conserva di more

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette conserva di more

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 12 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157630

    lella
    Partecipante

    Le more di gelso in questi giorni abbondano,così ho fatto qualche vasetto di conserva superando il problema del filo centrale che è alquanto fastidioso semplicemente cuocendo i frutti,lasciandoli raffreddare e poi passandoli con il passaverdure.Ho poi rimesso al fuoco il passato con la zucchero(poco perchè le more sono molto dolci)e al momento giusto,quando ha una buona consistenza ho invasato a caldo e capovolto i vasetti.

    #260605
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    che buona, Lella! Hai usato i frutti bianchi o quelli rossi?
    Da noi li chiamiamo semplicemente gelsi riservando il termine more solo ai frutti del rovo, ma penso sia un’usanza dialettale.
    Quando eravamo bambini, certo lo ricorda anche Azzurra ( Serena era più giovane) in campagna i nonni avevano due grandi alberi ai lati della casa, uno con frutti bianchi ed uno rossi e ne facevamo grandi mangiate, sporcandoci, ahimè con macchie rosse indelebili i vestiti e prendendoci delle sgridate per questo.
    La confettura non l’ho mai mangiata, ma da noi ci si fa il gelato.

    #260606

    lella
    Partecipante

    Ho usato i frutti i rossi e qualche macchia si è sparsa su una maglietta bianca:spero che la varechina possa porre rimedio!

    #260607
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Anche da noi si chiamano solo gelsi, mi ricordo che negli orti intorno alla casa dove abitavo una volta c’erano gelsi di tre qualità, rossi, neri e bianchi. Quanti ne ho mangiati…Ora è difficile trovare queste piante da quando non c’è più l’allevamento del baco da seta che era tipico di questa zona sino agli anni ’50/’60.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.