Confettura di fragole

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Confettura di fragole

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  vittoria 12 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

vittoria
    Membro

Mi hanno regalato di nuovo le fragole , con la prima cassettina ho fatto 1 kg di confettura con aceto balsamico e nella ricetta di Knam c’èra 40 gr di pectina , il secondo kg l’ho fatto normale con il fruttapec ………mi piace di più e rimane un bel colore rosso , c’è anche il metodo Ferber ma è lungo e poi io l’ho provata una volta ma non mi piace mi rimane troppo lenta [smilie=015.gif] ma io devo avere i sensi di colpa per la pectina !!!!!!! [smilie=007.gif]
    voi come la fate tradizionale ?

Io uso spesso il fruttapec per fare la marmellata…. e non mi sento per niente in colpa… perchè dovrei?? Non è certo più o meno dannosa del lievito chimico… ti senti in colpa quando lo usi?? Io no…

Quando ho tempo e voglia di rimestare non metto nulla, aggiungo solo qualche goccia di limone se devo fare marmellate di frutti chiari (albicocche, pesche etc…) perchè aiuta a non far scurire troppo…

Comunque non mi piace la marmellata che cuoce eccessivamente… cambia anche sapore e quindi evviva il fruttapec… 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ecco, brave, mi avete dato il giusto incentivo, tacito quel briciolino di senso di colpa che la pectina dà anche a me ed esco a comprare il necessario per la confettura di fragole, almeno per qualche barattolo. A me piace con i pezzetti che si sentono.

vittoria
    Membro

Grazie , mi avete sollevato da un peso ….non che me ne importasse più di tanto però , [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

mimma
    Membro

Io faccio la marmellata sempre in casa, e la pectina che uso é quellla della stessa frutta. Per quella di fragole faccio cosí, taglio a pezzetti la frutta (1 kg) , metto in una pentola con 700 grs. di zucchero (non mi piacciono troppo dolci) e il succo di un limone, e lascio per qualche ora prima di cucinala. Dopo in circa mezz’ora é pronta, la metto subito nei baratoli.

mimma
    Membro

Maria Marta Binello le fa direttamente con il MW.

robertopotito
    Partecipante

uso fruttapec da tempi preistorici si può dire…zero colpa!!! Mi piace questo coming out!!

vittoria
    Membro

Ragazze come si fa a resistere a Roberto che ti dice coming out !!!!!

@vittoria wrote:

Ragazze come si fa a resistere a Roberto che ti dice coming out !!!!!

Infatti è una meraviglia… si chiama anche outing… 😆 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.