Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Colomba pasquale – consiglio?
Questo argomento contiene 30 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Marzo 2008 alle 10:22 #152847
Questa la ricetta che ho seguito per la colomba (non mi ricordo da dove l’avevo scaricata 😳 )
Ingredienti per l’impasto
* Arance – la buccia grattugiata di 1
* Arance – candita 100 gr
* Burro – 250 gr
* Cedro – candito 50 gr
* Farina – manitoba 300 gr
* Farina – bianca “00” 200 gr
* Latte – 100 gr
* Lievito di birra – 25 gr
* Limoni – la buccia grattugiata di 1
* Uova di gallina – 3 intere + 3 tuorli
* Vanillina – 1 bustina
* Zucchero – 160 grIngredienti per la glassa
* Mandorle – intere e non spellate 50 gr
* Mandorle – farina 100 gr
* Uova di gallina – albume di 3
* Zucchero – granella 50 gr
* Zucchero – vanigliato 100 grPrimo impasto:
impastate 100 gr di farina 00 con poco latte e il lievito, facendo riposare l’impasto al caldo per 30 minuti coperto con un panno.Secondo impasto:
Aggiungete all’impasto gli altri 100 grammi di farina 00 con il restante latte, eventualmente diluendolo con poca acqua tiepida fino a raggiungere un impasto morbido che lascerete riposare e lievitare altri 30 minuti coperto e al caldo.Terzo impasto:
Unite ora 150 grammi di farina Manitoba, 60 grammi di zucchero ed incorporate lentamente 80 grammi di burro, formando una pasta uniforme ed elastica che lascerete riposare per 2 ore circa, sempre coperta e sempre al caldo.Quarto impasto:
All’impasto lievitato, unite ora uno alla volta tutti gli ingredienti rimasti , iniziando dai 150 gr di farina Manitoba, i 170 gr di burro, impastando fino a che il burro non sarà completamente assorbito.
Aggiungete un pizzico di sale, i 60 grammi di zucchero rimasti, la vanillina, la buccia degli agrumi, il miele e, una ad una, le uova cominciando dai tuorli; amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiustando eventualmente con qualche cucchiata di farina se l’impasto risultasse troppo appiccicoso.
Per ultimo aggiungete i canditi, e riponete anche in questo caso l’impasto a lievitare per 8 ore circa sempre al caldo e sempre coperto.Quinto impasto:
Lavorate un ultima volta l’impasto per fargli perdere il gonfiore e riponetelo nello stampo di cartoncino a forma di colomba che potete tranquillamente trovare in tutti i supermercati, e lasciatelo lievitare per altre 6 ore.
Nel frattempo preparate la glassa con la quale andrete a ricoprire la colomba poco prima di infornarla.
Macinate le mandorle pelate fino ad ottenere una farina, che unirete allo zucchero a velo vanigliato e all’albume delle 3 uova che non avete usato nell’impasto della colomba; mescolate il tutto fino ad ottenere una glassa non troppo fluida che altrimenti colerebbe ai lati. Ricoprite con questa glassa la colomba e per ultimo cospargetela con lo zucchero in graniglia e le mandorle non pelate.
Infornate la colomba in forno già caldo a 200°, e poi dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 180°, cuocendo per altri 30 minuti circa, coprendola con un foglio di carta da forno per proteggere la glassatura. Una volta raffreddata, cospargete la colomba con zucchero a velo.Così com’era capitato per il pandoro, l’impasto non mi è venuto soffice come mi aspettavo, come mai?! Pensavo, per le prossime volte, di usare della fecola di patate al posto della farina 00, oppure fare un po’ e un po’. Può essere d’aiuto? Consigli?
