Ciambellone

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 15 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

Sempre sulla cucina Marchigiana, ho la ricetta del ciambellone, ho provato a farla ieri e non mi è piacciuta niente, dura, uno schifo. E se faccio la Ciambella di Adelaide?, gli ingredienti sono gli stessi con altre misure, e potrei cambiare il latte con il succo d’arancio come ha messo Gabriela qualche thread sotto.
    Ho bisogno di certezze!!!,
    Grazie
    Mimma

gabriela
    gabriela
    Partecipante

La ciambella nelle Marche non prevede il succo di arancia ma, se mai, il Mistrà (un liquore all’anice) e non può fare a meno dei semi di anice.
    Non è altro che un pane allo strutto, leggermente addolcito con zucchero e aromatizzato appunto all’anice; altra cosa importantissima è la “stagionatura”, ovvero bisogna aspettare qualche giorno prima di tagliarlo, per gustarne a dovere il gusto e il profumo.

Detto così sembra una schifezza ma racchiude tutta la poesia dell’attesa di un sapore insolito della mia infanzia: me la faceva trovare sempre mia zia quando arrivavo a Porto S. Elpidio per le vacanze estive; la preparava appositamente per me anche se allora era un dolce tipico del periodo pasquale.
    Sapendo quanto mi piaceva…

mimma
    Membro

Ma che faccio Gabriela?, qui non trovo ne il Mistrà nè i semi di anice. La ricetta l’ho presa da cookaround. Devo pur ben fare qualche dolce 🙁
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma, ho un ricordo del ciambellone marchigiano di un’amica di famiglia che in effetti costantemente deludeva le mie aspettative di bambina golosa, una cosa vagamente “gnucca” e panosa.
    Senti ho trovato in rete un altro dolce marchigiano che, a giudicare dagli ingredienti sembra un po’ più godurioso. Prova a guardare.
    http://www.cibochepassione.com/detailRicetta.it.html?id=344

credo che tu possa sostituire la farina di tritello, citata nella ricetta con farina integrale o anche con comune farina.

bacioni! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ofelia, questa non me la dovevi fare!!!
    Il Frustingolo è natalizio e da anni ho cercato di rimuoverlo dalla mia scarsa memoria a causa del rapporto bontà/kilokalorie per milligrammo: ho nascosto da qualche parte il foglietto con la ricetta scritta (e utilizzata) da mia nonna; se la trovo aggiungo la sua versione ufficiale 😉

mimma
    Membro

Grazie Ofelia, domani guardero la pagina e farò la traduzione 🙁
    Ho un’altra ricetta che mi hanno mandato dicono che natalizia, si chiama “U Serpe”, è buona, ma niente di speciale.
    Gabriela pls cerca la ricetta della nonna si?
    Mimma

gabriela
    gabriela
    Partecipante

La ricetta che ti ha passato Ofelia è molto simile a quella di mia nonna.

Ti segnalo le varianti: lei metteva anche la buccia d’arancia candita (non solo quella di cedro) e usava farina bianca, senza crusca.
    Altra differenza non trascurabile ai fini del risultato finale: l’uvetta veniva ammollata in acqua aromatizzata con il solito liquore all’anice… se manca il retrogusto di anice non è più marchigiano 😆 😆 😆

Sei sicura di trovare il mosto cotto? Anche se è segnato per ultimo è l’ingrediente base di questa ricetta. Anni fa, non trovandolo, avevo provato a sostituirlo con una marmellata di uva nera ma il risultato era stato decisamente inferiore.

D’altra parte questo è l’unico dolce marchigiano che io conosca a non avere la consistenza di un pane.

Mimma se non trovi il mosto cotto fai una riduzione di vino rosso e zucchero con questo rapporto:

1 tazza di vino rosso
    1 tazza di zucchero

Metti il tutto in un pentolino a fuoco basso basso fin quando avrai una consistenza piuttosto “cremosa” …. a quel punto usalo al posto del mosto cotto. E’ un metodo che mi consigliarono ad un corso di pasticceria. 😉 😉 😉

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.