Come aprire una Noce di Cocco senza farsi male….

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Come aprire una Noce di Cocco senza farsi male….

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153425

    Avete sempre desiderato acquistare una buonissima noce di cocco ma avete quasi sempre rinunciato pensando alle difficoltà che l’operazione di apertura avrebbe comportato?

    Ebbene ecco un metodo facile, incruento e velocissimo per procedere all’apertura di questi fantastici gioielli della natura.

    Operazione 1.

    Scegliere un bel cocco pesante. Il peso consistente indica che il cocco è fresco e pieno di latte.

    Operazione 2.

    Il cocco, presenta sulla calotta superiore 3 piccole circonferenze 2 concave, 1 convessa. Osservare la foto.

    Operazione 3.

    Individuate le due circonferenze concave, praticare due buchi con l’aiuto di un cavatappi con i bracci, esattamente come se si stappasse una bottiglia. Il cavatappi penetrerà facilmente senza incontrare resistenza.

    Operazione 4.

    Una volta praticati i due fori, colare il latte, filtrarlo e conservarlo per l’utilizzo che si preferisce.

    Operazione 5.

    Accendere il forno a 200° (pre-riscaldato) ed infornare il cocco per 5-6 minuti (la polpa resta fredda e non subisce danni). Estrarlo dal forno, porlo su una superficie idonea e sferrargli un paio di martellate ben assestate. Può addirittura capitare che il cocco si spacchi già nel forno.

    Il cocco si aprirà immediatamente senza opporre resistenza.

    Operazione 6.

    Con l’aiuto di un coltellino appuntito, staccare la polpa dalla corteccia. L’operazione non presenta alcuna difficoltà. La polpa si separerà in men che non si dica.

    Ed ecco un bel piatto di cocco pronto per essere gustato. 😀 😀 😀 😀 😀

    #211260
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    [smilie=007.gif] Brava Susanna!!!

    Questa me la sono segnata!!

    Besos

    #211261

    marie-jose
    Partecipante

    Che te devo di ,solo a te vengono queste idee !Digerisco quel insetti che ho mangiato di là ,esco un attimo a comprare 2 cocco (che ci vuole ,mi stanno aspettando ) poi ci provo!!!!

    #211259

    marie-jose
    Partecipante

    @roxyb wrote:

    [smilie=007.gif] Brava Susanna!!!

    Questa me la sono segnata!!

    Besos

    A me sta gente mi fa rabbia ! Mo Susa ,ti spiego ,ero al telefono con la roxy ,stavamo gustando quest’insetti e lei mi dice ..Hai visto il 3d di Susa ,ma secondo te mi metto a spaccare le cocco ,ho gia la testa di mio marito da rompere !! Spiegami roxy ,cos’è che ti sei segnato ??

    #211258
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    @roxyb wrote:

    [smilie=007.gif] Brava Susanna!!!

    Questa me la sono segnata!!

    Besos

    A me sta gente mi fa rabbia ! Mo Susa ,ti spiego ,ero al telefono con la roxy ,stavamo gustando quest’insetti e lei mi dice ..Hai visto il 3d di Susa ,ma secondo te mi metto a spaccare le cocco ,ho gia la testa di mio marito da rompere !! Spiegami roxy ,cos’è che ti sei segnato ??

    E sì che ti avevo detto di non mangiare il Peyote con le camole!!!! 👿 👿 👿

    Mo’ vedi che straparli?
    Avevo detto: già ci sei tu che rompi le p……., figurati se mi compro pure il cocco!!!

    🙄 🙄 🙄 AHHHHHHHHH che pazienza ci vuole con le donne francesi…..
    del resto, non sanno neppure distinguere il giorno dalla notte!!! Dicono sempre Bonjour finchè non hanno la crema da notte spalmata ovunque!!

    😆 😆 😆 😆

    [smilie=011.gif]

    #211267
    paula
    paula
    Partecipante

    @roxyb wrote:

    @marie-josè wrote:

    @roxyb wrote:

    [smilie=007.gif] Brava Susanna!!!

    Questa me la sono segnata!!

    Besos

    A me sta gente mi fa rabbia ! Mo Susa ,ti spiego ,ero al telefono con la roxy ,stavamo gustando quest’insetti e lei mi dice ..Hai visto il 3d di Susa ,ma secondo te mi metto a spaccare le cocco ,ho gia la testa di mio marito da rompere !! Spiegami roxy ,cos’è che ti sei segnato ??

    E sì che ti avevo detto di non mangiare il Peyote con le camole!!!! 👿 👿 👿

    Mo’ vedi che straparli?
    Avevo detto: già ci sei tu che rompi le p……., figurati se mi compro pure il cocco!!!

