Come far diventare gradevoli le zucchine lesse

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Come far diventare gradevoli le zucchine lesse

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Stavolta una ricetta quasi innocente. Mi è venuta in mente l’altra sera perchè la stava preparando mia madre.

E’ un contorno direi antico, lo preparava mia nonna materna per la famiglia, per cercare di rendere gradevoli le zucchine bollite.

Facile economica e veloce.

Ingredienti

10 zucchine romanesche
    2 fette di pane in cassetta o mollica di pane
    4 acciughe
    mezzo bicchiere di aceto di vino rosso
    un pizzico di mentuccia (o altro aroma di proprio gradimento)
    mezzo bicchiere di olio
    1 piccolo spicchio di aglio (facoltativo)

Lessare le zucchine senza privarle degli apici per non farle intridere d’acqua. Farle cuocere ma non stracuocere. Terminata la cottura freddarle subito con acqua fredda corrente.

Ed ecco le zucchine cotte con gli apici.

A questo punto privarle delle parti di scarto e tagliarle a metà per il lungo e poi a metà per il largo.

Con l’aiuto del pimer preparare la salsina emulsionando tutti gli ingredienti (compresa una zucchina che verrà utilizzata per la salsa) fino ad ottenere un composto vellutato.

Nappare il fondo di una terrina (che non dovrà essere troppo grande perchè le zucchine devono restare ben serrate a marinare) con la salsa ottenuta.

Posizionare un primo strato di zucchine e napparle a loro volta con il composto.

Seguitare a stratificare e nappare fino a terminare tutti gli ingredienti. Cospargere con un ciuffetto di prezzemolo fresco tritato tanto per dare un colore di contrasto alla superficie.

Mettere in frigorifero e consumare il giorno successivo. Ottimo contorno per qualsiasi occasione.

robertopotito
    Partecipante

Gnammete! Non vedo l’ora di assaggiarle! Bravissima come sempre!

Ah… ho dimenticato di dire che ci starebbe bene anche uno spicchietto di aglio che io ho omesso ma c’è nella ricetta originale. Ora lo aggiungo anche negli ingredienti. 😉

tiziana63
    Partecipante

Che dire, sembrano ottime… da provare. Grazie Susanna

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.