Coculedde ( o pappaiottule)

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Coculedde ( o pappaiottule)

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149735
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Questa ricetta del Barese, ma anche del Salento( la zona di cultura greca) è uno dei tanti piatti in cui si avverte come la fantasia della cucina pugliese supplisca alla povertà di ingredienti.
    Questa ricetta che a ragione di può ritenere “povera” era, un tempo un piatto pasquale, festa in cui le uova la fanno da padrone, ritenuta quasi un lusso.
    E’ comunque gustosissima.
    Per le dosi vado a occhio, ma non credo ci sia altro sistema.

    Occorrente

    uova
    pane raffermo ( si usava addirittura prepararlo in anticipo appositamente e farlo seccare)
    pecorino stagionato
    erbe aromatiche a piacere ( prezzemolo, menta, salvia)in abbondanza
    olio
    sale
    pepe

    per cuocere
    brodo di carne
    ( o salsa di pomodoro)

    Grattugiare sia il pane che il pecorino, tritare le erbe, fare un impasto con le uova e tutti gli altri ingredienti e formare delle palline, allinearle in un tegame di coccio e versarvi del brodo, far quindi cuocere fino a che il liquido è evaporato.
    Si possono anche cuocere in una salsa di pomodoro

    #165291

    Una sorta di canederli baresi!!!

    Interessantissima questa ricetta Gavi… Ma quanto apprezzo queste ricette!!! Grazie grazie grazie!!!! [smilie=011.gif]

    #165292

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Nuvole,

    più leggo le tue ricette e più mi rendo conto come tu abbia praticamente il culto della tua terra, delle sue usanze, intrecciate alla tua esistenza dell’infanzia…mi commuove, mi interessa e mi stupisce.
    Tanto!!!

    E ne sono così felice!!!

    ivana

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.