Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › compleanno
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Settembre 2011 alle 20:00 #156956
ieri era il compleanno di mio marito e per cena abbiamo preparato (io e Giulia):
– polpettine di ricotta su salsa di peperone (ricetta trovata su Real time), rotolini di zucchina grigliata ripieni di caprino, crostino con tapenade
– crepes di grano saraceno alle verdure (zucchine e carote nere)
– roastbeef con Yorkshire pudding
– patate al forno
– zuccotto gelatoho provato a fare le crepes al microonde, come suggerisce Ofelia, ma è stato un disastro totale: non so dove ho sbagliato, ma si sono inesorabilmente e orrendamente appiccicate al piatto crisp [smilie=012.gif] .ho dovuto rifare l’impasto e ricorrere al solito padellino
Il ripieno è venuto benissimo: le carote nere (novità esselunga) sono in realtà viola e danno un bellissimo colore all’impasto e, rilasciando il succo, venano di viola anche le crepes, con un notevole effetto cromatico
ho riempito lo zuccotto con gelato al fiordilatte e gocce di cioccolato e gelato al cioccolato, ovviamente home made come il pandispagna, ma devo migliorare la disposizione del pandispagna, perché ho ottenuto un effetto fungo porcino non previsto!
urge acquisto dello stampo da zuccotto, ho visto che la terrina da insalata non è il massimo 😆pareri sul menù???
21 Settembre 2011 alle 3:28 #254372Lella carissima… con l’effetto fungo porcino dello zuccotto mi hai steso….. [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] Ma in verità è un ottimo menù e sono tanto curiosa anche io di utilizzare queste carote viola che ancora non ho mai visto nei supermercati romani.
In una trasmissione recentemente ho sentito dire che queste carote sono molto antiche e che nel medioevo erano effettivamente viola… 🙄 🙄 🙄 ….
Le polpette di ricotta su salsa di peperone devono essere uno sballo e altrettanto dicasi del roast beef con lo Yorkshire pudding… ecco queste due ricettine mi piacerebbe proprio averle…
Bravissima Lella!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
21 Settembre 2011 alle 4:22 #254373Bel menù, equilibrato ed elegante; mi piace!
Voto anch’io per la pubblicazione della ricetta dello Yorkshire pudding 😉
21 Settembre 2011 alle 5:11 #254374la ricetta del roastbeef: topic7545.html?hilit=yorkshire
e quella delle polpette: http://www.realtimetv.it/blog/2011/06/21/polpette-specchiate/#more-9371” onclick=”window.open(this.href);return false;
io ho usato però un peperone rosso per accentuare il contrasto cromatico degli antipasti21 Settembre 2011 alle 6:47 #254375Bel menu, complimenti e auguri in ritardo a tuo marito.
21 Settembre 2011 alle 6:55 #254376Ed ora come faccio a copiare in toto questo bel menù alla prossima ricorrenza? Mi sento troppo in colpa per il disastro delle crepes, anche se realmente non ho mai avuto problemi.Ma lo hai unto alla prima crepe il piatto crisp? Io procedo esattamente come con il padellino, solo mettendo nel MO anziché sul fornello.
Mai viste le carote nere, ma ora mi metterò in cerca, magari vado da quell’ortolano fornitissimo e dai prezzi talmente esagerati che mio figlio lo definiva “lo Zucchino d’oro”.
Complimenti, tutto davvero squisito e tantissimo auguri a tuo marito.21 Settembre 2011 alle 7:46 #254377Ofelia, non sentirti in colpa, io sono evidentemente pasticciona! Avevo unto per bene il piatto crisp, ma la prima crepe si è appiccicata; ho pensato fosse troppo sottile, ho lavato tutto (e la pastella di saraceno quando appiccica lo fa seriamente ) e ricominciato con una crepe più spessa: stesso risultato. A quel punto mi sono resa conto che il fidato padellino era più sicuro, non sarei riuscita a fare delle crepes grandi come volevo, ma…sarei riuscita a farle 😆 😆
Ho visto in un altro 3D che anche Paola fa le crepes in forno, magari proverò….se volete sapere qualcosa di più sulle carote nere: http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=11479” onclick=”window.open(this.href);return false;
21 Settembre 2011 alle 13:51 #254378Ottimo menù!!! Complimenti siete state bravissime.
21 Settembre 2011 alle 19:39 #254379bellissime le ricette 😆 😆
tantissimi auguri a tuo marito 😆 😆22 Settembre 2011 alle 14:26 #254380Bravissima Lella!!! e chi ti ha aiutato…. goduria pura i tuoi menù…. il roastbeef lo faccio spesso e mi riesce anche molto bene, ma lo Yorkshire pudding e polpettine con salsa di peperone non le conoscevo…sono sicuramente da copiare… Grazie!!!
…. a dimenticavo … auguroni a tuo marito!!!! [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.