Coniglio alle erbe con profumo di limone

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Coniglio alle erbe con profumo di limone

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Coniglio alle erbe con profumo di limone
    Ingredienti:
    un coniglio in pezzi – erbe: una foglia di alloro, due rametti di timo, due rametti di maggiorana, 4 grani di pepe verde, 6 rametti di rosmarino, due foglie di salvia – rapatura di un grosso limone non trattato – un bicchiere di vino bianco secco – una tazza di brodo – olio evo possibilmente ligure – sale.
    Tritare finemente la foglia di alloro, il timo, la maggiorana, due rametti di rosmarino e i grani di pepe prima schiacciati. Lavare e asciugare il coniglio. In un largo tegame versare tre/quattro cucchiaiate di olio, aggiungere i quattro rametti di rosmarino rimasti e la salvia, farli rosolare quindi aggiungere il coniglio e fargli prendere colore da tutte le pari. Bagnare con mezzo bicchiere di vino, lasciarlo evaporare poi aggiungere le erbe tritate e salare. Coprire e cuocere per circa 30 minuti controllando spesso che il coniglio non bruci e aggiungendo il resto del vino e poco alla volta il brodo bollente. Trascorso questo tempo spolverare la carne con la rapatura di limone, cuocere per altri 10/15 minuti quindi servire il coniglio accompagnando con patate lessate o con purea di patate o semplicemente con insalata verde.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

buono e profumato!
    grazie Dida!!!!!!!!

non sapevo che si tritasse l’alloro, non l’ho mai fatto, ho sempre messo le foglie intere (o spezzate a metà) togliendole prima di servire. credevo risultasse amaro 😳
    se ne impara sempre una nuova! 😆

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Da fare, il coniglio non ne lo hanno proibito 🙂

Bocconcino
    Membro

Che coincidenza, giusto oggi mio suocero ci ha portato un coniglio 😀 😀 😀 domenica provo questa nuova ricetta.
    Grazie Dida.

Rose
    Membro

..mmmm…molto buono il coniglio cosi profumato.
    Ricetta da salvare grazie dida. [smilie=010.gif]

Bocconcino
    Membro

Grazie Dida … sabato sera l’ho cucinato e ieri a pranzo lo abbiamo divorato.

sarazar
    Partecipante

buono il coniglio, in qualsiasi modo venga preparato mi piace tanto. Non così alla mia famiglia per cui lo mangio raramente. 👿
    Da tenere in considerazine questa preparazione. Grazie Dida

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Fatto, io ho messo il pepe rosa, avevo sbagliato a comprarlo 🙂 ed uno spicchio d’aglio intero, venuto molto buono tenuto conto che era un coniglio del super e non del papà.
    Servito con una bella polentina, mio marito ha fatto il bis 😆

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.