Costine di Maiale ”Sweet and Sour” (Cina)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Costine di Maiale ”Sweet and Sour” (Cina)

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Costine di maiale “sweet and sour” (Cina)

Ingredienti:
    costine di maiale kg. 1,500
    olio di soya – erba cipollina.
    per la marinata:
    salsa sweat and sour gr. 150
    2 cucchiaini di peperoncino rosso fresco tritato – un cucchiaino di farina di mais bianca finissima – 2 cucchiaiate di sherry secco –2 cucchiaiate di salsa di soya – 6 spicchi d’aglio tritati finemente – ¼ di cucchiaino di 5 spezie – ¼ di cucchiaino di zenzero fresco tritato.

Tagliare le costine in piccoli pezzi. In un capace contenitore con coperchio preparare la marinata mescolando bene tutti gli ingredienti, poi aggiungere la carne e mescolarla alla marinata guardando che ogni pezzetto sia ben coperto dalla salsa. Coprire e tenere in frigorifero per una notte. Accendere il forno a 180°. Spennellare una teglia con poco olio, sistemarvi la carne in un solo strato, versarvi sopra la sua marinata e cuocere per circa un’ora o più sino a quando la carne sarà tenere, girando la carne ogni 20 minuti. Metterla su un piatto da portata caldo guarnendo con l’erba cipollina tagliuzzata.

Le costine si accompagnano molto bene con le verdure croccanti in salsa dell’Est.

pasticcino
    Partecipante

scatenatissima Dida [smilie=011.gif]

Batrobi
    Membro
    Dida wrote:
    Costine di maiale “sweat and sour” (Cina)

😆 cominciamo bene…. 🙄 😀
    Facevo un giro per capire come funziona il sito e se inserite foto nei messaggi quando mi e’ caduto l’occhio su questa ricetta….Dida, mi perdoni? Ho riso tanto! Sweat significa sudore!…… per un attimo ho pensato che fosse una versione molto difficile da fare, del tipo da sudarci 5 camicie…. 😆 😆 (agrodolce e’ “sweet and sour”)

un abbraccio
    Bat

PS per farmi perdonare, ricettina di una versione inglese di maiale in agrodolce che a noi piace molto: Gammon with pineapple
    Il gammon e’ un taglio di maiale dalla coscia posteriore, non so bene quale sia l’equivalente preciso in italiano – esiste affumicato e non, io preferisco non – ed e’ molto magro. Va tagliato a fette spesse un centimetro, fatte prima rosolare da sole in un poco d’olio, poi coperte da fette di ananas, un poco del succo (se lo usi in scatola) e mezzo bicchiere abbondante di vino. Incoperchio e lascio a fuoco dolcissimo;dopo un dieci minuti giro carne e ananas insieme (in modo che l’ananas si trovi sotto) lasciando cuocere fino ad assorbimento dei liquidi di cottura. L’ananas deve imbrunire. Volendo a parte si puo’ fare una salsina con il rimanente succo d’ananas, un poco di miele, un cucchiaino di senape in polvere (la mustard inglese, per capirsi), un po’ di succo di limone e pepe macinato da aggiungere a fine cottura. Prova se non la conosci gia’!

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma sai che non mi ero accorta di aver sbagliato a scrivere? Grazie cara, mi sono messa a ridere anch’io.
    Susanna, per favore correggi il titolo.

pasticcino
    Partecipante

Ciao Roberta, questa tua ricetta ricorda molto quella postata da Paol@ di Vancouver, da lei lo chiamano il prosciutto delle feste (traduzione italiana 😉 )
    Grazie mille per la tua versione 😀

nonna Ivana
    Membro

@dida wrote:

Ma sai che non mi ero accorta di aver sbagliato a scrivere? Grazie cara, mi sono messa a ridere anch’io.
    Susanna, per favore correggi il titolo.

Dida,

se hai “modifica” in alto a destra, nel post che hai scritto all’inizio, puoi farlo anche tu!!! 😀

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.