Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Come riciclare un panettone… :))
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 13 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Aprile 2011 alle 20:08 #156492
La festa di Elena incombeva… poco tempo e poca voglia di inventare a disposizione… stanchezza tanta, per cui ecco questo bel pastrocchio ahahahhahaSenza ritegno… eccolo… 😳 😳 😳
1 panettone avanzato a Natale (scadenza lontanissima dicembre 2011)
mezzo litro di crema pasticcera
mezzo litro di panna montata
rhum acqua e zucchero per la bagna
cioccolato fondente (circa 300 gr.) per la decorazioneTagliare il cappello al panettone e svuotarlo lasciando un cm di bordo, cercando quindi di creare una scatola vuota.
Fondere il cioccolato e nel frattempo bagnare leggermente la scatola di panettone con una bagna fatta secondo i propri gusti (+ o meno alcoolica) con rhum acqua e zucchero.
Colare del cioccolato sul fondo della scatola, come a voler fare un pavimento, spatolare il restante cioccolato sulle pareti esterne.
Con una frusta e con movimenti delicati incorporare 3/4 della panna alla crema, lasciare una piccola quantità di panna per le decorazioni.
Versare la miscela di crema e panna nella scatola di panettone.
Guarnire a piacere. Mettere in freezer per almeno due ore e togliere 3/4 d’ora prima di servire.
In ogni caso era buono…. brutto ma buono… 😆 😆 😆
3 Aprile 2011 alle 22:11 #249435perchè dici che era brutto?
è davvero particolare!!!!!!!!!!
ma dentro c’è anche il panettone che hai svuotato o solo crema e panna?4 Aprile 2011 alle 4:04 #249436
Bè Maria…. bellissimo non era… però dovevo trovare un sistema per riciclare il panettone… posso fare di meglio… 😆All’interno c’è solo crema e panna… e qualche scaglietta di cioccolato che mi sono dimenticata di menzionare… dopo averlo passato bel freezer diventa un semifreddo…. il sapore buonissimo… 😉 😉 😉
4 Aprile 2011 alle 5:03 #249437@susanna wrote:
Bè Maria…. bellissimo non era… però dovevo trovare un sistema per riciclare il panettone… posso fare di meglio… 😆All’interno c’è solo crema e panna… e qualche scaglietta di cioccolato che mi sono dimenticata di menzionare… dopo averlo passato bel freezer diventa un semifreddo…. il sapore buonissimo… 😉 😉 😉
Per me la cucina è creatività e fantasia innanzi tutto, l’arte di creare dal nulla gustose ricette e piatti originali e di riuscire a combinare il materiale che si ha a disposizione…..Brava Susanna 😆 si chiamerà “semifreddo Elena” [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]
4 Aprile 2011 alle 6:30 #249438Oh, finalmente mi pare di veder tornare la nostra Susanna che – è verissimo- sa fare di meglio- ma sta ritrovando la voglia di stare in cucina e di mettere alla prova la sua creatività e fantasia che ci hanno dato tanti splendidi capolavori.
Bellissimo il semifreddo: ne è rimasta per caso una fettina? [smilie=011.gif]4 Aprile 2011 alle 6:39 #249439Be, non è brutto e senz’altro sarà stato buonissimo. Brava Susanna. Anch’io ho un panettone da riciclare ma ne farò una zuppa inglese, a me la panna non piace (per mia fortuna 😀 ).
4 Aprile 2011 alle 7:21 #249440
Tutti troppo buoni con il mio pastrocchione… 😆 😆 😆@dida wrote:
Be, non è brutto e senz’altro sarà stato buonissimo. Brava Susanna. Anch’io ho un panettone da riciclare ma ne farò una zuppa inglese, a me la panna non piace (per mia fortuna 😀 ).
Dida… io per dovere di cronaca ho messo gli ingredienti che davvero bisognerebbe usare… ma siccome la panna mi fa letteralmente morire, ho usato una panna di soia che ho trovato molto molto soddisfacente…
Metto il link per chi fosse interessato:
http://www.shopmania.it/shopping~online-alimenti~compra-soya-topping-cream-panna-di-soia-da-montare~p-12819298.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
Al posto della panna si può usare anche il mascarpone… ma peggiora la situazione a mio avviso… 😆 😆 😆
4 Aprile 2011 alle 12:24 #249441Susanna… che dici… io trovo il tuo panettone bellissimo e che fantasia…. io non ci sarei arrivata ad una composizione cosi….e non parliamo degli ingredienti, cioccolato, crema e panna….ce ne fosse uno che non mi piace….. [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
Grazie!!!! [smilie=011.gif]4 Aprile 2011 alle 13:39 #249442Sei stata bravissima, come sempre, ed il risultato finale è stupefacente.
Grazie mille Susanna. [smilie=011.gif]
4 Aprile 2011 alle 13:58 #249443
Mamma mia che amici coraggiosi che ho!!! 😆 😆 😆Grazie!!! [smilie=011.gif]
5 Aprile 2011 alle 8:54 #249444
Chiaramente la stessa cosa si può fare anche con la Colomba, il Pandoro etc. etc. 😉7 Aprile 2011 alle 19:33 #249445bellissimo 😆 😆
Susa ma questa panna di soia ,si trova solo in vendita su questo sito che hai messo.
grazie [smilie=011.gif]7 Aprile 2011 alle 20:53 #249446
Paola penso si trovi facilmente nei negozi bio …. anche di altre marche…. ce nìè uno in Viale delle Milizie per esempio… 😉8 Aprile 2011 alle 19:51 #249447al super trovo solo quella di soia ma mai vista quella da montare ,quando vengo a roma ci faccio un salto
grazie [smilie=011.gif]13 Aprile 2011 alle 12:52 #249448Uh che bello!
ma l’interno del panettone… l’hai dato a quel gattino alieno che ogni tanto compare su FB??? 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.