colombe….pastiere…e Coniglietto no?????

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette colombe….pastiere…e Coniglietto no?????

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 18 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149920

    nonna Ivana
    Membro

    …. colombe….pastiere…e Coniglietto no?????

    Vi passo il link
    (scusate l’immodestia…ma la Pasqua è troppo”sotto”!!! 😉 !!!!)

    http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?p=14848&sid=18ab72fb45749891ee5792a3ca9f09e5#14848

    sarebbe il coniglietto, simbolo di fecondità, nella tradizione nordica!!!

    ciao

    e grazie…scusate!!!

    ivana

    #167452

    marie-jose
    Partecipante

    Grazie Ivana ! Ma la ricetta dove si trova??

    #167453

    nonna Ivana
    Membro

    la devo riassemblare,

    la metto stasera!!!

    grazie…ma usava anche da voi?

    ciao…sto ripreparando i tagliolini per la cena di sabato!!!!

    ivana

    #167454

    alexanna
    Membro

    no, da me ivana , non lo ricordo…
    però è una bella tradizione

    #167455

    nonna Ivana
    Membro

    Osterhase-Coniglietto di Pasqua

    150 g burro
    150 g zucchero
    3 tuorli
    100 g cioccolata fondente
    10 noci
    120 g farina 00
    1 cucchiaino da te di lievito per dolci
    3 albumi

    Uno stampo a forma di coniglietto, o come volete voi.

    Montare nella ciotola dello sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, fino ad avere una crema biancastra, aggiungere uno alla volta i tuorli, sempre montando bene con le fruste.
    A bagnomaria sciogliere la cioccolata fondente e aggiungerla, non calda, alla crema.
    Ridurre a polvere i gherigli di noce e setacciare la farina con il lievito.
    In altra ciotola montare a neve ferma gli albumi, io metto una presina di sale e due gocce di succo di limone, e verso la fine aggiungo un poco di zucchero.
    Sulla crema marrone aggiungere a cucchiaiate la farina e in ultimo le noci.
    Levare la ciotola dallo sbattitore e introdurre la neve degli albumi e con un cucchiaio di acciaio, con movimenti dall’alto verso il bsso, dolcemente, incorporarli alla massa.

    Ungere molto bene con burro lo stampo, spolverizzare con farina e togliere l’eccesso.

    Infornare a 165° ventilato per 45′
    Togliere dallo stampo dopo una decina di minuti.
    Lo si può decorare con glassa al cioccolato al latte, ma anche così ha un bel colore bruno.

    le foto sono nella sezione Pasqua!

    ivana

    #167456
    paula
    paula
    Partecipante

    sai Ivana che il coniglietto si usa anche in argentina,a noi sono stati regalati dai nostri amici prima i partire,sono di cioccolata della l…t

    #167457

    nonna Ivana
    Membro

    PAULA,

    Il coniglietto di cioccolata l’ho sostituito con le uova con la sorpresa, per i bimbi, e ieri han perso la mattinata a …assemblare i giochini!!!

    La colomba l’ho sostituita con il coniglio fatto in casa e il passo passo è
    http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?p=14848&sid=18ab72fb45749891ee5792a3ca9f09e5#14848

    tanto per rimanere aderente con le usanze nordiche, per il mio primo figlio!

    buon lunedì dell’angelo

    ivana

    #167458

    Grazie per la ricetta Ivana… ho lo stampo a coniglietto!! La prossima Pasqua sarà impiegato a dovere… 😉 😉 😉

    #167459

    Paol@
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    la
    …ma usava anche da voi?ivana

    Ciao Ivana…
    qui in Nord America la tradizione vuole che il coniglietto pasquale porti uova di cioccolato….uova coloratissime di marshmellows…e altre a tutti i gusti di caramelline appiccicose..ma sempre a forma d’uovo…
    Il ‘coniglietto’ le depositerebbe sulla porta di casa per farle trovare ai bambini al mattino di Pasqua ,appena svegliati.

    Poi,solitamente…c’e’ anche la tradizione di nascondere le uova (sempre come descritte sopra) sia in giardino..o in casa (se fuori piove etc…)cosicche’ ibambini,muniti dei loro cestini appositi, vadano alla ricerca del ‘tesoro nascosto’ che,in questo caso sono, appunto le ovette pasquali.
    Ovviamente anche a casa mia questa tradizione e’ sempre ben attesa… e il gg di Pasqua avevo quattro bimbini pronti per l’annuale “Easter Eggs Hunt”…..e noi adulti paciosamente intenti a vivere la loro esperienza tramite i loro occhi gioiosi…alla fin fine tutti contano il loro ‘mallloppo’….che poi si portano a casa…!! 😆 😆
    Ho foto…ma sono pigra a pubblicare….come tante altre foto di piatti che ho fatto e mai ancora pubblicato…. 😳
    E adesso…vado a ninnare…che ne ho bisogno:) 😉

    #167460

    nonna Ivana
    Membro

    Uèèèèè Paol@……

    sei proprio pigra…e ci trascuri…

    fotoooooooooooooooooooo!!!!!!

    ricetttttteeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

    ivana

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.