Contrastare il sapore di "selvatico"

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Contrastare il sapore di "selvatico"

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154293

    sivi
    Membro

    L’anno scorso ho cucinato per la prima volta in vita mia l’agnello ma non sono rimasta soddisfatta a causa del sapore di “selvatico” che, dicono, sia la sua caratteristica. Però quando lo mangio al ristorante, il sapore non è così forte. Io l’avevo tenuto “cunsa”, come si dice qua, ovvero l’avevo tutto cosparso con una salamoia a base di sale, rosmarino e salvia e l’avevo tenuto in frigo una giornata prima di cucinarlo. Forse dovevo lasciarlo insaporire di più? O fare in altro modo? Se si, come? La selvaggina per esempio, se non ricordo male, si lascia marinare in aceto? Illuminatemi voi, cuochi provetti!!!

    #222029

    ste67
    Partecipante

    poco tempo fa avevo cucinato del capriolo,quando ho aperto il sacchetto di carne mi e’ venuto “schifo” tanto puzzava,poi ,come da ricetta scritta,l’ho messo in ammollo in vino rosso corposo(avevo usato del cabernet),sale pepe rosmarino e varie verdure(cipolla sedano carota aglio) per circa 24 ore,dododiche’ l’ho lavato molto bene sotto l’acqua corrente fredda e l’ho cucinato,e devo ammettere che non sapeva assolutamente ne’ di selvatico ne’ di nessun aroma strano…

    #222030

    alexanna
    Membro

    stessa cosa di stef
    io aggiungo anche tutti gli odori che ho in casa = rosmarino prezzemolo chiodi di garofano ecc ecc
    24 ore in frigo ed è bello che fatto 😀

    #222031

    marie-jose
    Partecipante

    Per l’agnello ,aggiungo il limone insieme a tutti gli odori!

    #222032

    Bocconcino
    Membro

    Per l’agnello anche io come Marie-Jose, aggiungo il limone ma il vino della marinata lo uso bianco.
    Poi la marinata filtrata la uso per sfumare durante la cottura.

    #222033
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Un pò il gusto selvatico rimane, ma dipende molto dall’agnello. Mi è capitato di comprarne un tipo, garantito dalla Nuova Zelanda ed era immangiabile, per non dire la puzza che lasciava in casa 🙁 . Quando lo compro dall’amico di mio padre che li alleva, ha un gusto molto delicato.

    #222034

    alexanna
    Membro

    concordo mariangela
    dipende molto dall’agnello= dalla razza, da come sono allevati e da cosa mangiano
    quando mio marito lavorava in basilicata e lo comprava direttamente dall’allevatore
    ti garantisco che non aveva nessun bisogno di essere marinato

    #222035

    sivi
    Membro

    Grazie a tutti!!! [smilie=011.gif]

    Proverò comunque a marinarlo nel vino con tutti gli odori!

    #222036
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Prova a lasciarlo a bagno per un po’ nel latte, poi scolalo e lavalo e asciugalo bene, quindi puoi farlo marinare nel vino. Verrà anche più tenero.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.