Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Colomba pasquale – consiglio?
Questo argomento contiene 30 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Marzo 2008 alle 7:42 #204140
Ma allora perchè la mia è diventata così secca? 🙁 Non l’ho cotta bene forse?
28 Marzo 2008 alle 7:44 #204141@alexanna wrote:
disgraziate ….. non siete degne del mio word [smilie=beee.gif]
Fiuuuuuuuu! [smilie=011.gif]
28 Marzo 2008 alle 7:46 #204142@sivi wrote:
ALEEEEEEEEEEEE sbrigati con sto word!!!!!
28 Marzo 2008 alle 7:54 #204143@sivi wrote:
Forse l’hai cotta troppo??? E’ sempre importante mettere una piccola teglia piena d’acqua nel piano sottostante del forno quando si cuoce un impasto lievitato… poi altra cosa, sconsiglio il forno ventilato. Io cuocio sempre con il forno statico, il ventilato lo uso solo quando cuocio una pasta al forno o altri alimenti che non temono il fatto di diventare secchi.
Tornando alla colomba, una volta raffeddata l’hai chiusa in una busta di plastica?
28 Marzo 2008 alle 7:57 #204144In effetti il contenitore d’acqua nel forno volevo provarlo perchè anche quando faccio il gnocco (lo so, si dice LO gnocco, ma mi suona così male… 😉 ) non diventa morbido come vorrei.
La colomba l’ho lasciata nello stampo (non è di quelli usa-e-getta, è uno stampo antiaderente) e l’ho coperta con un canovaccio. Mi conviene imbustarla allora28 Marzo 2008 alle 8:00 #204145Io uso sempre gli stampi di carta, ho uno stampo antiaderente a forma di colomba ma lo trovo un po’ bassino… ho sempre paura che nella lievitazione “strabordi”… in ogni caso una volta cotta falla raffreddare un po’ poi la sformi e la metti su una gratella, quando è perfettamente fredda imbustala!! Aiuta a mantenere l’umidità!!
28 Marzo 2008 alle 8:05 #204146Si, è basso, la mia ha debordato e ho dovuto tagliarla per ridarle la sua forma!!! La prossima volta provo a metterci intorno della carta da forno in modo da “alzare le pareti” (non so se ho reso l’idea 😳 )
28 Marzo 2008 alle 8:08 #204147Sì ho capito perfettamente, ma ti consiglio in ogni caso di rifarla nello stampo di carta!!! Quello antiaderente lo conservi per fare delle torte Pasquali a forma di colomba (magari un pandispagna che puoi farcire), o una Pizza al formaggio a forma di colomba… boh… che ti devo dire… non sono favorevole allo stampo antiaderente per fare la colomba tradizionale (e te lo dico proprio perchè quello stampo ce l’ho anche io!!) 😉 😉 😉
28 Marzo 2008 alle 8:13 #204148@marie-josè wrote:
@sivi wrote:
ALEEEEEEEEEEEE sbrigati con sto word!!!!!
uèèèèèèèèèèèèèè mi vuoi dare il tempo di fare qualcosa , andare a lavarmi, un caffè …..
domani stacco il telefono 😆 😆 😆 😆 😆
per quello che ne so e per mia esperienza
tutti i lievitati con il lievito di birra induriscono prima dei lievitati fatti con pasta madre
è anche vero che se una non ha una pasta madre abbastanza forte o la ricetta è troppo pesante (per troppi grassi) ci vuole anche il lievito di birra per aiutare la lievitazione
altrimenti la preparazione viene bassa e “gnommosa”(= gommosa)quando ero su coqui ci ho provato e riprovato
anche quella su gennarino è ottima come ricetta
quella di susi non lo so perchè non l’ho provata
dato mi sembrava molto simile a quelle già fatte
ma a me , per come la vedo io , per i miei gusti
quando l’ho fatta è sempre venuta solo una più che ottima BRIOCHES
sono almeno 4 anni che ho desistitogabriela
dici che è il il burro?
forse
1) non credo che i sapori industriali a cui siamo abituate dipendano dal burro se fosse così le colombe e i panettoni costerebbero almeno 10 volte tanto
2 ) se fosse il burro la differenza allora la colomba ed il panettone lo dovrebbero fare solo chi abita in campagna e il burro se lo fa da se o sulle alpi dove lo puoi trovare facilmenteil resto dell’ Italia è meglio che desista eppure eppure non c’è pasticceria che non lo faccia
mah dove lo compreranno questo burro?se vogliamo dirci tutta la verità è che il sapore a cui siamo abituate come colomba o panettone è fatto con una margarina che sa di burro ,quella che usano in pasticceria dalla sfoglia al colomba loro usano solo margarina aromatizzata al burro
purtroppo è cosìquindi in casa volendola fare con il burro o desistiamo o ci mettiamo l’aroma oppure ci facciamo una splendida ottima supergalattica faticosissima brioches 😉
28 Marzo 2008 alle 8:26 #204149Grazie a tutte per i consigli!!! [smilie=011.gif]
Magari provo prima a mettere il contenitore d’acqua in forno e vedo come viene. Poi imparerò anche a fare il lievito madre, così provo anche con quello! La prossima volta che ho 2 giorni liberi per dedicarmi a queste ricette così luuuunghe ci provo. Che mi convenga esercitarmi già da ora per panettoni e pandori?! 😉28 Marzo 2008 alle 8:36 #204150@sivi wrote:
Grazie a tutte per i consigli!!! [smilie=011.gif]
Magari provo prima a mettere il contenitore d’acqua in forno e vedo come viene. Poi imparerò anche a fare il lievito madre, così provo anche con quello! La prossima volta che ho 2 giorni liberi per dedicarmi a queste ricette così luuuunghe ci provo. Che mi convenga esercitarmi già da ora per panettoni e pandori?! 😉come minimo 😉 😆 😆 😆 😆 😆
28 Marzo 2008 alle 9:30 #204151@alexanna wrote:
@sivi wrote:
Magari provo prima a mettere il contenitore d’acqua in forno e vedo come viene. Poi imparerò anche a fare il lievito madre, così provo anche con quello! La prossima volta che ho 2 giorni liberi per dedicarmi a queste ricette così luuuunghe ci provo. Che mi convenga esercitarmi già da ora per panettoni e pandori?! 😉come minimo 😉 😆 😆 😆 😆 😆
Tu esercitati e noi… assaggiamo o vuoi diventare tutta ciccia e brufoli? [smilie=007.gif]
28 Marzo 2008 alle 9:43 #204152@gabriela wrote:
@alexanna wrote:
@sivi wrote:
Tu esercitati e noi… assaggiamo o vuoi diventare tutta ciccia e brufoli? [smilie=007.gif]
Ok, anche se la cavia ce l’ho sempre: quella fognetta del mio quasi-marito che mangia come un porcello ed è magro come un chiodo 👿
28 Marzo 2008 alle 11:52 #204153@sivi wrote:
Ok, anche se la cavia ce l’ho sempre: quella fognetta del mio quasi-marito che mangia come un porcello ed è magro come un chiodo 👿
Dagli tempo… con l’età avrai la tua “vendetta” (purtroppo parlo per esperienza persolnale… ero una di quelle fognette ma invecchiando…
sob!)
28 Marzo 2008 alle 11:55 #204154Alexanna, dalle mie parti si trova più facilmente un buon burro che non un buon aroma artificiale, ergo…
…poi ognuno sceglie in piena libertà. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.