    🙄 🙄 🙄 AHHHHHHHHH che pazienza ci vuole con le donne francesi…..
    del resto, non sanno neppure distinguere il giorno dalla notte!!! Dicono sempre Bonjour finchè non hanno la crema da notte spalmata ovunque!!

    😆 😆 😆 😆

    [smilie=011.gif]

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 vi adorooooo

    Susa [smilie=011.gif] dei buchini con il cavatappi lo sapevo,mi mancava il forno
    grazie [smilie=011.gif]

    #211266

    Ferny
    Membro

    Davvero una bella tecnica…… una volta siam quasi impazziti al mare per aprirne uno, anzi direi che l’abbiam disintegrato!!! 😀 😀

    #211265

    Paol@
    Membro

    questo metodo e’ FAVOLOSO!!! grazie Sue…
    questo si’ che e’ una buona cosa da sapere!!
    [smilie=011.gif]

    #211263


    Son contenta che vi sia piaciuto questo metodo…
    😉 😉 😉

    @paol@ wrote:

    questo metodo e’ FAVOLOSO!!! grazie Sue…
    questo si’ che e’ una buona cosa da sapere!!
    [smilie=011.gif]

    Paol@… che piacere rivederti… come va tutto bene??? 😉 😉 😉

    #211262

    sivi
    Membro

    Belloooo!!!!! Grazie Susa, proverò! A casa mia non prendiamo noci di cocco da anni luce, l’ultima volta per aprirlo, io e mia madre, abbiamo dovuto lanciarlo dalla finestra più volte 😆 😆 😆 😆 Stando attente che sotto non passasse il cane!!!!!! Questo metodo è più umano! (a proposito di cocco, giusto stamattina dicevano in tv che ha più di 360 kcal per 100 g.!!! 😯 alla faccia della merendina!!)

    #211264
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Buono il cocco fresco! Non lo compravo più da quando mi manca il muretto del giardino contro cui sfracassarlo, spandendo latte (che tanto trovo troppo dolce 😉 ) per tutto il prato.

    Susanna, ammetto che il tuo metodo di apertura è giusto un tantolino meno scimmiesco 🙄 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #211269

    Paol@
    Membro

    @susanna wrote:


    Son contenta che vi sia piaciuto questo metodo…
    😉 😉 😉

    Paol@… che piacere rivederti… come va tutto bene??? 😉 😉 😉

    Ciao cara Sue,
    [smilie=011.gif] diciamo che,sebbene sia a casa dal lavoro, sono + occupata del solito…papa’ non sta’ troppo bene (e’ caduto in chiesa sabato) quindi si fa’ la spola x dare una mano a mamma (vivono a 40km da me)…inoltre ho collaborato (molto) ai preparativi del Battesimo della piccolina (sabato scorso)x 50 persone (per fortuna dovevano essere SOLO 40!)incluse le bomboniere casalinghe che sono venute bellissime (parere mio personale e,confesso, immodesto…eheheh)
    poi c’e’ il fatto che ancora mi duole la spalla dx e il collo (uno sfortunato infortunio l’ultimo gg di lavoro) ma pian piano passera’ tutto….insomma gli acciacchi non mancano…segni dell’eta’ che avanza…
    Di bello, x me, e’ che proseguo insaziabilmente col mio hobby cartaceo e devo dire che la mia piccola galleria…+ tanto piccola non lo e’ piu’. Ormai gli scambi con gli Stati Uniti sono all’ordine settimanale, max ogni 10 gg. quindi qualchecosuccia che mi tiene sempre impegnata c’e’ sempre. In pratica ho allestito (quasi) un vero laboratorio,
    tramutando la mia sala da pranzo in sala…creativa dove poter sbizzarrire la fantasia del momento 🙂
    Per finire…ho il pc che fa’ tremendi capricci e, gg fa’, il tecnico mi ha informata che sta’ per passare a miglior vita (il monitor e’ gia’ caput…sto’ usando quello dei nipotini!)…in pratica, necessito di un nuovo computer…ma in questo momento non lavoro,quindi tengo duro finche’ posso;)
    Per il resto…ripeto che vivo gregariamente tramite le mie piccole 4 gioie che sono i miei immensi, splendidi tesori! [smilie=013.gif]

    #211270

    elvira
    Partecipante

    questo metodo mi attrae assai ma a cosa serve il passaggio in forno?
    E lo si potrà sostituire col MW?

    #211271

    @elvira wrote:

    questo metodo mi attrae assai ma a cosa serve il passaggio in forno?
    E lo si potrà sostituire col MW?

    Con il MW non ho mai provato… sempre con il forno tradizionale, quindi non saprei dirti… Ma se dovessi provarci tu… fammi sapere… 😉 😉 😉 😉 😉

    #211268

    clory
    Membro

    grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mi serviva proprio questa lezione visto che dovevo aspettare sempre qualcuno
    grazie susi

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.