Consigli per aiuola e minuscolo giardino

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo Consigli per aiuola e minuscolo giardino

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Nella casa nuova avremo, davanti, un’aiuola di circa 1,5 x 1,5 metri e, sul retro, un giardino minuscolo di circa 8 x 4 metri.

Davanti mi piacerebbe mettere un alberello, non ci dispiacerebbe un ulivo; i nostri vicini l’hanno messo ma ho paura che richieda tante cure e che possa soffrire il freddo in inverno. Che ne pensate?

Mi piacerebbe anche un tiglio, ma ho paura che diventi troppo grosso e che le radici possano rovinare la pavimentazione del cortile 🙄

Sul retro non so neanch’io se mettere un paio di alberini o lasciare il prato libero, visto che lo spazio è poco…

Cosa mi consigliereste di fare? L’ingresso è esposto ad ovest, il retro a est

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ho visto un’aiuola piccola come la tua perfettamente “arredata” da un ulivo posto su una “collinetta” centrale e circondato da piante aromatiche: unisci l’utile al dilettevole e ottieni un risultato davvero gradevole.

sivi
    Membro

mmm, interessante, grazie per l’idea!
    Anche i miei vicini l’ulivo l’hanno messo su una collinetta, c’è un motivo o è solo un discorso estetico??

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Non ne ho idea: so che questa opzione era stata consigliata a mia zia da un agronomo e devo dire che il risultato è veramente bello a vedersi, oltre che comodo per l’utilizzo delle erbe aromatiche fresche in cucina.

elvira
    Partecipante

Occhio al tiglio, è grande e attira insetti.
    Per il retro dipende cosa pensi di farne. Se vuoi viverlo, lasciati un po’ di spazio e di sole, però uno o due alberelli da frutta di quelli piccoli potresti metterli, magari i meli che si possono coltivare a spalliera

Molto facile e resistente, penso sempre alla recinzione, l’uva fragola.oppure dei bei cespugli di piccoli frutti (ribes, uva spina) oppure se non hai paura di dover strappare ogni tanto anche lamponi e more.
    Trovo ottima l’idea di Gabri.
    E se non ti vergogni troppo, vai in un garden e fatti fare un preventivo e poi ruba le idee a loro!

sivi
    Membro

Un paio di alberini sul retro vorrei metterli. Naturalmente non devono diventare enormi, se no non ci stiamo più noi 😆
    Questo fine settimana se riesco mi piacerebbe fare un salto in un vivaio a chiedere consigli/preventivi. Però mi sa che devo anche fargli fare il lavoro perchè di giardinaggio non ne so assolutamente nulla!
    Buona l’uva fragola!!! Davanti ho anche un pergolato, avevo pensato di mettere delle roselline rampicanti ma anche l’uva non è male!!

Dida
    Dida
    Partecipante

Perché non metti i kiwi sul pergolato? Le foglie faranno ombra tutta estate e in tardo autunno potrai raccogliere i frutti, ancora acerbi, che si manterranno per tutto l’inverno maturando poco a poco in cassette di legno. Non rinuncerei poi ad una pianta di rosmarino e ad una di salvia che però devi piantare lontana dal rosmarino: sono due piante che non “si sopportano” tra di loro 🙂

sivi
    Membro

Non ho un bel rapporto coi kiwi, mi fanno bruciare sotto la lingua 🙁
    Salvia e rosmarino di sicuro! Perchè dici che non si sopportano? Mio padre ha 2 bei cespuglioni uno vicino all’altro e non hanno mai litigato 😆

elvira
    Partecipante

Ma davvero Dida? non lo sapevo nemmeno io!

Dida
    Dida
    Partecipante

L’ho constatato di persona e poi me lo ha detto il mio vecchio giardiniere 🙂

tommy54
    Partecipante

è capitato anche a me ed è il rosmarino a soccombere, ma basta metterle a qualche metro di distanza e saranno entrambe rigogliose

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Il rosmarino e la salvia io li ho piantati a mezzo metro di distanza e sono diventati dei cespugli.
    Sconsiglio le piante di mele, sono il frutto che richiede più trattamenti.
    L’uva fragola io l’ho messa sulla pergola in modo da ombreggiare la casa, è resistente e non ha bisogno di trattamenti particolari, per il kiwi devi prevedere l’impianto a goccia, ha bisogno di essere sempre umido.
    E adibire il retro a piccolo orto? 4 piante di pomodoro, 2 di zucchine, un pò d’insalata, il necessario per voi due. 🙂
    Ma il terreno e profondo o sotto hai magari i box? Iin quel caso non puoi di sicuro piantare piante, ma solo fiori, magari bulbi.

sivi
    Membro

@mariangela wrote:

Ma il terreno e profondo o sotto hai magari i box? Iin quel caso non puoi di sicuro piantare piante, ma solo fiori, magari bulbi.

Ossignùr, avevo perso per strada questa discussione, scusa 😳

Dunque, il terreno è libero. Ieri abbiamo fatto un giro in un vivaio e ci hanno proposto, davanti, un melograno circondato da piante aromatiche; sul retro, siccome ci piacerebbe mettere un alberino da frutto, ci hanno consigliato un pesco e/o un albicocco.
    Comunque è stata una proposta così, in linea di massima, quando saremo pronti faremo una chiacchierata con calma, poi mi piacerebbe anche che venissero a vedere com’è la situazione, così riuscirebbero a consigliarci meglio.
    Anche perchè vorrei “arredare” anche un pergolato che metteremo davanti al garage per avere un posto auto coperto. L’idea dell’uva fragola mi alletta!

Per l’orto, pensavamo di allestire una strisciolina sul retro di circa 1 metro x 4. E’ piccolino lo so, ma vorremmo tenere il “giardino” vivibile. Anche se sarebbe proprio delle dimensioni di un orto 🙄

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Silvia, per un pò d’insalata e 2 pomodori 1m x 4 bastano e avanzano, ricordati che la terra è bassa 😉 e l’orto vuole l’uomo morto. Le erbe aromatiche io le ho messe anche nelle ciotole che ho davanti a casa come ornamento, sia la menta che il dragoncello sono altamente infestanti, è meglio tenerle nel vaso se non vuoi ritrovartele in ogni angolo, il rosmarino strisciante è bellissimo, messo in un vaso magari con dei fiori.

sivi
    Membro

Abbiamo quasi deciso: innanzitutto l’aiuola non è 1,5 x 1,5 ma sarà circa 2,5 x 2,5. Questa è davanti all’ingresso e ci metteremo un melograno (che abbiamo già scelto!) e una piccola siepina di ligustro variegato per schermare un po’, dato che chi passa davanti a casa vede dentro! Sotto facciamo il pratino, il vivaista ci aveva proposto anche dei sassi ma io voglio del verde, almeno che si respiri un po’! Poi vedrò se farci stare anche qualche tulipano e/o calla. Ma forse la calla diventa troppo grande.
    Sul retro facciamo il prato e mettiamo un albero da frutto (dobbiamo decidere tra albicocco e susino). Inoltre, su un lato facciamo l’orticello. Mi piacerebbe metterci anche una vite nell’orto, uno nella mia via l’ha fatto, ha la vite con sotto l’orto, tra l’altro più o meno delle dimensioni del mio.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.