Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cosa mi consigliate?
Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Aprile 2008 alle 7:30 #152915
Al corso prematrimoniale che sto facendo, ogni incontro termina con una torta! Io mi sono offerta di portarla martedì prossimo. Fino ad ora hanno sempre portato torte dolci; io pensavo di farne una dolce e una salata. Per quella dolce avevo pensato ad una bella crostata di frutta fresca che è buona e sempre bella da vedere ma….ieri sera la ragazza del “turno-torta” ne ha portate 2 👿 Quindi devo pensare a qualcos’altro.
Vorrei fare qualcosa:
– di bella presentazione
– di leggero perchè sono tutti a dieta!!!
– che si conservi fuori dal frigo (o almeno che resista 2 ore fuori dal frigo)
Pensavo ad una crostata con base di pasta frolla – strato di ricotta – fragole fresche sopra… cosa ne pensate?E per quella salata? Avevo pensato ad una delle vostre belle cheesecake ma forse ci vedo più adatta una cosa focacciosa…
Dimenticavo: meglio qualcosa di veloce da fare perchè ho solo 2 ore da quando torno dal lavoro a quando devo ripartire per il corso…
2 Aprile 2008 alle 7:34 #205090Per il salato che ne dici di questi cantucci salati?? Ottimi sia caldi che a temperatura ambiente!!! Puoi farcirli anche con una verdura di tuo gradimento!!!
Per la ricetta guarda qui:
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-452.html
2 Aprile 2008 alle 7:40 #205091salata e focacciosa? potesti provare la mia focaccia di patate
http://www.universocucina.com/forum/topic1574.html?hilit=focaccia%20di%20patatedolce fuori del frigo?
il mio dolce al limonehttp://www.universocucina.com/forum/topic1875.html?hilit=dolce%20al%20limone%20di%20ofelia
Be’ son abbastanza esibizionista 😳
2 Aprile 2008 alle 8:22 #205092Come dolce pui fare anche questo: topic4607.html, lo prepari il giorno prima, è a base di yougurt e quindi abbastanza “dietetico” 😈 .
Come torta salata prova questa:
Torta salata di carciofi e…
Ingredienti:
pancetta affumicata gr. 100
emmentaler o simile gr. 100
una confezione di pasta sfoglia della Rana – 6 carciofi con le spine – un limone – 2 uova – una confezione piccola di panna da cucina – mezzo bicchiere di latte – parmigiano grattugiato – vino bianco secco – sale – olio evo – curry forte.Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili mettendoli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone. In una larga padella mettere due o tre cucchiaiate di olio e farvi stufare i carciofi bagnandoli con un bicchiere di vino bianco; salare e quando i carciofi saranno quasi cotti cospargerli con una cucchiaiata di curry mescolando bene. Stendere la pasta sfoglia e metterla in una tortiera da crostate, coprire il fondo prima con la pancetta, poi con il formaggio a fettine e infine con i carciofi. In una ciotola sbattere le uova con la panna, il latte e un pizzico di sale, quindi versare il composto sopra i carciofi. Cospargere con una bella spolverata di parmigiano e infornare a 160° gradi per circa un’ora e 10 minuti. Servire calda ma non bollente o fredda.
Il curry dà quel quid in più che la rende un po’ diversa dalla solita torta salata.
Io non uso né aglio né cipolla per stufare i carciofi perché secondo me ne alterano il sapore.2 Aprile 2008 alle 8:49 #205093faccio anch’io la megalomane 😛
post7679.html?hilit=caprese#p7679
questa torta è più buona nei giorni seguenti, quindi si può preparare in anticipo
per il salato … sempre da poter preparare nei giorni precedenti
Cantucci salati
Quantità 50 biscotti circa
Ingredienti:
100g di pinoli
250g di farina
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di strutto ( o 1 di olio) ( per non farli venire durissimi)
1 cucchiaino di sale,
1/2 cucchiaino di pepe nero,
1 cucchiaio di semi di finocchio,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
100g di olive verdi snocciolate e tritate,3 uova
Scaldare il forno a 180° e spargere i pinoli in un solo strato sulla placca del
forno.
Tostarli per circa 7 minuti (non di più) finché croccanti e dorati.
Fare raffreddare.
Setacciare la farina con il lievito e il sale, aggiungere il pepe, i
semi di finocchio, il parmigiano, le olive e le uova,la sugna e mescolare, all’inizio con una
forchetta, poi proseguire a mano. ( io ho usato il ken)
Dividere l’impasto in quattro parti formando 4 panetti spessi 2,5 cm e lunghi
30 cm.
Metterli sulla piastra del forno infarinata e cuocere circa 25 minuti.
Lasciarli raffreddare un poco, appena sono tiepidi ,tagliarli a fettine spesse 1 cm e disporle nuovamente sulla teglia.
Lasciare asciugare in forno per 15 minuti. Possono essere preparati anche
qualche settimana prima e conservati in contenitori ermetici a temperatura
ambiente per 1 mese; oppure congelati da crudips scusate la foto ma è una delle prima che ho fatto
2 Aprile 2008 alle 9:09 #205094Mamma mia!!! Mi fate venire voglia di farle tutte queste cose! 😯
I cantuccini salati sicuramente li proverò come antipastino la prima volta che avrò qualcuno a pranzo/cena!
