Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › consiglio:panna dolce avanzata ,che dolce ci posso fare??
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imma51 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Marzo 2008 alle 10:52 #152659
ne è avanzata 300ml e visto che l’ho aperta sabato penso che per domani al massimo devo buttarla via…mi consigliate qualche dolce in cui posso utilizzarla??grazie
4 Marzo 2008 alle 12:42 #201414Ti posso consigliare questa Torta alla Panna della mitica Alda Muratore, l’ho già postata tempo fa ed è molto buona e semplice, se vuoi puoi tralasciare la copertura alla glassa e mangiarla per colazione.
Spero che sia di tuo gradimento, ciao.
4 Marzo 2008 alle 13:22 #201415dal forum di coquinaria
GANACHE DI CIOCCOLATO AL LATTE O CREMA LINDOR di Rossanina
Per ogni tre etti di panna quattro etti di cioccolato al latte.
Metto a bollire la panna e la faccio bollire per un minuto. Poi la verso sul cioccolato spezzettato e lascio in infusione per un minuto, poi con un cucchiaio in legno mescolo fino a quando il composto non è omogeneo.
Io aromatizzo con essenza di vaniglia. Non male anche un bel trito di noccioline.
Lascio riposare fino a quando non è a temperatura ambiente (mescolando di quando in quando) e ha raggiunto una consistenza “spalmabile”. Più riposa e più si addensa. Per i casi disperati in cui rimane liquido, mettere in frigo. Se rimane comunque liquida, montare con le fruste elettriche. Se rimane liquida, buttare!!!GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE di Rossanina
Pari peso in panna liquida e cioccolato fondente molto amaro di ottima qualità (io principalmente uso Lindt70%. Ho provato
anche l’85%, meglio ancora.)
Metto a bollire la panna e la faccio bollire per un minuto. Poi la verso sul cioccolato spezzettato e lascio in infusione per un minuto, poi con un cucchiaio in legno mescolo fino a quando il composto non è omogeneo.
Aromatizzo con rum (una tazzina per un paio di etti di cioccolato), o caffè liofilizzato (un cucchiaio sempre per un paio d’etti di cioccolato) o entrambi.
Lascio riposare fino a quando non è a temperatura ambiente (mescolando di quando in quando) e ha raggiunto una consistenza “spalmabile”. Più riposa e più si addensa. Per i casi disperati in cui rimane liquido, mettere in frigo. Se rimane comunque liquida, montare con le fruste elettriche. Se rimane liquida, buttare!!!GANACHE DI CIOCCOLATO BIANCO O CREMA LINDOR BIANCA di Rossanina
Per ogni due etti di panna tre etti di cioccolato bianco.
Aromatizzo con Nescafè espresso o Nescafè decaffeinato. La quantità è a discrezione personale.
Lascio riposare fino a quando non è a temperatura ambiente (mescolando di quando in quando) e ha raggiunto una consistenza “spalmabile”. Il tempo di riposo raggiunge tutta la notte. Più riposa e più si addensa. Per i casi disperati in cui rimane liquido, mettere in frigo. Se rimane comunque liquida, montare con le fruste elettriche. Se rimane liquida, buttare!!!ora fatta una di queste ganache , fatta raffreddare ( se non si condensa vuol dire che la panna è andata, meglio buttare)
con un cucchiaino prenderne una pallina e insieme ad un altro cucchiaino fare come si fa con le chenelle
rotolare le palline che risulteranno nelle nocciole macinate o nelle mandorle o nel cocco disidratato o nella polvere di caffè o nel cacao amaro o altro o lasciarle così come sono ( e che a me ora non viene più nulla a mente 😕 )
mettere in pirottini e conservare in frigo
si conservano circa una settimana (se non finiscono prima),
diventano dei cioccolattini morbidi favolosili ho fatti una sola volta tanti anni fa , quella con il cioccolato nero, usai del cioccolato da copertura amaro al 50 % e ne misi un pochino di più
marò, amo l’amaro ma quando è troppo è troppo 😆mai più replicati perchè danno dipendenza , se ne mangiano troppi 🙁
4 Marzo 2008 alle 13:58 #201416OPPURE LA MANDI A MJ……..LEI LA ADORA!!!!
😆 😆 😆 😆 😆 😆
4 Marzo 2008 alle 15:27 #201417oooooooooooooooooooooops ….. doppione 🙂
4 Marzo 2008 alle 16:20 #201418@roxyb wrote:
OPPURE LA MANDI A MJ……..LEI LA ADORA!!!!
😆 😆 😆 😆 😆 😆
Ho avuto la stessa idea ,ma nei tuoi confronti .Al posto tuo Imma ,la monterei bene ,bene e la sbatterei in faccia ad un amica cara ……come la Roxy ,o l’Alex ,o…..l’Ofelia !!!
4 Marzo 2008 alle 19:02 #201419E farla montata semplicemente e mangiarla con della macedonia o delle fragole visto che ora hanno prezzi decenti??
Alternativa….io la saprei ma non posso dirla in un forum serio 😀 😀 😀 😀 😀 😯 😯 😯 mi bannano!!!! ahahhahha
5 Marzo 2008 alle 8:23 #201420@ferny wrote:
E farla montata semplicemente e mangiarla con della macedonia o delle fragole visto che ora hanno prezzi decenti??
Alternativa….io la saprei ma non posso dirla in un forum serio 😀 😀 😀 😀 😀 😯 😯 😯 mi bannano!!!! ahahhahha
Fernyyyyyyy, ma insomma!!!….ecco visto che sapresti quale uso farne, consigliami un valido sostituto visto che io panna nisba altrimenti poi vado in ospedale 😉 [smilie=007.gif] 😉 [smilie=007.gif] 😉 [smilie=007.gif] 😉 [smilie=007.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.