesca
28 Febbraio 2010 alle 10:10 #240937Buonissima, la faccio spesso ma a volte invece del parmigiano utilizzo la toma o la fontina di Gressoney facendola diventare una valdostana [smilie=007.gif] . Ottimo anche il contorno, mio marito preferisce però il rosmarino alla salvia.
28 Febbraio 2010 alle 10:17 #240938Non me ne vogliano gli emiliani ma io preferisco ancora la nostra valdostana. Già solo per un motivo: le rare volte che mi permetto qualcosa di impanato, e faccio sì che sia un’impanatura croccante, trovo terribile l’idea di ammollare il risultato nel brodo [smilie=015.gif]
28 Febbraio 2010 alle 14:43 #240939il bello di questo tipo di cottura è che non perde la croccantezza… ti invito a provarla
28 Febbraio 2010 alle 20:21 #240940da provare al più presto
io adoro la cotoletta, specialmente con la panatura bella grossa e croccante,grazie [smilie=011.gif]
buona con una insalatina mista28 Febbraio 2010 alle 20:34 #240941Buonissima!!! da provare sicuramente….
grazie per il suggerimento del parmigiano con il pangrattato per la panatura… la mia prossima cotoletta sarà fatta secondo le tue istruzioni, sicuramente sarà croccantissima, proprio come piace a me.
Mah!!! mi chiedo….il brodo non rende poi meno croccate la cotoletta? [smilie=007.gif]2 Marzo 2010 alle 18:29 #240942mi piace e mi incuriosisce con l’aggiunta del brodo 🙄 un altra curiosità ,non ti fa “acqua” la carne con il sale nell’uovo
grazie [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.