Cipolla, aglio e tanta salute!!!!

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Cipolla, aglio e tanta salute!!!!

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149342

    nonna Ivana
    Membro

    Nella newsletter ricevuta in questi giorni da http://www.Foodnews.ch, alla quale sono iscritta, per la mia caratteriale curiosità, ho trovato fra l’altro molto interessante la notizia su cipolla e aglio, che oltre alle loro caratteristiche conosciute, proteggerebbero molto dal rischio tumori, di moltissimi tipi.

    Lo studio si chiama EPIC ((European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), si sta svolgendo in molti paesi europei, e proprio per questo specifico argomento cipolla e aglio sono usciti ultimamente i risultati delle ricerche svoltesi a Milano, con le relative tabelle e stime, consultabili, penso anche in lingua italiana, inglese senz’altro.

    Per chi è interessato può quindi prendere nota di questo Studio, Lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) è il più vasto studio di popolazione (coorte) condotto sui rapporti tra dieta e salute. Coordinato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), appartenente all’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità), lo studio include 520.000 persone provenienti da 10 Paesi Europei (Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito). Lo scopo dello studio EPIC è quello di investigare i rapporti tra dieta, fattori ambientali e dello stile di vita, ed incidenza di cancro e di altre malattie croniche.

    una cosa seria, ma molto legata ai nostri comportamenti alimentari.

    Ivana

    #160485

    carlino
    Membro

    Già seguo di mio questa che molti chiamano credenza e che invece ho potuto sperimentare sul mio corpo validità e risultati finali , ovviamente in un ipotetico bilancio complessivo.
    Male non fanno e portano solo tantyi e tanti benefici.
    Mo’ che anche quest’emerita associazione ce lo ricorda , non fa poi tanto male.
    Buona giornata a tutti.

    #160486

    elena
    Membro

    Grazie Ivana per la notizia!!! Mi piace moltissimo conoscere gli effetti e le proprietà di ciò che ingeriamo!!! Peccato per gli “effetti collaterali” dell’aglio e della cipolla (eheheheheheh) che io peraltro amo moltissimo!!!
    Ci stupisci sempre!! 😉
    Grazie! 😆 😆

    #160487

    alexanna
    Membro

    eh si ..gli effetti collaterali sono tremendi..
    però io senza non riesco a cucinare , cosa sarebbe un sugo senza di essi , tanti brodi e tante tante altre preparazioni ?
    anche se poi vengono tolte o se poi vengono scartate ..
    io non ne saprei fare a meno..
    credo che solo nelle preparazioni dolci non li metto 😆 😆 😆

    a proposito mica avete qualche ricetta dolce con le cipolle .. 🙄
    così potrò dire che metto le cipolle anche nei…. dolci 😉 😆 😆 😆

    #160488

    elena
    Membro

    @alexanna wrote:

    però io senza non riesco a cucinare , cosa sarebbe un sugo senza di essi , tanti brodi e tante tante altre preparazioni ?
    anche se poi vengono tolte o se poi vengono scartate ..
    io non ne saprei fare a meno..
    credo che solo nelle preparazioni dolci non li metto 😆 😆 😆

    a proposito mica avete qualche ricetta dolce con le cipolle .. 🙄
    così potrò dire che metto le cipolle anche nei…. dolci 😉 😆 😆 😆

    Hai proprio ragione!!!! Lo dici a me che sono una “cipollara” per eccellenza?? eheheheh!!
    Comunque, a proposito della ricetta dolce, esiste sicuramente la marmellata di cipolle rosse ma non ricordo bene la ricetta…. le proporzioni dovrebbero essere sicuramente come quelle di una normale marmellata ma poi….. a chi propinare la crostata con marmellata di cipolle???? Potrebbe essere considerata un premio o una punizione????? eheheheh!!!! 😛 😛
    Forse…. in questo forum la mangieremmo solo io e te!!! Tranquilla Anna Maria, in me trovi una fedele alleata!!!!
    😆 😆

    #160489

    Di solito la marmellata di cipolle si utilizza per accompagnare formaggi stagionati: (caprino, pecorino e formaggi erborinati)

    guardate questo link di un bel forum di cucina Cookaround

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10473

    interessante vero? 😀 😀 😀

    #160490
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    anch’io sono iscritta al partito dell’Aglio e Cipolla…e pure alla congregazione dei Porri e degli Scalogni.
    Al primo invito a pranzo da noi del mio futuro marito mia mamma stava per spararsi perchè le avevo detto di non usare assolutamente nè aglio nè cipolla, se ci teneva davvero a rifilarmi al tapino.
    Abbiamo mangiato “sciapo” per un po’ di domeniche, poi ci siamo sposati ed è intervenuta mia nonna a salvare la situazione. Lei metteva l’aglio e poi lo faceva sparire prima che mio marito lo vedesse…infilzava gli spicchi con uno stuzzicadente per individuarli meglio e a mio marito, che le chiedeva cosa fossero quegli stecchi che emergevano dalla superficie della tiella di riso e cozze, ha risposto imperterrita che servivano per saggiare la cottura.
    Inutile dirlo che ora mio marito non vive senza aglio!

    #160491

    carlino
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    anch’io sono iscritta al partito dell’Aglio e Cipolla…e pure alla congregazione dei Porri e degli Scalogni.
    Al primo invito a pranzo da noi del mio futuro marito mia mamma stava per spararsi perchè le avevo detto di non usare assolutamente nè aglio nè cipolla, se ci teneva davvero a rifilarmi al tapino.
    Abbiamo mangiato “sciapo” per un po’ di domeniche, poi ci siamo sposati ed è intervenuta mia nonna a salvare la situazione. Lei metteva l’aglio e poi lo faceva sparire prima che mio marito lo vedesse…infilzava gli spicchi con uno stuzzicadente per individuarli meglio e a mio marito, che le chiedeva cosa fossero quegli stecchi che emergevano dalla superficie della tiella di riso e cozze, ha risposto imperterrita che servivano per saggiare la cottura.
    Inutile dirlo che ora mio marito non vive senza aglio!

    Le nonne ,vedo e riscontro con piacere, che hanno sempre visto oltre il naso di noi ” giovani”; si fa per dire!

    Ma riprendo perchè stuzzicato dal tuo uso di tre parole : tiella di riso e cozze( vabbé 5 parole di cui due ininfluenti)!
    Piatto tipico di quale regione? e qualche notizia o ricetta di massima sarebbe oltremodo gradita. Ed anche su ” tiella”.

    #160492
    paula
    paula
    Partecipante

    Carlino buon giorno,la regione è la puglia non so se si fà anche in altre regioni,l’ho preparata alcune volte senza molto successo 😥 per la ricetta aspettiamo Gaviota 😆

    #160493
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    credo che solo nelle preparazioni dolci non li metto 😆 😆 😆

    a proposito mica avete qualche ricetta dolce con le cipolle .. 🙄
    così potrò dire che metto le cipolle anche nei…. dolci 😉 😆 😆 😆

    Alexanna, l’ho appena trovata la ricetta di un dolce di cipolle su una vecchia rivista. Se appena trovo il temèpo stasera te la copio! 😆 😆
    Però non l’ho testata, declino ogni responsabilità!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.