Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ciambellone con la Frutta
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Doris 18 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Gennaio 2007 alle 9:54 #149418
Ciao a tutti !!! Sto pagando pegno… Ecco a voi la mia prima ricetta:
CIAMBELLONE ALLA FRUTTA
ingredienti
n. 4 uova
gr. 350 di farina 00
gr. 300 di zucchero
n. 1 bicchiere scarso di olio di arachidi
n. 1/2 bicchiere di acqua
n. 1 bustina di vaniglia
n. 1 + 1/2 bustine lievito per dolci
n. 1 pizzico di sale
n. 2 pere + n. 2 mele (sbucciate e tagliate a fettine sottili)
n. 3/4 cucchiai di granella di zucchero o zucchero di cannaprocedimento
Battere, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero. Aggiungere l’ olio, la farina, l’ acqua, il lievito, il sale e la vaniglia seguitando a montare.
Imburrare una teglia da 28 cm di diametro circa; spolverarla con la farina; colarvi tutto l’ impasto e disporre “a taglio” le fettine di pera e mela.
Cospargere la superficie con granella di zucchero o con zucchero di canna.
Introdurre nel forno a 180° per almeno 45 minuti (passati i quali si può fare la prova dello stecchino per vedere se esce asciutto ma tenere presente che la frutta non asciuga mai completamente).Una variante (per chi la gradisce): si può usare la cannella al posto della vanillina.
Ho fatto questo fantastico ciambellone una domenica per venderlo per fare autofinanziamento con gli Scout… Che successone!!! [smilie=jump.gif] [smilie=devlish.gif]
2 Gennaio 2007 alle 10:44 #161389Bella ricetta Doris! Appena finiscono i vari pandoro e panettoni di scorta la proverò.
Sai sono un’esperta di autofinanziamento scouts :wink:, mi capita ancora di preparare qualcosa.
2 Gennaio 2007 alle 11:07 #161390Cara Doris,
ma da chi hai preso?
Vuoi emulare zia Lisa?
Mi sembra che sei sulla strada giusta!!!!!!!!!!Ivana
2 Gennaio 2007 alle 20:54 #161391e brava Doris
questa ciambella è da provare 😆
grazie3 Gennaio 2007 alle 8:07 #161392Ma……. bravisssssssssssima Doris!!!!!!!!!!!
Tanti baci dalla zia nene!!!!!!!!!!!!3 Gennaio 2007 alle 17:07 #161393BRAVISSIMA DORIS AMORE DELLA ZIA, COMPLIMENTI UNA BELLA RICETTINA. QUANDO LA ZIA VIENE A TROVARTI GLI CUCINI TU VERO? COSI MI METTO IN PENSIONE !! RICORDATI DI FARE ESPERIMENTI IN CUCINA TANTO HAI IL PAPI E SUSANNA COME CAVIE HEHEHE !!!
LA ZIA MUORE DALLA VOGLIA DI RIVEDERTI E ASSAPORARE I TUOI PROGRESSI CULINARI !!! MUUUAAA
I LOVE U & I MISS U …
[smilie=011.gif] [smilie=clapping.gif] [smilie=011.gif] [smilie=clapping.gif] [smilie=good.gif] [smilie=punk.gif] [smilie=punk.gif] [smilie=fan_1.gif]3 Gennaio 2007 alle 23:37 #161394CIAO A TUTTI!
gaviota ha detto:
Sai sono un’esperta di autofinanziamento scouts
…ma davvero?come mai??eri scout anche tu o hai i figli lì???
baci baci baci
P.S.=certo zia che ti cucino io……….. se ti fidi………… 😈
4 Gennaio 2007 alle 11:27 #161395Scouts per vocazione familiare…lo era mio fratello, i suoi ( e miei) amici,mio figlio, gli amici di mio figlio, alcuni dei quali praticamente sono “miei figli adottivi”. Quando mio figlio era Akela poi ero “zia” di tutta una serie di lupetti. Ora che ci penso anche i miei nipoti veri erano scouts. 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.