Conservare correttamente i cibi

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Conservare correttamente i cibi

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154324

    sivi
    Membro

    Apro questo post perchè ho dovuto buttare un sacco di roba a causa della cattiva conservazione e non voglio si ripeta mai più!!!

    Ho cominciato il mese scorso buttando quasi 1 kg di carne, tra spezzatino e pollo in umido che avevo messo in freezer ma, una volta scongelata, la carne faceva una puzza di rancido, da far venire la nausea [smilie=012.gif] Avevo messo la roba dentro a quei contenitori in vetro “frigo verre”; in effetti aveva fatto un po’ di brina 🙄 forse è stato per quello? Il tecnico dice che il freezer funziona bene…mah. Dai miei non mi era mai capitato 😐

    Ieri secondo round: ho scoperto che mi è “saltato” il sottovuoto sia nei vasetti di crema di castagne che in uno di ragù. In entrambi i casi si era formata una specie di gelatina un po’ liquida, bianca. Ho dovuto buttare tutto, anche se il ragù, in fondo non puzzava, però non mi fidavo. Però è stato un colpo al cuore buttare tutta quella roba, io che sono contro gli sprechi!!! 😥
    Quindi chiedo consiglio a voi… come si crea un sottovuoto sicuro???

    #224410

    alexanna
    Membro

    al di là che è indispensabile un buon tappo per sottovuoto adatto al barattolo
    per creare un buon sottovuoto ci vuole il calore

    io faccio così

    i sottovuoti li faccio in genere per le per marmellate
    prendo i vasetti dei sottoaceti , che sono i migliori per queste cose
    li lavo per bene
    li sciacquo
    li infilo in forno ancora bagnati a 120° per disinfettarli per 20 minuti
    poi metto uno straccio possibilmente di lana ( o una tavoletta di legno) sul marmo della cucina ( altrimenti il caldo-freddo li farebbe spaccare )
    li prendo caldissimi dal forno
    li riempio con cose caldissime ( in questo caso la marmellata bollente)
    chiudo
    capovolgo
    copro per non fargli prendere correnti fredde o altro (sempre per il pericolo di spaccarli)
    appena freddi
    controllo se il tappo si è abbassato il che vuol dire che si è riformato il sottovuoto = il tappo non fa clik-clak ma è fermo
    ripongo in dispensa

    mai avuti problemi e ho conservato marmellate per anni

    se vuoi conservare della salsa o del ragù devi fare uguale
    barattolo bollente , salsa bollente, chiudi ,capovolgi ,raffreddi, controlli ,riponi

    i migliori tappi sono quelli che hanno un suono più forte come clik clak
    = a freddo schiacci il tappo, vedrai che suona
    se non suona non è buono

    #224411

    alexanna
    Membro

    per la congelazione secondo me è problema di freezer
    non so se il tuo è ad incasso
    se si
    in generale non funzionano per niente quelli

    ne ho avuto uno per 25 anni e mi ha fatto disperare
    mia sorella idem
    mia suocera idem

    nel ricomprare la cucina ne ho preso uno non ad incasso …
    va che è una meraviglia
    da quando ho preso questo non ho avuto più problemi di cibi scaduti
    ovvio ogni anno lo svuoto
    ma ho sempre trovato tutto fresco come appena congelato anche quella cosa dimenticata in un angolino del cassetto

    prima con quello ad incasso
    se passavano due mesi era un miracolo se non dovevo buttarlo 😕

    #224412

    sivi
    Membro

    Grazie! [smilie=011.gif]
    Io uso i barattoli di marmellate/sughi/sottoli tenuti d’acconto. Però mettevo semplicemente le cose dentro ancora calde (marmellate, ragù ecc ecc) e lasciavo raffreddare fichè non si abbassava la valvola.

    Il frigo effettivamente è ad incasso mentre dai miei è “normale” e non ha mai dato problemi! Allora domenica, quando andremo a ritirare il preventivo per la cucina (paura!!) farò togliere il frigo ad incasso a favore di uno “a libera installazione”, come lo chiama il signore del mobilificio

    #224413

    alexanna
    Membro

    @sivi wrote:

    Grazie! [smilie=011.gif]
    Io uso i barattoli di marmellate/sughi/sottoli tenuti d’acconto. Però mettevo semplicemente le cose dentro ancora calde (marmellate, ragù ecc ecc) e lasciavo raffreddare fichè non si abbassava la valvola.

    Il frigo effettivamente è ad incasso mentre dai miei è “normale” e non ha mai dato problemi! Allora domenica, quando andremo a ritirare il preventivo per la cucina (paura!!) farò togliere il frigo ad incasso a favore di uno “a libera installazione”, come lo chiama il signore del mobilificio

    il barattolo
    1)deve essere bollente (e rimanere bollente ecco perchè si mette cibo molto caldo )altrimenti il sottovuoto non te lo fa “bene” =ermetico ed effettivo
    2) passato per il forno come ti ho detto su per disinfettarlo in sicurezza da qualsiasi batterio possa esserci = cioè possa resistere al lavaggio

    ps attenta a i tappi nel senso che io li metto anche loro in forno ma a temperatura più bassa non supero i 100 ( con il mio forno naturalmente con il tuo fai prima le prove )
    poi tolgo , appoggio e copro con fogli di scottex e metto i barattoli a 120°
    tutto questo lo faccio per garantirmi che sia tutto disinfettato

    #224414

    pasticcino
    Partecipante

    Io ho un congelatore a colonna (quindi piccolo) e ad incasso, e no problem per la conservazione. Il frigo è ad incasso e non ha il freezer (la differenza è nelle stellette, a prescindere dal funzionamento le stellette determinano quanto un alimento possa essere conservato all’interno del suddetto elettrodomestico).
    Il ragù quindi dopo averlo invasettato lo metto in congelatore (lo passo in frigo per evitare shock termici al congelatore suddetto).
    Gli elettrodomestici ad incasso devono avere una buona aerazione posteriore, solo così funzionano bene.
    Per le marmellate procedo come detto da AnnaMaria, anche se invece di passare in forno, o li passo in micronde oppure (come mi ha insegnato la mia amica chimica), ancora caldi di lavastoviglie, li avvino con alcol etilico puro (95%, l’alcol è batteriostatico)

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.