La torta di patate mi ispira assai!!!! E anche quella ai carciofi mamma mia che imbarazzo sceglierne una (eh si perchè tutti sti sposi a dieta piluccano poco e avanza sempre della roba 🙄 ) ! Beh, tanto prima o poi le proverò tutte 😈
Per la torta dolce mi è venuta un’idea, prendendo spunto da una crostata che aveva fatto mia suocera tempo fa con la crema di limoni….mumble mumble
2 Aprile 2008 alle 9:42 #205095😆 😆 😆 😆 😆 😆
ti abbiamo messo in imbarazzo? era quello che volevamo 😆 😆 😆 😆ps
no no non ti preoccupare è solo un gioco tra di noi, nessuna gara ti assicuro
più uno sfottò con la scusa delle ricette che altro
ma in verità è che la maggior parte di noi siamo delle persone che se devono dare un consiglio te lo danno di cose che hanno fatto , di cui hanno una buon conoscenza , conoscono l’impatto che hanno sugli altri ,che sanno se in quella occasione quella cosa è adatta o no, nel senso se è pratica , se chi la deve fare ha il tempo di farla, se può piacere ecc ecc
insomma ognuno di noi dà consigli sulla propria esperienza
viene di conseguenza che ci si ricordi più facilmente, ricette fatte e poi messe sul forum da chi scrive la risposta, che di ricette di altre utenti , anche se loro sono 10 volte più brave di te come nel mio caso caso offy , susi , dida 😉2 Aprile 2008 alle 10:03 #205096Concordo pienamente con quanto detto da AnnaMaria… (e per inciso non mi sento + brava di nessuno…. ANZI… al contrario…)… A volte si punta su proprie preparazioni soltanto perchè si è convinti del fatto che sono cose veloci da proporre, che sono state testate anche dal gradimento degli ospiti cui sono state sottoposte e quindi indicandole come consiglio ci si sente tranquillissimi…
Per cui rincarando la dose ti potrei anche consigliare i miei rustici… che sono proprio espressi e di sicurissimo effetto 😆 😆 😆 😆 😆 :
Li trovi qui:
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-81.html
2 Aprile 2008 alle 10:57 #205097Alexanna, e dove mai sta scritto che sono brava? proprio perché mi limito alla cucina di sopravvivenza propongo quelle cose che, come dici tu ho testato più volte e ritenute del tipo…”questa se l’ho fatta io la può fare chiunque” 😆 😆 😆
2 Aprile 2008 alle 11:15 #205098I rustici di Susanna io gli ho fatti come aperitivo per Pasqua, ho fatto anche le foto e non le ho ancora messe 😳 😳 😳 e sono buonissimi….te li consiglio…. [smilie=013.gif]
2 Aprile 2008 alle 11:46 #205099Grazie a tutte, lo spirito del forum è proprio questo: scambiarci consigli e pareri! E il mio scopo era proprio quello di avere dei consigli in base alla vostra esperienza che, sicuramente, maggiore della mia 😉
L’imbarazzo nasce dal fatto che siete tutte brave e mi avete postato delle ricette squisite!!!! E quando devo scegliere vado in crisi…quindi ho deciso che piano piano le proverò tutte 😈4 Aprile 2008 alle 8:28 #205100Mi sta venendo voglia di provare a fare una specie di calzone: pasta della pizza con dentro semplicemente mozzarella e prosciutto cotto. La pasta magari la preparo il giorno prima, così martedì devo solo stendere, farcire e cuocere.
Cosa dite? Più veloce di così…4 Aprile 2008 alle 9:12 #205101non è che non sia buono ma è che, mentre lo porti lì, si raffredda e il calzone fatto al forno freddo non è che sia una cosa tanto buona
dovresti farlo fritto ma è buono solo se lo friggi il giorno stesso
insomma te lo sconsiglio
meglio una torta rustica ( chiusa o aperta non ha importanza) fatta con pasta breesè e ripieno con ricotta ecc eccti faccio un esempio ma ce ne sono tantissime altre sul forum altrettanto buone
topic1441.html?hilit=rustica
se vuoi qualcosa di particolare c’è questaio l’ho fatta monoporzione ma si può fare anche a torta ,
oooofffyyyyyyy caccia il link della ricetta del rustico a torta che non lo trovo4 Aprile 2008 alle 9:57 #205102Concordo con Alessandra, meglio una torta rustica o magari se ti piaceva l’idea di pomodoro prosciutto e formaggio la sfogliata che ha postato qualcuno di noi, è ottima e noi l’abbiamo tranquillamente mangiata anche il giorno dopo.
La trovi sul forum, mi sembra proprio si chiami sfogliata.
Se non la trovi e ti ispira ti faccio un copia incolla da WORD! [smilie=007.gif]
4 Aprile 2008 alle 10:45 #205103@alexanna wrote:
oooofffyyyyyyy caccia il link della ricetta del rustico a torta che non lo trovo
Alex mi attribuisci cose di cui non so nulla…
che sia questa?
http://www.universocucina.com/forum/topic2849.html
o questa?
http://www.universocucina.com/forum/topic4646.html
Sinceramente altro non saprei -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.