Cicerchie e zucchine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cicerchie e zucchine

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 12 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mi hanno regalato delle cicerchie e, sulla confezione era riportata una ricetta per una zuppa con carciofi.
    Non essendo stagione di carciofi avevo pensato di sostituirli con asparagi conservati, ma alla fine ho deciso di adoperare delle zucchine che avevo in frigo.

MINESTRA DI CICERCHIE E ZUCCHINE.

per due persone

2 tazzine da caffè di cicerchie
    4 zucchine
    1 cipolla di Tropea
    2 spicchi d’aglio
    2 peperoncini
    4 foglie di salvia
    2 rametti di rosmarino
    un rametto di timo
    olio evo
    brodo vegetale
    sale.

Mettere a bagno le cicerchie in abbondante acqua per 68 ore e risciacquarle bene.
    In una pentola far rosolare in olio evo la cipolla ben tritata, uno spicchio d’aglio e un peperoncino , eliminare questi ultimi due, aggiungere quindi le cicerchie e mescolare bene,unire salvia e rosmarino, coprire con brodo vegetale e far cuocere a leggero bollore ponendo il coperchio alla pentola.
    La cottura durerà circa un paio d’ore, mescolare ogni tanto ed aggiungere,se occorre,altro brodo.
    Nel frattempo mettere in una padella con olio evo uno spicchio d’aglio,e un peperoncino, rosolarli ed eliminarli, unire le zucchine tagliate a rondelle e le foglioline di timo, salare e far cuocere.
    Quando la cottura delle cicerchie è quasi ultimata aggiustare di sale ed unire le zucchine, mescolare e, dopo poco versare nelle fondine e completare con un giro d’olio evo.

P.S. ovviamente niente foto 😳

robertopotito
    Partecipante

ho mangiato le cicerchie una sola volta nella mia vita, qui a Roma è molto difficile reperirle. Questa ricetta mi pare veramente ottima! Credi che possa andare bene anche con altri legumi?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

penso con i ceci, dato che le cicerchie dovrebbero essere il prodotto di un innesto tra ceci e lenticchie studiato dagli Ertruschi.

Fantastica questa minestra…. io trovo la cicerchia all’Aquila… solo che l’ammollo mi tocca farlo almeno almeno 24 ore prima perchè sono durissime!!

La proverò appena arriva un po’ di freddino… (se mai arriverà)… 🙄

Grazie Ofelia!!! [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Figurati Susanna che sulla confezione, una cosina con pretese d’eleganza suggerivano un ammollo di sole tre ore 😯 😯 😯 “per evitare che le bucce si stacchino in cottura” 😯 😯 suggerimento che, ovviamente non ho tenuto nella minima considerazione. Già con 7 ore la cottura è stata lunghissima.
    Non vedo l’ora di provare la ricetta originale che prevedeva i carciofi.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.