Costine caramellate in sacchetto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Costine caramellate in sacchetto

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Questa è una variante delle solite costine che cuocio abitualmente in forno. E’ più “dietetica” perché cotta solo con il grasso presente sulla carne. Le costine restano molto morbide e succose, con la parte esterna caramellata.

Costine caramellate
    Ingredienti:
    3 o 4 costine di maiale a testa, a secondo della grossezza e della carne attaccata, in totale Kg. 1,200 – una piccola cipolla – zucchero semolato – zucchero di canna – miele liquido, tipo acacia o tiglio o castagno – salsa di pomodoro – aceto di mele o di vino bianco – vino bianco secco – salsa di soia – un limone – un peperoncino secco – aglio – due bacche di ginepro – poca cannella in polvere – curry dolce – paprica dolce – zenzero in polvere – coriandolo – sale.
    Per cuocerle: un sacchetto per la cottura dietetica (vedere foto). Si trova la confezione da 8 sacchetti al supermercato vicino alla pellicola e alla carta metallizzata.

La sera prima di cucinarle preparare la marinata per le costine: mondare e lavare la cipolla quindi tagliarla a pezzi e frullarla, versando il ricavato in una ciotola. Unirvi un cucchiaino di zucchero semolato, uno di zucchero di canna, una cucchiaiata di miele, una di aceto, una di salsa di pomodoro, un cucchiaino di salsa di soia (o più se piace), la buccia grattugiata del limone e uno spicchio d’aglio tagliato in due, una punta di cucchiaino di cannella, una di curry, una di paprica, una di zenzero, una di coriandolo e le bacche di ginepro pestate. Amalgamare tutto molto bene, aggiustare di sale e aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco: la marinata sarà abbastanza densa. Impanarvi le costine coprendole bene poi metterle in una pirofila in un solo strato irrorandole con il resto della marinata. Coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al giorno successivo. Toglierle dalla pirofila e metterle nel sacchetto, chiuderlo seguendo le istruzioni sulla scatola e metterlo in una teglia da forno. Passarla in forno caldo a 180° per circa un’ora. Togliere dal forno, tagliare il sacchetto e servire le costine accompagnandole con una insalata verde (io: lattughino verde e rosso, songino, rucola e spinacini) o con patate lessate.

ciliegina
    Membro

Questi sacchetti sono per me insostituibili. Faccio lì dentro con buoni risultati le spalle di coniglio, per i miei, il pollo per me, le patate…il tutto con un minimo uso di condimenti.
    Ci faccio anche i tranci di salmone fresco, senza alcun tipo di condimento, e Lucrezia li adora.

giogio
    Membro

io non ho mai usato questi sacchetti, proverò grazie

ciliegina
    Membro

Gio non ti aspettare le pietanze crocchine come quando le cucini al forno. Il sacchetto trattiene l’umidità dei cibi, ed è il motivo per cui non servono molti grassi.
    A noi piace, però può generare anche delle delusioni.

Francesca

Dida
    Dida
    Partecipante

Francesca, basta tagliare un angolo del sacchetto per avere costine perfette. E poi puoi sempre aprire il sacchetto negli ultimi minuti di forno.

ciliegina
    Membro

Grazie del suggerimento Dida!

Francesca

paula
    paula
    Partecipante

a me si è bruciato 😳 credo che la ragione sia che ho usato il forno a legna e la temperatura eccessiva 🙄

Dida
    Dida
    Partecipante

Non devi superare i 200 gradi altrimenti il sacchetto brucia.

giogio
    Membro

per la prima volta ho usato il sacchetto e l’ho fatto nel micro con una spigola a cui ho aggiunto solo gli aromi a fine cottura ho messo poi nel piatto un filo d’olio, è piaciuta moltissimo, in più non c’era odore di pesce per casa e non si è sporcato il micro [smilie=smilie_face_15.gif] grazie del suggerimento [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

questa sera ci ho cucinato il pollo nel forno elettrico ,tutto ok
    grazie [smilie=011.gif]

Devo comprarli questi sacchetti… grazie Dida molto invitanti le tue costine… [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Non li ho ancora visti in vendita, quì si trovano solo i saccocci di una nota marca.

Grazie Dida, da provare quanto prima questa ricetta [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Il primo della famiglia ad usare i sacchetti per la cottura in forno fu mio zio, nei lontani anni ’60… Allora non mi convinsero affatto; forse, sulla scia di questa nuova ondata di notorietà, li riproverò ma devo dire che non ne sento la mancanza, dato che, se voglio cucinare in forno e senza grassi metto nei cartocci di carta da forno e ottengo risultati perfetti.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Anch’io, come lo zio di Gabriela, li ho provati ai loro albori ( avevo avuto in dono una cassetta di prodotti di quel genere) ma mi pareva tutto un po’ “lessato” ora ricorro anch’io ai cartoccetti o alla magica Romertopf omaggio dei miei ragazzi, peraltro un po’ laboriosa da utilizzare.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.