Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Come riciclate?
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da carlino 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Febbraio 2007 alle 11:45 #149693
L’olio ( io uso quello di semi di girasole) usato per le conserve invernali * sott’olio come lo riciclate? Lo buttate?
* fatte in casa.
22 Febbraio 2007 alle 12:44 #164732Lo butto alla discarica, mai nello scarico!!
22 Febbraio 2007 alle 13:17 #164733@mariangela wrote:
Lo butto alla discarica, mai nello scarico!!
Brava Mariangela!!! Dovremmo farlo tutti!!!!!!
22 Febbraio 2007 alle 13:41 #164734Io lo butto in giardino nella fossa dei rifiuti da compostaggio.
22 Febbraio 2007 alle 15:47 #164735lascio freddare, metto in bottiglia e porto ai rifiuti organici, gli “oli estinti” differenziati (non mi viene il termine) non c’è ancora da noi!
ivana
22 Febbraio 2007 alle 16:56 #164736io purtroppo lo butto nei rifiuti 😳 qui a riciclaggio stiamo molto male….. 😈
23 Febbraio 2007 alle 7:56 #164737@dida wrote:
Io lo butto in giardino nella fossa dei rifiuti da compostaggio.
😉 tale e quale anche qui!….
Inoltre riciclo tante altre cose…carta/plastica/vetro/latta/etc..
e i rifiuti tipo buccia di banana,patate e altre verdure etc…gusci d’uova…
anche quelli vanno nel compost box…..che poi, a sua volta e a tempo debito,si rivanga e ricicla nella terra…For everything there is a purpose!
23 Febbraio 2007 alle 8:41 #164738Qi c’è un camioncino che passa ciclicamente per la raccolta degli oli esausti.
Tuttavia dato che non son sicura di essere a casa al momento del passaggio o di sentire lo speciale clacson deposito presso un benzinaio compiacente le mie bottiglie di oli da eliminare.23 Febbraio 2007 alle 17:42 #164739@nonna Ivana wrote:
lascio freddare, metto in bottiglia e porto ai rifiuti organici, gli “oli estinti” differenziati (non mi viene il termine) non c’è ancora da noi!
ivana
Io penso , leggendo la tua risposta , Ivana, che sono stato ,come sempre, infelice nel porre la mia domanda.
Provo a riformularla: dell’olio che resta nei barattoli di vetro dopo aver usato per tutto l’inverno le conserve invernali quali melanzane, peperoni zucchine e funghi etc, cosa ne fate ? Lo buttate?23 Febbraio 2007 alle 17:50 #164740Ecco Carlino,
bisogna leggere e capire…mica l’ho fatto con attenzione!
Allora, io faccio delle salse, melanzane, o pomodori acebi, o altre miste, che poi riempio con l’olio.
Non mi capita di doverne gettare…riempio sempre bene, e man mano a cucchiaiate alla volta condisco le insalate miste che ho sempre a pranzo e a cena!!!Naturalmente solo se il prodotto si è conservato in modo corretto. Io poi uso dei barattoli non grandi…ora sto finendo una strana salsa con carote, cipolla e barbabietola da zucchero. L’avevo messa nell’altro forum…Vedo di cercarla!!!
Quindo non è l’olio esausto,,, come forse abbiamo inteso noi!!!
Grazie…sempre bene chiarirsi e tornare sui propri passi!!!
Ivana
28 Febbraio 2007 alle 18:00 #164741buttare? ma scherziamo?
io lo conservo con grande cura e lo adopero per le verdure al forno oppure per condirci l’insalata. va detto che i miei botulini casalinghi sono conservati in olio di oliva, non di semi e francamente buttarlo via mi sembrerebbe immorale. oltre a tutto, è un olio così saporito1 Marzo 2007 alle 7:37 #164742Beh, io faccio sempre barattoli piccoli quindi di olio ne resta ben poco. Anch’io lo uso per l’insalata o per la cottura di verdure. Se compero prodotto sott’olio però l’olio lo butto nella buca del compostaggio.
1 Marzo 2007 alle 7:47 #164743infatti, l’olio per le nostre conserve mica è da buttare…uso anch’io solo olio extravergine, poi gli aromi freschi dell’orto, quando apro i vasetti sono una delizia di profumo…
oltre a condire l’insalata fresca, lo uso sia nelle patate lessate fredde e le carote lessate e a rondelle e poi anche in pasta in bianco, tiepida!
ivana
1 Marzo 2007 alle 14:46 #164744@nonna Ivana wrote:
infatti, l’olio per le nostre conserve mica è da buttare…uso anch’io solo olio extravergine, poi gli aromi freschi dell’orto, quando apro i vasetti sono una delizia di profumo…
oltre a condire l’insalata fresca, lo uso sia nelle patate lessate fredde e le carote lessate e a rondelle e poi anche in pasta in bianco, tiepida!
ivana
Grazie delle risposte nuove ed aggiornate. Noto che non buttiamo niente , eh, da buoni amministratori ( si diceva da buon padre di famiglia) familiari. Vi dirò che con l’olio EVO tratto solo i funghi detti Pioppini. Per gli altri vegetali , zucchine, melanzane etc etc uso l’olio di semi di girasole come ebbero a raccomandarmi vecchie ( di esperienza) signore dell’entroterra napoletano solo perchè dicevano che l’olio evo si ossida prima, sapore strano ( mai pericolosità) in caso di lunga conservazione, oltre i sei mesi.
1 Marzo 2007 alle 14:49 #164745vedi Carlino!!!!
mica fanno in tempo a irrancidirsi le mie conserve!!!!
Ho clienti affezionati che arrivano e mi interpellano così:
“Mammaaaa, oppure nonnaaaaaaaaaa
…possiamo andare in cantina a fare la spesa????”Bè, lo scontrino mica glielo faccio!!!!
Ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.