Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › colombe….pastiere…e Coniglietto no?????
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Aprile 2007 alle 13:39 #149920
…. colombe….pastiere…e Coniglietto no?????
Vi passo il link
(scusate l’immodestia…ma la Pasqua è troppo”sotto”!!! 😉 !!!!)http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?p=14848&sid=18ab72fb45749891ee5792a3ca9f09e5#14848
sarebbe il coniglietto, simbolo di fecondità, nella tradizione nordica!!!
ciao
e grazie…scusate!!!
ivana
5 Aprile 2007 alle 14:09 #167452Grazie Ivana ! Ma la ricetta dove si trova??
5 Aprile 2007 alle 15:16 #167453la devo riassemblare,
la metto stasera!!!
grazie…ma usava anche da voi?
ciao…sto ripreparando i tagliolini per la cena di sabato!!!!
ivana
5 Aprile 2007 alle 16:12 #167454no, da me ivana , non lo ricordo…
però è una bella tradizione6 Aprile 2007 alle 6:23 #167455Osterhase-Coniglietto di Pasqua
150 g burro
150 g zucchero
3 tuorli
100 g cioccolata fondente
10 noci
120 g farina 00
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
3 albumiUno stampo a forma di coniglietto, o come volete voi.
Montare nella ciotola dello sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, fino ad avere una crema biancastra, aggiungere uno alla volta i tuorli, sempre montando bene con le fruste.
A bagnomaria sciogliere la cioccolata fondente e aggiungerla, non calda, alla crema.
Ridurre a polvere i gherigli di noce e setacciare la farina con il lievito.
In altra ciotola montare a neve ferma gli albumi, io metto una presina di sale e due gocce di succo di limone, e verso la fine aggiungo un poco di zucchero.
Sulla crema marrone aggiungere a cucchiaiate la farina e in ultimo le noci.
Levare la ciotola dallo sbattitore e introdurre la neve degli albumi e con un cucchiaio di acciaio, con movimenti dall’alto verso il bsso, dolcemente, incorporarli alla massa.Ungere molto bene con burro lo stampo, spolverizzare con farina e togliere l’eccesso.
Infornare a 165° ventilato per 45′
Togliere dallo stampo dopo una decina di minuti.
Lo si può decorare con glassa al cioccolato al latte, ma anche così ha un bel colore bruno.le foto sono nella sezione Pasqua!
ivana
9 Aprile 2007 alle 7:21 #167456sai Ivana che il coniglietto si usa anche in argentina,a noi sono stati regalati dai nostri amici prima i partire,sono di cioccolata della l…t
9 Aprile 2007 alle 7:48 #167457PAULA,
Il coniglietto di cioccolata l’ho sostituito con le uova con la sorpresa, per i bimbi, e ieri han perso la mattinata a …assemblare i giochini!!!
La colomba l’ho sostituita con il coniglio fatto in casa e il passo passo è
http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?p=14848&sid=18ab72fb45749891ee5792a3ca9f09e5#14848tanto per rimanere aderente con le usanze nordiche, per il mio primo figlio!
buon lunedì dell’angelo
ivana
9 Aprile 2007 alle 15:14 #167458Grazie per la ricetta Ivana… ho lo stampo a coniglietto!! La prossima Pasqua sarà impiegato a dovere… 😉 😉 😉
10 Aprile 2007 alle 6:54 #167459@nonna Ivana wrote:
la
…ma usava anche da voi?ivanaCiao Ivana…
qui in Nord America la tradizione vuole che il coniglietto pasquale porti uova di cioccolato….uova coloratissime di marshmellows…e altre a tutti i gusti di caramelline appiccicose..ma sempre a forma d’uovo…
Il ‘coniglietto’ le depositerebbe sulla porta di casa per farle trovare ai bambini al mattino di Pasqua ,appena svegliati.Poi,solitamente…c’e’ anche la tradizione di nascondere le uova (sempre come descritte sopra) sia in giardino..o in casa (se fuori piove etc…)cosicche’ ibambini,muniti dei loro cestini appositi, vadano alla ricerca del ‘tesoro nascosto’ che,in questo caso sono, appunto le ovette pasquali.
Ovviamente anche a casa mia questa tradizione e’ sempre ben attesa… e il gg di Pasqua avevo quattro bimbini pronti per l’annuale “Easter Eggs Hunt”…..e noi adulti paciosamente intenti a vivere la loro esperienza tramite i loro occhi gioiosi…alla fin fine tutti contano il loro ‘mallloppo’….che poi si portano a casa…!! 😆 😆
Ho foto…ma sono pigra a pubblicare….come tante altre foto di piatti che ho fatto e mai ancora pubblicato…. 😳
E adesso…vado a ninnare…che ne ho bisogno:) 😉10 Aprile 2007 alle 7:05 #167460Uèèèèè Paol@……
sei proprio pigra…e ci trascuri…
fotoooooooooooooooooooo!!!!!!
ricetttttteeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.