Contorno di Zucchine Saltate in Padella

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Contorno di Zucchine Saltate in Padella

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Un contorno facilissimo e davvero buono soprattutto in questa stagione visto che per le zucchine è il momento giusto. Tra le altre cose, le zucchine cucinate in questo modo possono diventare un ottimo condimento per la pasta, o la base di un flan o di una torta salata (io le ho usate anche nel cheese cake salato), e addirittura possono diventare il ripieno di ottimi tortelloni (poi passo a mettere la ricetta anche di questi).

Ingredienti per 6 persone:

– 8 zucchine romanesche di medio calibro
    – 2 cipolle di Tropea medie
    – scorza di limone non trattato ridotta a julienne
    – maggiorana
    – sale e pepe
    – olio extravergine di oliva

Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottilissime, farla dorare in una padella molto capiente con qualche cucchiaio di olio di oliva. Mondare le zucchine ed affettarle con il mandolino. Unirle alla cipolla, salare, pepare, cospargere con la maggiorana e julienne di scorza di limone e terminare la cottura.

Servire con scorzetta di limone.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

buone fresche!!! non le ho mai fatte col limone, proverò, grazie susanna

paula
    paula
    Partecipante

buoni 😆 😆 😆 quando arrivano le zucchine ci si deve inventare come cucinarle 😆 😆 😆
    grazie Susa [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

Uffa ,uffa ,uffa!!!! La ricetta è bella ,ma questo piatto rosa mi fa venire voglia di tornare a casa tua e magari fregarti qualcosa!

@marie-josè wrote:

Uffa ,uffa ,uffa!!!! La ricetta è bella ,ma questo piatto rosa mi fa venire voglia di tornare a casa tua e magari fregarti qualcosa!

Per questo piatto devi venire a La Spezia…. In ogni caso è un piatto francese… l’ho comprato l’altro giorno a Nizza… 😆 😆 😆 😆 😆

Lilla
    Membro

Buone le zucchine! Mi piacciono molto!

Anch’io non le ho mai accostate al limone. Grazie Susanna.

Arancina
    Membro

adoro le zucchine e mi fa impazzire la tua presentazione: bravissima susanna!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@paula wrote:

buoni 😆 😆 😆 quando arrivano le zucchine ci si deve inventare come cucinarle 😆 😆 😆
    [smilie=011.gif]

Ma figurati… c’è qui Ivana, la regine delle cucurbitacee! 😀 😀 😀

Questo contorno è da copiare!

Ferny
    Membro

@gaviota argentea wrote:

@paula wrote:

[smilie=011.gif]

Ma figurati… c’è qui Ivana, la regine delle cucurbitacee! 😀 😀 😀

😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 mancheranno le ricette delle zucchine, forse??????

ops sbagliato ho la citazione… la seconda è dell’ofelia

tiziana63
    Partecipante

Molto sfiziosi!

Mangiamo tantissime zucchine, praticamente è l’unica verdura olte alle patate che riesco a far mangiare a Matteo! 😈

elvira
    Partecipante

Bella questa idea del limone! Come le vedi con un po di menta?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@elvira wrote:

con la menta da noi si fanno le “zucchine alla poverella, che però son prima fritte e poi condite con aglio e aceto.
    Un altro profumo che secondo me si addice molto alle zucchine è quello della melissa.

Comunque questa ricetta di Susanna l’ho provata ed è davvero ottima!
    Grazie ancora, Susanna.

@elvira wrote:

Elvira a me la menta piace… meglio ancora la mentuccia selvatica… ma in quanto alle zucchine cucinate in questo modo io preferisco usare la maggiorana che è il tipico aroma utilizzato qui in Liguria. Con le zucchine cucinate in questo modo si possono fare davvero molte cose… Dal contorno, appunto, ai tortelli che ho pubblicato, alle ottime torte salate alla ligure nonchè delle splendide frittate alte alte!! 😉 😉 😉

Grazie a tutte… [smilie=011.gif]

lella
    Partecipante

Io affetto le zucchine sottili(uso l’affettatrice) le salo e poi dopo un’oretta le asciugo con la carta da cucina e le condisco con olio limone prezzemolo e aglio tritati fini

elvira
    Partecipante

buono anche il carpaccio di zucchine!
    Quelle che dici tu Ofelia sono un’alternativa alle zucchine in scapece! Ho un sacco di melissa in giardino,ma non ho idea di come utilizzarla in cucina, hai altri suggerimenti?
    Susanna, effettivamente la maggiorana mi piace tanto, te lo chiedevo perche le zucchine, come pure i piselli con la menta stanno molto bene. In toscana qualche anno fa avevano condito anche le melanzane grigliate con olio aglio e menta! erano buone anche se non pensavo che si accompagnassero bene!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.