p.s. inoltre la prossima volta metterò più zucchero nell’impasto perchè era poco dolce (e lo dice una a cui non piace la roba troppo dolce…)
26 Marzo 2008 alle 9:11 #204126Ciao Sivi… io ho fatto la colomba lo scorso anno con ottimi risultati ma il mio procedimento è più semplice… dai uno sguardo…
26 Marzo 2008 alle 9:28 #204127Grazie mille Susanna! [smilie=011.gif]
Effettivamente sembra meno brigoso come procedimento, lo proverò! Ma con lo stesso impasto si possono fare anche panettone e pandoro?26 Marzo 2008 alle 9:40 #204128No… gli impasti per il panettone e per il pandoro sono completamente diversi… ognuno ha il suo… 😉 😉 😉 😉 😉
26 Marzo 2008 alle 10:54 #204129Ok…è che la colomba che ho fatto a Pasqua, a parte la glassa, come sapore mi ricorda tanto il pandoro che avevo fatto a Natale, anche se il procedimento cambia. Infatti anche il pandoro era un po’ secco 👿 Ma siccome avevo usato solo farina 00, pensavo che, con la manitoba, il risultato migliorasse. E invece no 🙁
26 Marzo 2008 alle 11:52 #2041301) per panettone e colomba se non vi andate a comprare gli aromi specifici sanno tutti e due di buona brioches 😕
2) entrambi vanno fatti con lievito madre e solo pochissimo lievito di birra altrimenti vi si secca il giorno dopo26 Marzo 2008 alle 13:37 #204131Aaaaah ecco!!! E’ il lievito di birra che fa seccare l’impasto?!? Non lo sapevo, grazie!!!
Come si fa il lievito madre, c’è un thread aperto da qualche parte?26 Marzo 2008 alle 14:26 #204132ci sono tantissimi metodi ma quello più facile è partire da una pasta di riporto
alla prima pizza o pane che fai con i lievito di birra te ne conservi un pezzetto grosso quanto un pugno chiuso
lo metti in frigo e dopo due-tre giorni incominci a rinfrescarlo con uguale peso del panetto in farina e la metà di peso in acqua
dopo impastato
metà di questo panetto lo metti in frigo in un barattolo di vetro capiente ( non chiuso ermeticamente )
l’altra metà si dovrebbe buttare ma per non buttarlo lo aggiungi al pane o alla pizza o alle brioches che farai quella sera con normale lievito di birra 8)vai avanti così per circa un mese
dopo circa un mese vedrai che questa pasta che conservi nel barattolo in tre ore ti raddoppia di volume
ecco che il lievito madre è pronto per essere usato 8)28 Marzo 2008 alle 7:00 #204133@alexanna wrote:
1) per panettone e colomba se non vi andate a comprare gli aromi specifici sanno tutti e due di buona brioches 😕
Alexa, questa volta DISSENTO!!!!!!!!
Panettone, pandoro e colomba prendono l’aroma dal burro che utilizzi: burro ottimo -> risultato ottimo, burro ciofeca… beh, fai un po’ tu 😉
Se devo metterci gli aromi, tanto vale che mi prenda quelli del discount, senza tanto sbattito…
28 Marzo 2008 alle 7:03 #204134Io invece dissento sull’utilizzo a tutti i costi del lievito madre…. la colomba che ho fatto con il lievito di birra è rimasta buonissima per diversi giorni…. (le prime tre hanno preso il volo immediatamente ma l’ultima che era rimasta è durata a lungo)…. 😉 😉 😉 😉 😉
28 Marzo 2008 alle 7:09 #204135@susanna wrote:
Io invece dissento… 😉 😉 😉 😉 😉
Non volevo infierire più di tanto… sento già word in azione… si salvi chi puòòòòò!
(Alexa… [smilie=011.gif] )
28 Marzo 2008 alle 7:13 #204136Sento già il “ticchettio”…. povera tastiera!!! 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
28 Marzo 2008 alle 7:17 #204137@susanna wrote:
Sento già il “ticchettio”…. povera tastiera!!! 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Spariteeeeeeeeeeee ,ho appena appogiato la cornettaaaaaaa!!!!
28 Marzo 2008 alle 7:25 #204138Ahi, ahi, ahi!!! [smilie=007.gif]
28 Marzo 2008 alle 7:41 #204139disgraziate ….. non siete degne del mio word [smilie=beee.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.