Ciocco catalana

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ciocco catalana

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Billaud 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Billaud
    Membro

Forse la vita è stata dura per qualcuno di voi, e forse lo è tuttora. Fatiche quotidiane, lavoro infame, sempre in piedi, sempre seduti, persi davanti a schermi piatti come la vita, a giocare a Farmville anzichè piantare due fiori in balcone. Io lo so come stanno le cose, e pure Giacomo Del Prete (autore di questa ricetta) sa che non si può rinunciare a un sogno solo perché non ci permettono di realizzarlo. Di cosa sto parlando? Quale messaggio voglio farvi arrivare? Questo: compratevi il cannello e sparatevi questa preziosa catalana.

Ingredienti:

800 gr di panna fresca
    200 gr di zucchero a velo vanigliato
    8 tuorli d’uovo
    1/2 bacca di vaniglia
    150 gr di cacao amaro

Fate bollire la panna con dentro la bacca di vaniglia, nel frattempo montare lo zucchero con i tuorli fino a che non diventano spumosi

(ci si deve poter scrivere sull’uovo), poi aggiungete il cacao e la panna sempre mescolando con la frusta

infine mettetela negli stampini. Sarete voi a decidere l’altezza della vostra catalana e di conseguenza anche quanti stampini riempire

passate tutto in forno a 85° per 16 minuti a vapore, oppure a bagnomaria per 20 minuti a 100° in forno preriscaldato.

Prima di servire ricoprite la crema raffreddata in frigo con zucchero di canna, bruciate col cannello finché non forma la crosta di caramello.

Intensissima, vi assicuro.

tiziana63
    Partecipante

Mi piace, mai provata con il ciocolato. Grazie, la farò ai ragazzi. Adorano usare il cannello [smilie=014.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=smilie18.gif] Adoro la catalana in tutte le sue forme!

Ne ho mangiata una alla liquirizia con mousse di lamponi che era da urlo!
    O meglio….specifico:
    una pallina di catalana alla liquirizia, avvolta nella gelatina di lamponi!!!!!

Deliziosa!

grazie!

Rose
    Membro

Catalana per tutta la vitaaaaaaaaa [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Grazie, mio marito ed io amiamo tantissimo la crema catalana in tutte le sue varianti anche se l’originale per noi è la più buona. Ma questa al cioccolato dev’essere super!!!

Bocconcino
    Membro

Che buonaaaaaaaaaaa la crema catalana !!!

Saudade
    Membro

Ho gia’ l’acquolina e l’arnese ce l’ho…………………. [smilie=007.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.