Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ciambellone rustico di mais di Fabiana
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Ottobre 2007 alle 16:38 #151444
o di Fabi o di Dolphin66…sono sempre io.
Una mia rivisitazione del classicissimo ciambellone che la mia bisnonna faceva per la prima colazione, con la crosta croccantina dovuta allo zucchero sopra.
Ho modificato leggermente la ricetta rispetto alla mia versione originale che riporto in coda.
Ingredienti
4 uova
200 gr di zucchero bianco
120 maizena (consentita)
180 farina fioretto di mais (consentita)
scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
1 bustina di zucchero aromatizzato alla vaniglia bourbon
200 gr di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per dolci (consentito, io uso sempre quello tedesco che non contiene amidi).Preriscaldare a 180° il forno.
Montare le uova intere con gli zuccheri finchè il composto sbianca o scrive.
Aggiungere l’olio e sbattere bene, poi le scorze grattugiate e lo zucchero aromatizzato alla vaniglia bourbon.
Sbattere ancora.
Aggiungere poi la farina fioretto e amalgamare bene.
Poi mescolare la maizena con il lievito e aggiungerli al composto mescolando molto bene.
Porre in uno stampo ben imburrato ed infarinato con la farina fioretto e spolverare la superficie con un pò di zucchero bianco, come faceva la mia bisnonna per ottenere la crosticina croccante.
Infornare e cuocere per 35-40 min circa fate la prova stecchino.
Rimane bello soffice ed è molto profumato.
La mia ricetta di partenza
4 uova
100 gr di zucchero di canna
150 gr zucchero bianco
120 gr maizena (consentito)
180gr di farina fioretto di mais (consentito)
scorza grattugiata di 2 arance ed un limone non trattati
vanillina
200 gr di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito (consentito).Preriscaldare a 180° il forno.
Montare le uova intere con gli zuccheri finchè il composto sbianca o scrive.
Aggiungere l’olio e sbattere bene, poi le scorze grattugiate e la vanillina.
Sbattere ancora.
Aggiungere poi la farina fioretto e amalgamare bene.
Poi mescolare la maizena con il lievito e aggiungerli al composto mescolando molto bene.
Porre in uno stampo ben imburrato ed infarinato con la farina fioretto e spolverare la superficie con un pò di zucchero bianco, come faceva la mia bisnonna per ottenre la crosticina croccante.
Infornare e cuocere per 35-40 min circa fate la prova stecchino.
Rimane bello soffice ed è molto profumato.5 Ottobre 2007 alle 18:15 #185703Uèèè Fabi bello questo ciambellone!!!!!!!!! Ottimooo!!!!!!!!!
5 Ottobre 2007 alle 19:32 #185704OH che bello! Metto anche questo nella lista delle ricette da provare…continuate a sfornarne!
Grazie, Fabiana6 Ottobre 2007 alle 10:18 #185705bellissimo Fabi…e come e’ venuto bello alto…:)
quando mi ritornera’ la voglia di ‘pasticciare’ lo provero’…*thank U*6 Ottobre 2007 alle 10:31 #185706ciao fabi,mi unisco ad offi ,aggiunto alla lista…………
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.