Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cosciotto di maiale
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 14 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Marzo 2010 alle 14:07 #155634
Lunedì ho acquistato alla M….o un cosciotto di maiale di circa 2 kg. Era bellissimo e non ho saputo resistere 😉
Ora si pone il problema: come posso cucinarlo? Semplicemente al forno? Vi viene in mente qualche ricetta?
Mi piacerebbe riuscire a riproporre quella meravigliosa crosticina mangiata in Sardegna quando mi hanno servito il maialino arrosto… ricordo di aver letto di una cottura con del miele… Chi mi aiuta? Grazie.
Mi piacerebbe cucinarlo domenica tanto è sottovuoto e si conserva fino al 29 volendo.
17 Marzo 2010 alle 14:56 #239064Mi hai incuriosita con la tua richiesta, non ho mai cucinato un cosciotto di maiale.
Allora sono andata a cercare il volume inerente all’argomento dell’enciclopedia della cucina curcio
Nell’ordine ho trovato :
– Cosciotto di agnello al forno
– Cosciotto di agnello all’abbruzzese
– Cosciotto di agnello alla svizzera
– Cosciotto di agnello in crosta alla francese
– Cosciotto di capriolo principessa Palatina
– Cosciotto di montone con salsa ai capperi
– Cosciotto di montone del giorno di Pasqua
– Cosciotto di pecora di landa arrosto
– Cosciotto di vitello lardellato …….
Praticamente mancano le cosce di dinosauro, ma del maiale nessuna traccia.
Più o meno la stessa situazione l’ho ritrovata sfogliando il cucchiaio d’argento, anche qui nessun’accenno al cosciotto di maiale.Avrei trovato questa 😳 ma è proprio minimalista 😳
COSCIOTTO DI MAIALE ALLO SPUMANTE
Dal ricettario – I secondi di carne – di Emilia Valli
Ingredienti: Un cosciotto di maiale di 2kg circa – sale – pepe – 2 cipolle – 1 litro di spumante – 50gr di burro.
Asciugate il cosciotto con uno strofinaccio. Salarlo e cospargerlo di pepe. Far fondere, in una larga teglia il burro. Quindi rosolarvi il cosciotto a fuoco vivo. Lasciate che si ricopra completamente di una bella crosta dorata e poi bagnatelo con un bicchiere di spumante. Mondare le cipolle ed affettarle sottilmente, quindi distribuirle sul cosciotto. Bagnare la carne con un altro bicchiere di spumante ed irroratela con il sugo di cottura. Passate quindi la teglia in forno e lasciate cuocere la carne per 2 ore e mezza. A calore medio aggiungendo durante la cottura il resto del vino e bagnando regolarmente la carne con il suo sugo.17 Marzo 2010 alle 16:00 #239063Se non ricordo male tanti anni fa avevo fatto un cosciotto di maiale come dici tu: avevo inciso la cotenna a grata, poi spalmato di miele e senape, fatto rosolare, bagnato di vino bianco e succo di arancia, quindi passato in forno sino a cottura, irrorando con il sugo di cottura. Al posto del succo di arancia si può mettere succo di ananas e porre sulla superficie, dieci minuti prima della fine della cottura, delle fette di ananas.
17 Marzo 2010 alle 18:27 #239062Grazie, mi piacciono sia l’una sia l’altra ricetta.
Aspetto ancora un po’ tanto fino a domenica c’è tempo.
Eventualmente lo spumante c’è, il miele pure, la senape l’ho comprata lunedi’ per fare l’arrosto di Dida, le cipolle non mancano mai… ho tutto per ora.17 Marzo 2010 alle 22:21 #239065🙄 certo che sei fuori….
espandere la ricetta dello stinco di maiale al forno?
dico espanderla, perchè il cosciotto è più largo e più in alto dello stinco…19 Marzo 2010 alle 0:49 #239066Ma se posso aiutarti: io di solito ho partecipato dal vivo alla cottura di maialini sia fatti al girarrosto(s’intende con la brace) che sotto cenere.
Quello che gli da quella crosta dorata che dici tu, per noi è lo strutto o il burro che irroriamo sopra la pelle,senza sosta perchè facendo cosi non si spacca.Altrimenti rosolerebbe subito e si brucerebbe..poi le spezie le puoi mettere tu, ma fallo alla brace se puoi, ne vale la pena.
Se poi lo accompagni con delle verdure grigliate..per esempio la trevisana rivestita con la pancetta e passata sulla graticola oppure le patate cotte sotto la cenere. [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]19 Marzo 2010 alle 10:19 #239068Ok, ecco come fare:
rosolare bene il cosciotto su tutti i lati.
Avvolgerlo in carta argento per bene e infornare a 140° per 4 ore: risulterà tenerissimo. Puoi anche fare 180° per 2 ore, ma il risultato è diverso.
Raccogliere i succhi che si formano.
A parte preparare un fondo bruno, cui unire i succhi.
Con questo fondo e una siringona da cavalli, pungere la carne in più punti, iniettando il fondo, affinchè si insaporisca.Va da sè che il fondo si può aromatizzare a piacere con arancia, mirto ecc….
Ciao
19 Marzo 2010 alle 11:26 #239067Grazie sorella, bella anche la tua versione. Domenica sera vi saprò dire…..
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.